Difficoltà avviamento 2 tempi a freddo

Comune di 1° Classe
tommy72 (autore)
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- Ultima modifica di tommy72 il 12/08/14 10:00, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti ... ho da poco varato il mio joker boat 5.80 con motore johnson 90cv 1999 2 tempi comandi omc ... come funzionamento tutto stra ok salvo: avviamento a freddo! ... in parole povere ne ho sentite di tutti i colori ... avviare motore premendo la chiave in quanto dovrebbe essere la procedura per "tirare aria" ... altri accellerare ecc ... beh io nel dubbio in attesa di chiarimenti giro solo la chiave ... ed ovviamente si avvia solo al secondo o terzo tentativo ... a motore caldo dopo una bella tiratina parte invece che è una meraviglia al primo colpo ... sul manuale trovo una leva "fast idle lever" che in teoria è l'acceleratore da fermo in neutral? ... e poi un pomellino girevole detto "throttle friction control" che non ho ben capito a cosa serva ... beh chiedo eventuali consigli o chiarimenti a riguardo, in merito procedura migliore per avviare questo 2 tempi carburatori (miscelatore automatico separato) e per le regolazioni eventuali ... grazie a tutti! thomas lago di garda!!! Sbellica
Capitano di Corvetta
marinese
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io avevo il 175 johnson 2t a carburatori, e un pochino di "aria" la voleva, soprattutto d'inverno
un pochino però...perchè bastava nulla e si ingolfava
cmq per i 2 t a carburatrori, ci vuole la "mano": provi e riprovi finchè non trovi la formula magica per il tuo... Sbellica
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio
Dada77
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- 3/16
Premendo la chiave prima dell'accensione senti un click nel motore?

Io (con un motore però diverso dal tuo) faccio così.....

A freddo chiave su on e premo, poi chiave su off e di nuovo su on e premo, leva fast alzata e provo l'accensione...... Wink

La manopola throttle serve per indurire o ammorbidire il movimento del monoleva.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
tommy72 (autore)
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- 4/16
Bene incomincio a capire ... throttle ok ci siamo ... se premo la chiave non sento nulla è abbastanza ammortizzata sembra effetto pompetta ma forse non ci ho fatto caso sinceramente ... la leva fast è praticamente l'acceleratore ... io ricordo che con le moto due tempi tiravo l'aria a manovella e mentre pigiavo l'avviamente accelleravo leggermente ... non capisco l'utilità di dare aria senza accendere ... comunque mi sembra di capire che un pò di aria conviene darla anche se effettivamente a volte si rischia di ingolfare ... e poi se stenta acceleratina ... mi sembra di capire che comunque i 2 tempi a freddo sono un pò pigri non è un problema del mio ... proverò magari 2 o 3 procedure e poi vi faccio sapere ... non vorrei però rischiare di ingolfare ... forse è meglio una piccola acceleratina e stop ... almeno quando fa caldo d'estate ... e lasciare l'aria per il freddo?!? !!!
Capitano di Corvetta
marinese
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- 5/16
si si è morbida l'aria del johnson, è normale
io non ho mai usato l'acceleratore per avviamento, solo un pochino di "aria"
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Contrammiraglio
lone wolf
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- 6/16
Come già scritto, ogni motore pur dello stesso modello ha le sue proprietà, ma non chiedermi perchè. Prova e riprova fino a che troverai la procedura ottimale per l'accensione a freddo.
Comunque controlla sul libretto tecnico che le candele montate sul motore siano quelle consigliate dalla fabbrica.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 7/16
La procedura del motore in questione non la sonosco , ma per i 2 T carburati tirare l'aria a freddo è prassi indispensabile , che poi tirare l'aria e il contrario del nome , in quanto di fatto si parzializzazione l'ingresso della stessa !

Poi mai dare continue accelerate , ingolfamento assicurato !
Comune di 1° Classe
tommy72 (autore)
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- 8/16
Ok! proverò solo con aria intanto ... previa ovvia pompatina manuale carburante fino a riempire la pompetta?! ... ultima cosa per l'aria: dò dei colpetti prima di avviare oppure tengo premuto finchè non parte? ... ? Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
marinese
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- 9/16
si "tirare l'aria" è un vecchio modo di dire dovuto al fatto che nelle auto si "tirava" il pomello dello starter..
in realtà si parzializza l'aria arricchendo la miscela...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 10/16
Tieni premuto senza colpetti !
Sailornet