Tohatsu m90a accelerato da solo e autoaccensione

Tenente di Vascello
glorenzo (autore)
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- 1/4
In previsione del varo stagionale ieri ho tolto dal letargo il gommone ed ho acceso il motore che è partito come un orologio svizzero.
L ho tenuto al minimo per4/5 minuti ed improvvisamente ha iniziato a salire di giri arrivando velocemente sui 5500.
Ho girato la chiave del quadro ma non si è spento, tolto lo stacco ma il motore è rimasto plafonato sui 5500 .
Allora ho tolto la calandra e staccato le pipette.niente. ha continuato a frullare come un dannato finché non ho preso uno straccio e chiuso l'air box.
Dopo aver ripreso fiato ho tolto le candele aspettandomi parti fuse dall'autoaccensione.
Invece nulla, due candele perfette e quella inferiore perfetta ma bagnata.
Dopo aver verificato i leveraggi acceleratore e pulito le candele l'ho rimesso in moto ed è partito subito. L'ho tenuto qualche minuto acceso ed hagirato rregolarmente. L unica cosa che ho notato al minimo sono stati degli scoppiettii sporadici che sparivano appena acceleravo.
Sinceramente c'ho capito poco su cosa sia successo.
Qualcuno ha idea della/le cause in maniera da fare qualche controllo mirato prima del varo. ?
Tenente di Vascello
rgussy
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- 2/4
ciao hai caricato il post due volte, prima di toglierlo del letargo hai eseguito qualche lavoro di manuntenzione?
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Tenente di Vascello
glorenzo (autore)
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- 3/4
Allora, a fine stagione scorsa fatto il solito invernaggio con cambio delle candele , poi nient'altro .

Stamani prima del varo ho verificato il serraggio dei carburatori e reso un'occhiata ai leveraggio, poi ho varato ed usato senza problemi per un'oretta a tutte le andature.

Spero si sia trattato di un problema temporaneo, forse due cause diverse che si sono concatenate , sarebbe interessante che qualcuno piu' competente facesse delle ipotesi per evitare un ripetersi.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 4/4
Sicuro , sicuro che non sia finito qualche altro liquido dentro la benzina ???

Il 2 tempi è molto semplice come funzionamento e per generare l'auto combustione bisogna superare un determinato punto critico di compressione o di mancanza di ottani nella benzina !

Ticonsiglio di svuotare il serbatoio e mettere nuova benzina !
Sailornet