Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

Sergente
bijoubam (autore)
Mi piace
- 1/69
Salve a tutti,
ho un motore evinrude StortSter 20 cv che ho preso insieme ad una barca stata ferma per qualche anno in un garage.
-Come primo avvio, l'anno scorso ho portato il solo motore da un signore che sistema barche, anche perche non ho una grandissima esperienza in motori, e non mi sembrava il caso di rimanere in mezzo all'acqua.
-Dopo qualche giorno, il signore mi chiama dicendomi che il motore non parte, che fa la scintilla ma lo stesso non parte.
al che rispondo che si tratta di un motore a due tempi, e che se fa la scintilla, allora sara' un problema di carburatore o di alimentazione della miscela.
-Dopo questa conversazione mi richiama e mi dice che il motore è partito e che va anche bene tutto sommato l'età dello stesso.
- Prendo la barca, la porto a mare.. il primo giorno è stato un disastro per farlo partire.. ci abbiamo messo circa mezz'ora tra le risate di tutte le persone sulla spiaggia.
- dopo aver girato 10 min, il motore con due tirate di corda parte .. e va bene ( a meta acceleratore sembra non andare bene in coppia) ma ne discutiamo dopo.
- GLi altri giorni il copione si ripete, a freddo .. ci fa bestemmiare per partire, ma dopo ( a caldo se vogliamo ) parte quasi sempre al secondo tiro.
Leggendo sui vari forum trovo di tutto dalle candele al circuito di benzina. ma andiamo con ordine.
come prima cosa mi sono realizzato un supporto per tenere su il motore e poterlo provare con un tino.
di cui vi allego foto Smile
Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

1) Trovo scritto che per far partire il motore bisogna pompare la pompetta affinchè non si indurisce, dopo di che dare due tirate di corda, se non parte tirare l'aria e riprovare. .. cosi abbiamo fatto, nulla.
2) una delle cause del problema sopra indicato è che il circuito tende a svuotarsi a causa di una perdita anche piccola nelle tubazioni. ( ho rifatto tutte le tubature, comprato e sostituito gli attacchi rapidi, motore, attacchi sui serbatoi e attacchi volanti ) ma nulla. anche questo nn me lo ha fatto partire.
( L'attacco motore evinrude, è leggermente diverso dall'originale, cambia il passo della filettatura, e va leggermente limato al lato della filettatura, è un lavoro di 10 minuti ma viene un buon lavoro. Il pezzo originale ha uno spessore di circa 12.5 mm mentre quello che vi arriva è di 14.5, e non entra.. vedete le due foto sotto e capirete.
Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

3) carburatore: a questo punto non mi resta che smontare il carburatore, e pulirlo come si deve.
anche per il carburatore le letture non sono mancate.
- in un post leggevo di una plastica nel carburatore che si deforma e che questa potrebbe essere la causa del problema dello svuotamento del circuito, cio' potrebbe essere compatibile col problema in quanto magari in 3 ore non si svuota, ma in 10 gg si svuota e poi crea problemi alla partenza.
- uno spillo che si deforma, o si consuma, e sicuramente voglio cambiarlo, ma non riesco a capire quale è il kit per il carburatore che ho io, ci sono tanti modelli dello stesso motore.
4 ) candele, ho letto un po nei vari post che il 521 non da tanti problemi sulle candele, ma in uno di questi si parlava di una luce di 0.9 mm dove avviene la scintilla, cosa che con la dilatazione termica con motore a caldo, si modificava e che anche candele non adatte, potevano successivamente, causa dilatazione andare bene.
vi metto la foto della mia candela
Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

Fatto tutta questa premessa, le domande sono le seguenti :
A) è normale che a freddo mi faccia cosi bestemmiare ?
B) Quale Kit Comprare per il carburatore, tenuto conto che ormai vale la pena smontarlo e sistemarlo?
C) qualcuno sa quale è il problema ? o i passaggi che bisogna fare per arrivare a capire la dritta ?
D) Mi dicevano che la giranda va cambiata ogni 100 ore di navigazione e che nel caso non si facciano, si puo' fare anche una volta ogni due anni; io l'anno scorso avro' fatto 10 ore di navigazione ( intendo a motore in moto ) mi consigliate di cambiarla lo stesso ?
E) ma questa guarnizione che esce. è normale ?
Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo


nella speranza che qualcuno sappia darmi qualche dritta utile alla soluzione del mio problema
saluto tutti Wink
Ammiraglio di divisione
eros
1 Mi piace
- 2/69
sono molti anni anni che non ho più quel motore , ma ricordo ancora qualcosa.
a freddo parte normalmente bene, se non lo fa i problemi principali possono essere:
aria nella linea carburante .
Pompa della benzina difettosa
e causa più probabile anticipo regolato male
.
é uno schema semplice:
ruotando l' acceleratore per dare gas.
i giri aumentano (un pochino) senza che si modifichi l' apertura della farfalla, ma si sposta l' anticipo (che è meccanico)
Salendo ancora (ma a questo punto inserendo la marcia ) si iniziano ad aprire le farfalle e i giri vanno su decisamente.
Questo controllo lo puoi fare a motore spento.
Sulla sinistra del carburatore ci sono una serie di levette attaccate alla farfalla , che nella mia versione arrivavano ad un rullino che poggia su una camma posta
sotto il volano.
manda una paio di foto di questo sistema e ti spiego come regolarlo
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/69
Elimina quell'innesto accroccato, probabile che prende aria da lì....

Attacca il tubo diretto con una fascetta e vedi se la situazione migliora....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
bijoubam (autore)
Mi piace
- 4/69
Ciao Eros
Ti ringrazio per il contributo e soprattutto per il barlume di speranza,
tuttavia proprio non riuscivo a capacitarmi del fatto che fosse cosi difficile farlo partire per cui credo proprio che vada messo a punto.

Citazione:
e causa più probabile anticipo regolato male

dopo tanto ragionare su, avevo intuito che potesse essere un problema di anticipo,
i motivi che mi hanno portato a pensare in questo modo sono stati diversi
-una scintilla in anticipico (quindi ancora in fase di compressione), con un motore "legato" darebbe una resistenza opposta al verso di rotazione.
- A caldo, parte bene, motore molto piu scolto, la cordina si tira bene.. e l'inerzia stessa del motore aiuta a passare il punto critico ( o morto ? ) purtroppo io e i motori siamo due cose diverse.
-quanto mi dici, potrebbe essere anche la causa del problema che riportavo su, a meta regime non va benissimo.
per quanto mi hai detto, sul fatto che il motore cambia dinamicamente lo scoppio, ritengo che vi sia un leggero anticipo che si traduce in una pesante ammazzata di cordina con un motore a freddo, e che potrebbe giustificare un motore balbettante a giri medi, in quanto forse il sistema che mi dici non è correttmente rapportato in quel punto.
Domani ti posto le foto del sisema di leve e cerchiamo di capire come metterlo a punto .. poi facciamo una guida per tutti i poveri cristi come me Wink

Ma nel frattempo .. ho smontato il carburatore.
non vedo grandi problemi .. sempre per quanto ho potuto leggere;
Ecco la foto di un carburatore ordinatamente smontato Smile
Come dissero gli ing. della Golf con un 128 quando chiamarono Giugiaro.
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/06/26/giugiaro-rivela-ispirazione-fu-la-fiat.html
comunque letture a parte.. ecco il carburatore
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

In questa foto vedete tutto il carburatore e tutti i pezzi che sono riuscito a smontare.
Dalla vaschetta dove vi è il galleggiante vi è un tubo forato con al suo interno un altro tubicino piccolo, ( getto di max ?)
quello non sono riuscito a toglierlo, si deve togliere ?
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

nella seconda foto vedete il carburatore dalla parte dove aspira l'aria.
Sotto vedete una guarnizione di colore Nero,
leggendo su come modificare questo motore se non ho capito male,
bisogna togliere la flangia tra carburatore e blocco, ( e si otterrebbero solo 5 cv in piu)
ma in questo caso, in cui il tubo di venturi è strozzato anche da una plastica; per dare ulteriore potenza, bisogna togliere pezzo di plastica e sostituire il getto di max con un altro modello. questa operazione dovrebbe dare 35 CV, operazione che si otterrebbe sostituendo il carburatore, in caso di diversa costruzione o strozzatura tutta in allumunio.
è corretto quanto riportato sopra ?
vi allego anche la foto della sigla del carburatore.
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo


gli spilli li vedo bene .. non mi sembrano deformati e perfettamente conici;
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

Ritenete sia il caso di comprare il Kit per sistemare il carburatore? nel caso, quale mi consigliate ?
( a fine riparazione faro' una guida su tutto quello che ho appreso, almeno altri come me non bestemmieranno)
grazie
Sergente
bijoubam (autore)
Mi piace
- 5/69
CIao Dada77
Grazie per il tuo interesse..
Citazione:
Elimina quell'innesto accroccato, probabile che prende aria da lì....

quale innesto accroccato?.. ho rifatto tutto il circuito con tubi e fascette ( di ferro ) nuovi.
ma il problema non sembra essere l'alimentazione, perche la benzina fino nei cilindri arriva,
e staccando le candele.. fanno la scintilla.
Tempo di capire cosa fare con quel carburatore.. e riprovo. per ora è tutto smontato.
Ma confido sulla mie capacità (SadUTUTSad)
Purtroppo non sono mai stato un appassionato di motori, ma il mio motto è questo, se vuoi una cosa fatta bene.. allora te la devi fare da solo.
certo ti porta via tempo e ragionamento.
Cibo per la mente.. Wink
Sergente
bijoubam (autore)
Mi piace
- 6/69
Eccomi di nuovo

Citazione:
é uno schema semplice:
ruotando l' acceleratore per dare gas.
i giri aumentano (un pochino) senza che si modifichi l' apertura della farfalla, ma si sposta l' anticipo (che è meccanico)
Salendo ancora (ma a questo punto inserendo la marcia ) si iniziano ad aprire le farfalle e i giri vanno su decisamente.
Questo controllo lo puoi fare a motore spento.
Sulla sinistra del carburatore ci sono una serie di levette attaccate alla farfalla , che nella mia versione arrivavano ad un rullino che poggia su una camma posta
sotto il volano.
manda una paio di foto di questo sistema e ti spiego come regolarlo

Leggendo un altro post dove hai letto tu, mi sembra di capire che l'anticipo nn è quello che credo io ,
ovvero il tempo in cui fa la scintilla.. ma cmq.. fammi capire cosa c'e' da fare Wink
ti allego alcune foto del motore cosi vediamo di iniziare a capirci qualcosa
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo


Fammi capire quale è la foto che piu si capisce e ti aumento il dettaglio Wink
Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/69
ultima foto
Il rullino e la camma dove appoggia, che si vedono sotto il pignone, sono il segreto di questo motore.
sulla mia camma ( io avevo un 25 ) c' era un segno , posto tra la metà e la parte destra della foto.
(EDIT) guardando meglio la foto i 2 segni mi sembrano nella parte bassa della camma il rullino deve essere li in mezzo quando inizia ad aprire.
se avviene prima o dopo il motore lavora male ( edit end) Wink
Il piattello a cui è fissata la camma . fà l' anticipo di accensione .
la leva attaccatta ad esso apre leggermente la farfalla, ma non deve staccarsi da esso fino al raggiungimento del segno
la regolazione di questa si fa agendo su una delle voti a sinistra del carburatore , foto dove si vede la matricola del carburatore , magari fai una foto più allargata.
sono 2 piastrine bloccate insieme da una vite.
In pratica se la farfalla apre prima arriva troppa miscela ed è anche la probabile causa del buco che hai in accelerazione.
Corrego quanto scritto nel messaggio precedente
accelerando
i giri aumentano (un pochino) senza che si modifichi l' apertura della farfalla, ma si sposta l' anticipo (che è meccanico)
quando il rullino inizia a a lavorare apre un pochino le farfalle ,e i giri ovviamente salgono ancora un pò.
quando il rullino raggiunge il segno , accellerando ancora , inizia a staccarsi dalla camma e le farfalle si aprono con decisione e i giri vanno su decisamente.
Questa regolazione la fai a motore spento, poi verifichi

eros
Sergente
bijoubam (autore)
Mi piace
- 8/69
nn è che ho capito tanto bene. ti allego delle foto in cui ho evidenziato dei particolari sull'acceleratore.
tutto sommato quello che nn ho capito è
se quando metto in moto devo tenere il minimo come fa il disco acceleratore ad incidere sulla partenza ?
ti allego le foto cosi mi dici mi aiuti a capire dove si deve agire..
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo


dimmi dove mi devo concentrare .. ti faccio perdere un po di tempo Sad
Pazienza Wink
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 9/69
metto in moto devo tenere il minimo come fa il disco acceleratore ad incidere sulla partenza ?
ti allego le foto cosi mi dici mi aiuti a capire dove si deve agire..

la posizione di start non è al minimo , ma l' anticipo è già un pochino variato
Il tuo motore è a barra è collegato al volante?

re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo


questi dovrebbero essere i segni

finisci i carburatori e quando monti vediamo
eros
Sergente
bijoubam (autore)
Mi piace
- 10/69
Perfetto.. ora ho capito.. o almeno credo..
il motore ha una barra per guidarlo ed accelerarlo
come da foto
re: Evinrude 521 SportSter Grandissime difficoltà partenza a freddo

Mettendo la leva in questa posizione.. si ha una lieve apertura al carburatore;
quando metto la manopola in questa posizione dovrebbe dare la giusta apertura affinchè parte, non poca.. nn troppa per farlo ingolfare. ( è corretto?) quindi agisce solo sull'alimentazione della miscela ? e non sui tempi delle candele ?
cmq come dici tu, appena ho montato il carburo.. .. metto nella posizione start e vediamo che apertura ha il carburatore e cerchiamo di fare il punto .

Grazie per ora
Sailornet