Eliche migliori su bimotore FB [pag. 4]

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VanBob
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moicano ha scritto:
Lo so che me la suono e me la canto facendo questi commenti ma ci tengo a farli per consigliare questa scelta che spesso molti concessionari non suggeriscono solo perchè non hanno vera cognizione di causa.

Tanto per andare un pelino OT.... non tutti sono così ben disposti a raddoppiare i costi di manutenzione. Non la chiamerei "mancanza di cognizione di causa"!

Per quanto riguarda i dati, se fossi nei tuoi panni farei dare una "lisciata" alle eliche da una ditta specializzata per guadagnare qualche giro senza toccare altro.
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moicano (autore)
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- Ultima modifica di moicano il 20/11/14 02:00, modificato 1 volta in totale
Hai ragione sul raddoppio dei costi di manutenzione... Tuttavia, avendo sperimentato la differenza posso garantire che il mezzo, se predisposto,in navigazione lavora in tutt'altra maniera, assai più positiva, poi la sicurezza per chi naviga in mare non ha prezzo. Quest'estate mi sono fatto 60 mn per poter raggiungere Zara con un solo motore, causa avaria, per potermi affidare a un centro mercury. Dalla cala dove mi era successo il fatto, con il mare abbastanza formato e nessuno in giro, se mi fossi trovato con un solo motore me la sarei vista moooooolto più brutta.
A fronte di un'altra brutta esperienza occorsami in Sardegna, con l'avaria di un mono motore, ho preferito questa soluzione.
Quello che mi ha meravigliato è stato il consiglio di alcuni concessionari ed esperti che mi scoraggiavano in tal senso dicendomi che era comunque meglio il mono sia per consumi che resa..... Da questi punti di vista posso assicurare che non è cosi, per la manutenzione e l'acquisto si, ma questo è un altro discorso

Ho letto la tua super risposta.... mi hai dato fiducia tanto che voglio provare ad alzare i motori e uno di questi prossimi fine settimana faccio le prove al lago..
Ho letto di un post del 2011 di un marlin 26 con due verado 225 ai quali hanno messo due eliche quattro pale, le revolution 4, rivelatesi fantastiche..... Ma forse non posso fare paragoni per la differenza di potenza in gioco....
Quel rollio alle alte velocità si presenta come un serpenteggiare della carena, con sterzi e controsterzi, come sbandate a destra e a sinistra.... Paura!!!
Capitano di Fregata
Surge
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Così descritto sembrano allora motori alti e / o troppo trimmati.
concordo comunque sulla sicurezza del bimotore, potendo scegliere questa soluzione.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 34/88
Anche secondo me sono un filino alti.

Domanda forse inutile, ma...... sono controrotanti? Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
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moicano ha scritto:
Quel rollio alle alte velocità si presenta come un serpenteggiare della carena, con sterzi e controsterzi, come sbandate a destra e a sinistra.... Paura!!!

Se ci pensi bene questi possono essere "momenti" creati da una forza che viene applicata al di fuori del centro della carena, creando quei serpeggiamenti di cui parli. Può capitare (specie se i motori sono montati troppo in alto) che una delle due eliche sia più fuori dell'altra, cessando così di spingere.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 36/88
Non possono essere troppo alti.... sono al massimo della bassezza appoggiati sullo specchio.....
Capitano di Fregata
Surge
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Ok...ma la descrizione di prima era quella di un motore ultra trimmato up.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Che pretendete da un comandante che non riconosce alcuni elementi fondamentali dal pilotaggio ad alta velocità?
Secondo me appena si fa il manico ed impara a condurre tanti difetti spariranno.
2° Capo
moicano (autore)
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- Ultima modifica di moicano il 21/09/14 11:02, modificato 1 volta in totale
Ammetto di non essere un comandante che predilige le alte velocità e di avere poca esperienza in merito......Ma con il mio penultimo gommone, il 19 con mono motore, 46 nodi Non ho mai accusato simili importanti problematiche.... Sensazioni di forte leggerezza si ma pur sempre sopra i 40 nodi, probabilmente sempre fortunato per le condizioni migliori di navigazione.....


Mi metto volentieri in discussione con voi per cercare di migliorare, le vostre risposte sicuramente mi aiutano..... Abitando in mezzo ai monti del Trentino trovo parecchie difficoltà a confrontarmi a quattr'occhi con altri appassionati esperti.... Qui non ci sono cantieri nautici o professionisti del settore pertanto sono felicissimo di farlo con voi..... Fra parentesi, facendolo, mi sento in gommone!


Seppur Da turista ogni anno supero abbondantemente le 1000 mn in mare, come riportano i miei GPS, mai i precedenti mezzi mai mi hanno dato quella sensazione. forse la più ampia esposizione al vento della prua, in velocità, fa subire spostamento...... Forse quella carena con lo scalino, che diventa assai più piatta incide meno l'acqua..... forse il doppio motore alza di più la prua facendo perdere direzione..... Forse il doppio motore in velocità da questi problemi ( a velocità inferiori sembra di stare su un binario).
Quando ho accusato quei serpeggiamenti ( molto marcati) stavo effettivamente lavorando di trim per cercare velocità e giri motore con lago un po' formato.... In un altro caso incrociando ondine di scia di un'imbarcazione mi son trovato a dover sterzare e controsterzare per tenere diritta la traiettoria, con la sensazione di potermi trovare completamente di traverso, con rischio di "impuntarmi".... Gran bella scarica di adrenalina, non mi era mai successo. Inizialmente pensavo fosse per la nuova misura che stavo usando, che si appoggia in maniera diversa sulle onde essendo più lungo..... Penso a quelli che parlano di 52 nodi....... Così, per me è impossibile
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Caro mio ti stai solamente scontrando con i limiti fisici del tuo mezzo e delle condizioni dell'acqua. ....

In moto si usa dire "LEVA"..... (gas)
Sailornet