Eliche... in questo caso PIRANHA !

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VanBob (autore)
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Salve ragazzi, girando in rete mi sono imbattuto in questo link:
https://www.motomarine.it/scheda.asp?IDSottoCategoria=5845&IDProdotto=5884&PrmFiltro=

Come vedete sono eliche componibili che, a parte ogni considerazione meccanica, mi hanno incuriosito per l'idea. UT
E visto che sono incuriosito e non trovo pace per la mia elica vorrei sapere se qualcuno di voi le ha mai provate...

Attendo fiducioso Wink
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Ammiraglio di divisione
eagle
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Ho dato un occhiata. Le pale sono costruite in un materiale plastico composito (Verton) realizzato dalla LNP Engineering Plastics https://www.lnp.com
E' più leggero dell'alluminio da tre a sei volte. Il vantaggio credo che sia quello di poter sostituire rapidamente le sole pale a seconda delle esigenze senza distaccare l'intera elica.
Per le prestazioni non saprei ma credo che in Italia non siano molto diffuse.
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VanBob (autore)
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- 3/33
Beh, se sono da 3 a 6 volte più leggere influisce molto sul momento inerziale.
Qui si potrebbe aprire una bella discussione.... Wink
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 4/33
Lupeeeettttoooooooooo........ Sbellica
Utente allontanato
mattho65
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- 5/33
Io non metterei mai un elica di plastica sotto al mio 115. Forse vanno bene per piccoli motori (max 40 cv) o per esperimenti per trovare un'elica adatta allo scafo cambiandola subito immediatamente una volta trovato la misura giusta, ma se le potenze salgono, meglio una bella racker in acciaio !!!!!!
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VanBob (autore)
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- 6/33
Beh, anche io la penso così ma allora perchè le hanno fatte?
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 7/33
mi era ventuo in mente di provare anche sul mio f40/50 cetl un'elica piu' performante in basso (magari del 12) e sono incappato nel post in questione, solo che come vedete in questo link https://www.motomarine.it/scheda.asp?IDSottoCategoria=5842&IDProdotto=5866&PrmFiltro=
ci sono varie pale.
ora chiederei a lupetto:
primo cosa ne pensi di questo prodotto e se lo conosci
secondo se pensi che date le attuali performance (elica 13 5400 giri 29 nodi circa ma DA SOLO E TUTTO SCARICO) potrebbe migliorere le prestazioni "in basso" ovvero: non mi interessa prendere 33 nodi, mi interessa arrivare a 5600/5700 giri ma non da solo e senza cuscineria, ma magari in 2/3 persone e con normale assetto.

Attendo Vs illuminate valutazioni

Roland/fra
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/33
Le eliche durante la max trazione ovvero accellerando dal punto fisso hanno una flessione che aiuta il motore a salire di giri e quindi a sviluppare più potenza nella fase di accellerazione ( una sorta di effetto ad elastico )
Detta flessione è minima per un'elica di acciaio e max per l'elica di plastica ovvero del tipo preso in esame, passando quindi per l'elica classica di alluminio.
Personalmente non ho nessun riporto di qualità e prestazioni di suddette eliche e spero che qualcuno di voi si faccia avanti con la spesa e sperimenti per il bene della comunità le qualità dell' elica di plastica! Sbellica Sbellica
Potrebbe essere l'uovo di colombo! UT
A dire il vero mi ricordo che qualcuno o da qualche parte ho letto che poteva essere l'elica ideale da tenere di scorta per la leggerezza e la facilità di stivaggio ( smontata occupa meno spazio ):
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 9/33
Per rispondere a Roland che ha il mio stesso problema, la soluzione di cambiare con un'elica da 12 pollici dovrebbe essere quella giusta.
Naturalmente aumentando i giri si incrementano leggermente i consumi. UT
L' ideale sarebbe avere a disposizione tutte e due e sostituirla ( Avendo qualche coppiglia di scorta ) secondo le necessità di carico della giornata. Sarebbe come avere sempre il giusto rapporto! Felice
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
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Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di divisione
eagle
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lupetto di mare ha scritto:
L' ideale sarebbe avere a disposizione tutte e due e sostituirla( Avendo qualche coppiglia di scorta ) secondo le necessità di carico della giornata. Sarebbe come avere sempre il giusto rapporto! Felice

Concordo totalmente ma......se il gommone è in acqua come faccio a lavorare sull'elica che con il piede alzato è comunque a quasi un metro dalla poppaQuestion Question Question
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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