HDS 5 gen2 - corso accelerato

Guardiamarina
oneloop85 (autore)
Mi piace
- 1/3
ho comprato questo strumento combinato e vorrei qualcuno che mi spiega le cose basilari
iniziamo dall'ecoscandaglio
innanzitutto nel menu delle impostazioni mi esce scritto cartografia, radar, sonar, ecc.
che differenza c'è tra sonar e radar, cioè cosa uso io con il trasduttore 83-200?
Capitano di Corvetta
xruggiox
Mi piace
- 2/3
Mi sa che c'è un po' di confusione! Vuoi sapere come funziona l'ecoscandaglio ma parli di radar!
Allora, come ben saprai l'hds è un display multifunzione. Ovvero, collegando appositi strumenti (come antenna radar, trasduttore etc) l'hds ti fa visualizzare le informazioni captate dagli strumenti.
Per quanto riguarda l'eco, lhds viene venduto in due versioni, identiche tra loro, con la sola differenza del trasduttore. Infatti l'hds può supportare trasduttori con frequenze 83 , 50 e 200 kHz. I trasduttori sono entrambi doppia frequenza, quindi c'è la versione 83-200 e quella 50-200. La prima dicono sia più indicata per acque dolci, la seconda per acque profonde e quindi marine. Tra le due versioni dovrebbe cambiare l'ampiezza del cono ma essendo trasduttori poco prestanti non ci giurerei. Sono trasduttori molto economici dotati di un solo elemento ceramico.

Detto questo, colleghi il trasduttore, accendi lo strumento e vai su page e selezioni sonar. Selezionato sonar ti spunta la schermata dell'ecoscandaglio. Da lì le impostazioni sono molteplici e partire dalla possibilità di installare il trasduttore corretto.

Dimenticavo! Chiedevi qual è la differenza tra radar ed eco!
Dunque il principio di funzionamento è uguale. Entrambi emettono un segnale e captano il segnale riflesso che torna indietro. Quello che cambia è la tipologia di segnale. Nell'eco stiamo parlando di onde acustiche (ultrasuoni), nel radar invece onde radio.
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
Mi piace
- 3/3
Quando lo accendo, ogni volta compare un messaggio e devo premere enter per poter usare lo strumento. Come faccio a togliere questo messaggio una volta per tutte?
Sailornet