Sospendite, consiglio per l'acquisto.

Ammiraglio di squadra
MaxM100 (autore)
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- 1/21
Mi sto guardando intorno per comprare le cinghie di sollevamento per il Flyer.

L'aggancio a prua un solo punto, in corrispondenza del golfare sulla ruota di prua, nel gavone dell'ancora.
A poppa userei i due golfari sullo specchio ai lati del motore.

La distanza tra l'aggancio a prua e quelli a poppa 6,20 mt.

Il peso stimato del complesso motore/gommone ed un p di carico 1500 kg.
Avrei pensato alle cinghie Strops viola da 2000 Kg l'una, tanto per andare tranquillo, ma non saprei di che lunghezza prenderle Embarassed

Chi mi da una mano per non sbagliare l'acquisto?
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 2/21
Ciao Max
le Strops viola vanno benissimo perch hanno un carico di rottura 7:1, quindi con i tuoi pesi sei tranquillo, puoi alzare fino a 6,9t. l'una prima della rottura!
Quanto alla lunghezza pi complicato, in quanto ti conviene comprare la lunghezza standard e poi alzare il gommone e vedere se la linea di chiglia rimane parallela all'acqua o terreno. Per eventuali aggiustamenti puoi usare gli anelli dello stesso materiale o dei ganci di 10 cm.
Puoi anche fartele fare su misura, ma costano dippi e devi comunque appendere il gommo ad una gru con delle cime e, quando parallelo alla superficie, misurare la lunghezza.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c' tanto caos in questo mondo, perch le cose vengono amate e le persone usate.
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 3/21
Il mio (BSC53 + Yamaha 115 4T) v su perfettamente orizzontale con, a poppa, 2 stracche da 2,5 ml ed, a prua, 1 da 3,5 ml.
Tenuto conto che il BSC 53 ha i golfari a poppa sulle plance che sporgono rispetto al punto dello specchio di poppa su cui fissato il motore ( come se avesse uno scafo di un 5,70), direi che con 2 da 3,50 ml+ una da 5,00 ml dovresti andare bene.
Per avere la certezza non c' comunque altro che ... provare.
Se non hai problemi di altezza con la gru, meglio abbondare in lunghezza in modo da avere le suspendite il pi verticale possibile e far lavorar meglio i golfari, e le relative zone di attacco, di fatto i veri punti critici del complesso di sollevamento
Capitano di Corvetta
tamir
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- 4/21
ciao g.franco
Thumb Up
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 5/21
G.Franco ha scritto:
Il mio (BSC53 + Yamaha 115 4T) v su perfettamente orizzontale con, a poppa, 2 stracche da 2,5 ml ed, a prua, 1 da 3,5 ml.
Tenuto conto che il BSC 53 ha i golfari a poppa sulle plance che sporgono rispetto al punto dello specchio di poppa su cui fissato il motore ( come se avesse uno scafo di un 5,70), direi che con 2 da 3,50 ml+ una da 5,00 ml dovresti andare bene.
Per avere la certezza non c' comunque altro che ... provare.
Se non hai problemi di altezza con la gru, meglio abbondare in lunghezza in modo da avere le suspendite il pi verticale possibile e far lavorar meglio i golfari, e le relative zone di attacco, di fatto i veri punti critici del complesso di sollevamento


Io farei 2 da 3.5 e una da 4.50 a prua o addirittura 4 e 5 per il giusto motivo che hai appena detto, cio far lavorare i golfari il pi verticale possibile. Non allungherei troppo l'anteriore perch i golfari a poppa nel Flyer fanno fare alla fascia un percorso che fa perdere qualche centimetro.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c' tanto caos in questo mondo, perch le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
carunchio
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- 6/21
ciao maxm100, lo zar 53 se ti pu servire ha 4 sospendite(viola), le due di poppa lunghe 336 cm ,le due di prua 320 cm,se riesco stasera posto le foto che servono anche a pana79 Rolling Eyes ciao roby
Ammiraglio di squadra
MaxM100 (autore)
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- 7/21
5 metri a prua e 4 a poppa, pi o meno le misure che avevo pensato Embarassed

La mia geometria un p stagionata Embarassed Embarassed e se i conti non sono sbagliati il punto di aggancio sarebbe a circa 2,8 metri di altezza rispetto alla linea tra i golfari.

Che ne dite? Pu funzionare senza fare danni alla struttura?
Capitano di Fregata
carunchio
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- 8/21
MaxM100 ha scritto:
5 metri a prua e 4 a poppa, pi o meno le misure che avevo pensato Embarassed

La mia geometria un p stagionata Embarassed Embarassed e se i conti non sono sbagliati il punto di aggancio sarebbe a circa 2,8 metri di altezza rispetto alla linea tra i golfari.

Che ne dite? Pu funzionare senza fare danni alla struttura?
secondo m possono andare,anch'io avavo pensato pi o meno le stesse misure visto che il mio zar i golfari di prua li ha davanti il gavone di prua rivolti verso la consolle di guida e non come il tuo che all'interno del gavone dell'ancora e quindi pi lontano, in pi se aggiungiamo che il tuo flyer pi luingo del mio quasi un metro e mezzo...forse anche 5,50 a prua.... Think scusa max una domanda stupida, ma non hai le misure dell'originale?
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VanBob
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- 9/21
Bisogna scoprire il baricentro del battello, solo cos sar possibile calcolare la lunghezza dei bracci tramite il semplice teorema di Pitagora che dati 2 cateti ricava l'ipotenusa.
Il problema grosso ricavare il baricentro e a tal proposito ho un metodo empirico ma piuttosto efficace che prevede la messa in equilibrio sull'asse del carrello spostando avanti e indietro il gommo. Quando il carrello sar in equilibrio si misura la distanza dal suo asse fino ai golfari, si sceglie l'altezza alla quale vogliamo che i bracci si uniscano e poi... Pitagora per la lunghezza del braccio.
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Comune di 1 Classe
Gzim
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- 10/21
Ciao Max,
sono ormai diversi anni che movimento i miei gommoni con le sospendite.
Per esperienza personale ti dico che debbono essere necessariamente 4. A prua devi necessariamente avere un secondo gancio perch, nel malaugurato caso di sgancio o rottura il battello verrebbe "svergolato" e non buttato buttato a terra!
A poppa i golfari sarebbe opportuno applicarli anche all'interno in modo tale da far stendere meglio le fasce senza fargli fare curve strane e far strozzare/stressare lo specchio di poppa.
Gli anelli/golfari non farli meno di 12 di diametro e all'interno prevedi una contropiastrina inox e bloccarli con dadi autobloccanto e/o dado + controdado.
Le fasce dovrebbero avere una lunghezza non eccessiva ed in ogni caso, stendersi in modo tale da creare un angolo compreso tra i 60 e i 45 con la verticale del gancio.
Per meglio equilibrare il complesso ed evitare che in caso di rotture ci siano cadute rovinose, sarebbe opportuno che le lunghezze delle fasce siano di pari lunghezza. Al limite quelle di poppa che sopportino un carico maggiore rispetto a quelle di prua.
Come ti ha correttamente consigliato "marco57" le "Strops Viola" sono OK.
Ti allego una foto del mio attuale gommone per farti vedere, a calcoli effettuati e a lavoro concluso, come il battello deve correttamente assettarsi sotto la gru.
re: Sospendite, consiglio per l'acquisto.
Sailornet