Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
15 Mi piace
- 1/66
- Ultima modifica di Yatar1963 il 27/08/14 14:05, modificato 3 volte in totale
Avvertenza: leggere attentamente

La precedenza in sintesi

Le unità che PROVENGONO dall’area verde devono dare precedenza
Le unità che PROVENGONO dall’area rossa hanno diritto di precedenza
Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare


Hanno sempre precedenza, rispetto al nostro mezzo a motore:
1. Barche a vela (se non stanno navigando con propulsione a motore)
2. Traghetti e Navi militari
3. Motopesca in pesca
4.Qualunque nave con dimensioni tali da condizionare i propri spazi di manovra (una petroliera non si sposta per noi)

Rotta parallela con barca proveniente da direzione opposta

Accostiamo alla nostra destra (dritta), riprendendo la nostra rotta non appena riterremo sufficiente la distanza di sicurezza.
Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare

Se esiste distanza parallela tra le due rotte atta a garantire ampia sicurezza, procederemo sulla nostra rotta.
(le aree di precedenza come si nota in figura sono rispettate)
Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare


Rotte parallele e nella stessa direzione
Ciascuno manterrà la propria velocità e rotta.
Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare


Incrocio con barca proveniente dalla nostra destra
Accosteremo a dritta!
La barca che proviene dalla nostra destra avrà la precedenza e, se necessario, ridurremo la velocità al fine di prevenire una collisione.
Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare


Incrocio con barca proveniente dalla nostra sinistra
Manterremo la nostra rotta e velocità senza effettuare alcuna manovra.
Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare


Rotta raggiungente
Raggiungendo un’altra barca con rotta non parallela alla nostra, sarà nostra cura superarla a sinistra.
Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare

E’ consentito superarla sulla destra, avendo cura di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza tra i due mezzi che consenta alla barca raggiunta di effettuare manovre sulla destra.

Importante: nel valutare le proprie ed altrui precedenze o le rotte incrociate è fondamentale tenere conto di alcuni fattori:

- la velocità dei mezzi attuali, che va sempre mantenuta in ambiti di sicurezza e che impone di anticipare ampiamente le decisioni sulla rotta da seguire.
- la distanza “in parallelo” dei due mezzi, al fine di prevedere adeguati spazi di manovra per se e per gli altri.
- non taglieremo mai la rotta di un altro mezzo sulla prua se non nel caso in cui, valutate le velocità di entrambi, la distanza tra i due mezzi sia talmente ampia da consentire la manovra in totale sicurezza.
- considereremo l’onda di scia del mezzo che incrociamo al fine di prevenire impatti poco gradevoli e per questo adegueremo la nostra velocità

torna al capitolo 3 - Il porto, ambiti di manovra e manovre
Vai al capitolo 5 - Navigare
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
pasq84
Mi piace
- 2/66
complimenti yatar topics molto istruttivo Thanks

Modded by mod
VanBob ha scritto:

Quindi:
1 - si prega di non intervenire per complimentarsi in quanto esistono due strumenti per farlo in maniera meno invasiva: i karma e il tasto "Mi piace".
End mod
Ammiraglio di divisione
rickyps971
2 Mi piace
- 3/66
In merito alla raggiungente, vista la navigazione da noi tipicamente effettuata, prevalentemente sottocosta, nelle valutazioni da effettuare aggiungerei "dal lato in cui si ha più acqua", significando che se stiamo procedendo parallelamente alla costa ed in particolare alle scogliere, anche a distanza adeguata, converrà effettuare il sorpasso sempre dal lato del mare aperto.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/66
Visto che per legge non possiamo navigare parallelamente alla costa da poter incorrere nella possibilità di incagliare, mi sembra superflua questa eventuale segnalazione
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 5/66
Sempre un ottimo lavoro quello di Yatar1963. Stringato, chiaro e molto piacevole nella grafica.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 6/66
Ops! Chiedo scusa per il complimento, non avevo visto l'intervento di VanBob.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 7/66
le precedenze me le ricordo bene.. sara anche per la poesia del marinaio di thomas grey...
ma devo dire che la prima figura non l'avevo mai vista.. è semplicemente geniale nela sua semplicità di comprensione.. dovrebbe essere messa nei libri di scuola guida!!!
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 8/66
misterpin ha scritto:
Visto che per legge non possiamo navigare parallelamente alla costa da poter incorrere nella possibilità di incagliare, mi sembra superflua questa eventuale segnalazione


non credo che la legge vieti di navigare parallelamente alla costa.. parla di distanze, non di rotte..
infatti si parlava di "distanza adeguata", e la dicitura " dove c'è più acqua" mi sembra corretta..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 9/66
Perchè puoi navigare a 10 metri dalla costa? UT
Sergente
pasq84
Mi piace
- 10/66
mi scuso per aver fatto dei complimenti sull'utilità' del forum non ci avevo proprio pensato sul karma e sul mi piace
Sailornet