Evinrude 75 etec resta accelerato

Sottocapo
chicodiro (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, ho un problema con il mio etec 75 cv del 2005 in pratica soprattutto a caldo...quando abbasso la monoleva per mettere al minimo (sui 600giri) praticamente lui resta per qualche secondo (avvolte 5...avvolte 30secondi) accelerato sui 1000giri...se metto in folle mentre é accelerato rimane su di giri .. sostituiti cavi e monoleva montati correttamente.. Nessun allarme.. Cosa potrebbe essere?
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/10
Dalla tua descrizione sembra una classica autoaccensione.
Questa è in genere determinata da candele sbagliate o da testata che surriscalda a causa di scarsa circolazione acqua.
La scarsa circolazione può dipendere da girante della pompa o da occlusione dei condotti in corrispondenza della guarnizione della testata. Qui si formano depositi di sale/calcare quando il motore lavora in sovraccarico a causa di elica sbagliata.
Sottocapo
chicodiro (autore)
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- 3/10
Sinceramente alle candele c'avevo pensato anch'io...ora sono montate le qc12pep che dovrebbero essere le sue...cosa mi consigli di fare...sostituire le candele ed eventualmente la girante?
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/10
chicodiro ha scritto:
...cosa mi consigli di fare...?

Suggerisco innanzi tutto di verificare se l'elica è giusta per la tua accoppiata motore-barca.
Se sbagliata, sarà la prima cosa da cambiare per evitare che si ripetano fenomeni di autoaccensione. Se sbagliata penserei di smontare la testata per asportare il sale che occlude il circuito di raffreddamento. Nell'occasione avrei la possibilità di verificare se le candele sono da cambiare.
Per verificare la girante è sufficiente vedere la regolarità del getto spia con motore acceso.
Site Admin
VanBob
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- 5/10
Un collegamento con il computer ti dirà se sono state riscontrate anomalie.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/10
non direi che si tratti di un fenomeno di autoaccensione, intanto perche' parliamo di un motore ad iniezione e non a carburatori, poi perche' se cosi' fosse il motore dovrebbe faticare a spegnersi anche dopo lo stacco del contatto della chiave, infine durante il fenomeno di autoaccensione il motore non dovrebbe girare regolarmente perche' e' come se la candela scoccasse la scintilla continuamente quindi la miscela aria benzina si incendierebbe con grande anticipo rispetto al dovuto . Secondo me il problema va cercato altrove, forse un problema alla centralina oppure un'aspirazione anomala dell'aria (condotto crepato etc etc..)
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/10
Non sono d'accordo neanche io sul autoaccensione.
Penso più a un problema del sensore temperatura o cavi mal posizionati.
Per i cavi quando ti succede provali a staccare completamente dalla parte motore.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
chicodiro (autore)
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- 9/10
Il meccanico è venuto a controllare i cavi e ha detto che sono montati perfettamente... Lui ha ipotizzato un problema ai fumi di scarico.. E mi ha detto di provare quando mi rimane accelerato di togliere la calandra e vedere se non lo fa più...sennò anche lui aveva a pensato ad aria nel circuito..domattina faccio la prova per i fumi e vi farò sapere.
Sottocapo
chicodiro (autore)
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- 10/10
Allora nulla...lo fa anche se tolgo la calandra...ho chiamato il meccanico e proverà ad attaccare il pc e vedere un po'...ora vado in ferie ci aggiorniamo la prossima settimana...se nel frattempo qualcuno gli venisse a mente qualcosa...per adesso vi ringrazio
Sailornet