Acqua marrone nel circuito di raffreddamento volvo penta

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 1/7
Ciao ho riscontrato questo problema 3 anni fa, quando ho comprato la barca e da quando il meccanico ha messo le mani sul sistema di raffreddamento pulendolo con l'acido per scrostarlo (scambiatore di calore e altre parti) ........ una volta rimontatoto ha messo il liquido unito ad acqua e dopo qualche settimana di utilizzo ho visto che l'acqua era diventata marrone........


ho pensato che il meccanico non avesse ripulito bene le parti meccaniche e che l'acido potesse "finire la sua energie" andando a formare un pò di ruggine all'interno del sistema di raffreddamento così ho tolto il liquido ed ho ridato una ripulita con acqua corrente.....

il problema si è riproposto anche nelle stagioni sucessive.........

cosa può essere?

filtra acqua di mare all'interno del circuito chiuso? (il livello è sempre quello)

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VanBob
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- 2/7
Probabilmente l'acido ha agito un po' troppo sulle parti ferrose... Rolling Eyes
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Yatar1963
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- 3/7
VanBob ha scritto:
Probabilmente l'acido ha agito un po' troppo sulle parti ferrose... Rolling Eyes

Devi sapere che dove ormeggiamo Tenentesam1 ed io, l'acqua è marrone di default, l'elica diventa marrone, la carena pure ecc ecc

Quindi il problema è: marrone color fango o marrone color ruggine?
Dove la vedi? In sentina?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 4/7
si penso all'acido ma ormai sono passati 3 anni , e almeno 4 cambi del liquido di raffreddamento (dovrebbe aver smesso di corrodere........

come nella macchina, non inserisco solo liquido refrigerante per radiatori, ma ne metto 5 litri e gli altri litri lo riempio con acqua corrente, sarà quello? (provo a dirlo anche se non credo sia questo)


Yatar1963:
si per il dominio del color marrone nel foglia Razz Razz Razz ma intendo proprio dentro il circuito chiuso del raffreddamento motore......



ho pensato che se filtrasse acqua di mare, la salsedine potrebbe andar a corrodere le parti, ma non ho riscontrato grandi variazioni di livello acqua (a dir la verità minime ed in lunghi periodi, dovute probabilmente all'evaporazione attraverso il tappo che non stagna al 100%....ma al 98%)






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VanBob
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- 5/7
tenentesam1 ha scritto:
(dovrebbe aver smesso di corrodere........

Certo che ha smesso. Smise quando lo levaste. Ma finchè è stato lì potrebbe aver lavorato troppo esponendo alcune parti che non dovevano essere esposte ed ora producono ruggine.
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Yatar1963
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- 6/7
Se non è fango (battutaccia la mia giusto per far capire a Van come siamo messi...) è ruggine...
Qualche residuo formatosi nell'invernata?

Sul VP si riesce a cambiare il liquido con la barca in acqua?
L'unica a sto punto è sostiturlo e vedere se lo rifà
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 7/7
Felice Felice Felice di fango siamo circondati ma del resto, questo abbiamo Felice Felice Felice Sad Sad Sad

nell'inverno potrebbe formarsi, ma ogni anno risciacquo il sistema con abbondante acqua corrente, chiudendo e riaprendo i fori di spurgo.....

quindi la "ruggine di residuo invernale" potrei scartarla .......

se 3 anni fa il meccanico non ha pulito bene i pezzi dall'acido, potrebbe aver danneggiato (magari solo in superficie) dei componenti di metallo i quali ogni anno produrrebbero della ruggine (come dice Vanbob)........

ebbene se le cose stanno così, non ci sono da usare dei prodotti "liquidi" per creare uno strato protettivo sul metallo in questione?

oppure altre idee? nessuno pensa che possa filtrare acqua di mare? (spero di no Confused Confused )
Sailornet