Fenomeno di autoaccensione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
astra21 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti
Purtroppo mi sata capitando un fenomeno di autoaccensione in fase di spegnimento del motore, si tratta di un mercruise 3.0l... mi sapete aiutare?
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/10
Mi permetto di consigliarti di verificare l'anticipo
Capitano di Fregata
asso580
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- 3/10
Quante ore ha il tuo motore?
Capitano di Corvetta
t 30
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- 4/10
ciao, per quello che so io di solito capita su motori diesel,comunque potrebbe essere un problema al sistema che regola aria carburante,ma questo ti darebbe anche altri problemi come perdita di potenza ad alti regimi
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
astra21 (autore)
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- 5/10
...... ho provato con l'anticipo dello spinterogeno Ma niente
.....Purtroppo non ho il conta ore
..... riguardo in carburatore qualche dubbio c'è lo in quanto ho eliminato il meccanismo elettrico il bulbo dell'aria automatica mettendo la farfalla aperta fissa perché la spirale non funziona bene e spesso si interrompe e non viene alimenta provocando lo spegnimento del motore. Che dite potrebbe essere questo? Ma non riesco a spiegarmi cosa possa centrare.
Capitano di Fregata
asso580
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- 6/10
Non sono un tecnico. Ti chiedevo delle ore perché sapevo che l'autoaccensione può dipendere da tante cose. Tra queste, oltre all'anticipo, anche dalla presenza di eccessivi residui carboniosi sul pistone e/o sulla testata. Che si formino su un motore nuovo è più difficile, su uno più datato che magari ha sofferto di problemi di carburazione ....
Un saluto.
Site Admin
VanBob
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- 7/10
astra21 ha scritto:
Purtroppo mi sata capitando un fenomeno di autoaccensione in fase di spegnimento del motore, si tratta di un mercruise 3.0l... mi sapete aiutare?

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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 8/10
Fa fumo?
Fai controllare le guide delle valvole.. Spesso su motori vecchi c'è un trafilamento e si autoalimenta con gas incombusti e particelle di olio che producono autoaccensione....
Ciau
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/10
Sutancamion ha scritto:
Fa fumo?
Fai controllare le guide delle valvole.. Spesso su motori vecchi c'è un trafilamento e si autoalimenta con gas incombusti e particelle di olio che producono autoaccensione....
Ciau

quoto. inoltre, soprattutto nei motori vecchi e nei 2t, un elevato deposito di residui carboniosi dell'olio bruciato, rimane per qualche istante incandescente anche dopo lo spegnimento del motore causando appunto tale fenomeno.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
astra21 (autore)
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- 10/10
Ok signori grazie del vostro interessamento, comunque credo di aver risolto. ... forse il fenomeno era provocato dalla temperatura troppo alta del motore, mi spiego meglio. ..... ieri ho messo in moto usando la cuffia per raffreddare ed il getto dell'acqua era debole probabilmente si alzava troppo la temperatura, stamane ho usato un getto più potente (pozzo artesiano) ed il problema non si è verificato infatti la temperatura si manteneva stabile sui 150 F.
Sailornet