Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare
Yatar1963 (autore)
15
- 1/66
- Ultima modifica di Yatar1963 il 27/08/14 14:05, modificato 3 volte in totale
Avvertenza: leggere attentamente
La precedenza in sintesi
Le unità che PROVENGONO dall’area verde devono dare precedenza
Le unità che PROVENGONO dall’area rossa hanno diritto di precedenza
Hanno sempre precedenza, rispetto al nostro mezzo a motore:
1. Barche a vela (se non stanno navigando con propulsione a motore)
2. Traghetti e Navi militari
3. Motopesca in pesca
4.Qualunque nave con dimensioni tali da condizionare i propri spazi di manovra (una petroliera non si sposta per noi)
Rotta parallela con barca proveniente da direzione opposta
Accostiamo alla nostra destra (dritta), riprendendo la nostra rotta non appena riterremo sufficiente la distanza di sicurezza.
Se esiste distanza parallela tra le due rotte atta a garantire ampia sicurezza, procederemo sulla nostra rotta.
(le aree di precedenza come si nota in figura sono rispettate)
Rotte parallele e nella stessa direzione
Ciascuno manterrà la propria velocità e rotta.
Incrocio con barca proveniente dalla nostra destra
Accosteremo a dritta!
La barca che proviene dalla nostra destra avrà la precedenza e, se necessario, ridurremo la velocità al fine di prevenire una collisione.
Incrocio con barca proveniente dalla nostra sinistra
Manterremo la nostra rotta e velocità senza effettuare alcuna manovra.
Rotta raggiungente
Raggiungendo un’altra barca con rotta non parallela alla nostra, sarà nostra cura superarla a sinistra.
E’ consentito superarla sulla destra, avendo cura di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza tra i due mezzi che consenta alla barca raggiunta di effettuare manovre sulla destra.
Importante: nel valutare le proprie ed altrui precedenze o le rotte incrociate è fondamentale tenere conto di alcuni fattori:
- la velocità dei mezzi attuali, che va sempre mantenuta in ambiti di sicurezza e che impone di anticipare ampiamente le decisioni sulla rotta da seguire.
- la distanza “in parallelo” dei due mezzi, al fine di prevedere adeguati spazi di manovra per se e per gli altri.
- non taglieremo mai la rotta di un altro mezzo sulla prua se non nel caso in cui, valutate le velocità di entrambi, la distanza tra i due mezzi sia talmente ampia da consentire la manovra in totale sicurezza.
- considereremo l’onda di scia del mezzo che incrociamo al fine di prevenire impatti poco gradevoli e per questo adegueremo la nostra velocità
torna al capitolo 3 - Il porto, ambiti di manovra e manovre
Vai al capitolo 5 - Navigare
La precedenza in sintesi
Le unità che PROVENGONO dall’area verde devono dare precedenza
Le unità che PROVENGONO dall’area rossa hanno diritto di precedenza
Hanno sempre precedenza, rispetto al nostro mezzo a motore:
1. Barche a vela (se non stanno navigando con propulsione a motore)
2. Traghetti e Navi militari
3. Motopesca in pesca
4.Qualunque nave con dimensioni tali da condizionare i propri spazi di manovra (una petroliera non si sposta per noi)
Rotta parallela con barca proveniente da direzione opposta
Accostiamo alla nostra destra (dritta), riprendendo la nostra rotta non appena riterremo sufficiente la distanza di sicurezza.
Se esiste distanza parallela tra le due rotte atta a garantire ampia sicurezza, procederemo sulla nostra rotta.
(le aree di precedenza come si nota in figura sono rispettate)
Rotte parallele e nella stessa direzione
Ciascuno manterrà la propria velocità e rotta.
Incrocio con barca proveniente dalla nostra destra
Accosteremo a dritta!
La barca che proviene dalla nostra destra avrà la precedenza e, se necessario, ridurremo la velocità al fine di prevenire una collisione.
Incrocio con barca proveniente dalla nostra sinistra
Manterremo la nostra rotta e velocità senza effettuare alcuna manovra.
Rotta raggiungente
Raggiungendo un’altra barca con rotta non parallela alla nostra, sarà nostra cura superarla a sinistra.
E’ consentito superarla sulla destra, avendo cura di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza tra i due mezzi che consenta alla barca raggiunta di effettuare manovre sulla destra.
Importante: nel valutare le proprie ed altrui precedenze o le rotte incrociate è fondamentale tenere conto di alcuni fattori:
- la velocità dei mezzi attuali, che va sempre mantenuta in ambiti di sicurezza e che impone di anticipare ampiamente le decisioni sulla rotta da seguire.
- la distanza “in parallelo” dei due mezzi, al fine di prevedere adeguati spazi di manovra per se e per gli altri.
- non taglieremo mai la rotta di un altro mezzo sulla prua se non nel caso in cui, valutate le velocità di entrambi, la distanza tra i due mezzi sia talmente ampia da consentire la manovra in totale sicurezza.
- considereremo l’onda di scia del mezzo che incrociamo al fine di prevenire impatti poco gradevoli e per questo adegueremo la nostra velocità
torna al capitolo 3 - Il porto, ambiti di manovra e manovre
Vai al capitolo 5 - Navigare
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
pasq84
- 2/66
complimenti yatar topics molto istruttivo
Modded by mod
Modded by mod
End modVanBob ha scritto:
Quindi:
1 - si prega di non intervenire per complimentarsi in quanto esistono due strumenti per farlo in maniera meno invasiva: i karma e il tasto "Mi piace".
rickyps971
2
- 3/66
In merito alla raggiungente, vista la navigazione da noi tipicamente effettuata, prevalentemente sottocosta, nelle valutazioni da effettuare aggiungerei "dal lato in cui si ha più acqua", significando che se stiamo procedendo parallelamente alla costa ed in particolare alle scogliere, anche a distanza adeguata, converrà effettuare il sorpasso sempre dal lato del mare aperto.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
misterpin
- 4/66
Visto che per legge non possiamo navigare parallelamente alla costa da poter incorrere nella possibilità di incagliare, mi sembra superflua questa eventuale segnalazione
red1
- 5/66
Sempre un ottimo lavoro quello di Yatar1963. Stringato, chiaro e molto piacevole nella grafica.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
red1
- 6/66
Ops! Chiedo scusa per il complimento, non avevo visto l'intervento di VanBob.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
effelle
- 7/66
le precedenze me le ricordo bene.. sara anche per la poesia del marinaio di thomas grey...
ma devo dire che la prima figura non l'avevo mai vista.. è semplicemente geniale nela sua semplicità di comprensione.. dovrebbe essere messa nei libri di scuola guida!!!
ma devo dire che la prima figura non l'avevo mai vista.. è semplicemente geniale nela sua semplicità di comprensione.. dovrebbe essere messa nei libri di scuola guida!!!
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
effelle
- 8/66
misterpin ha scritto:Visto che per legge non possiamo navigare parallelamente alla costa da poter incorrere nella possibilità di incagliare, mi sembra superflua questa eventuale segnalazione
non credo che la legge vieti di navigare parallelamente alla costa.. parla di distanze, non di rotte..
infatti si parlava di "distanza adeguata", e la dicitura " dove c'è più acqua" mi sembra corretta..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
misterpin
- 9/66
Perchè puoi navigare a 10 metri dalla costa?
pasq84
- 10/66
mi scuso per aver fatto dei complimenti sull'utilità' del forum non ci avevo proprio pensato sul karma e sul mi piace
Argomenti correlati