Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare [pag. 5]

Capitano di Corvetta
Max74
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rickyps971 ha scritto:
...e non era riferito al tuo ultimo intervento, Max (poteva sembrare così, visto l'ordine cronologico degli interventi, ma abbiamo scritto insieme), ma in generale, al fatto che stiamo parlando da quattro pagine praticamente solo della mia prima osservazione.
Wink

Esatto, il fatto è che questi argomenti andrebbero approfonditi vista l'importanza che rivestono Wink
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misterpin
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- 42/66
@effelle

1) distanza dai 500 mt ai 1000 mt.
2) velocità di chi sorpassa massima 10 nodi

Se non riesci, in queste condizioni, a cambiare rotta nel caso chi stai sorpassando viri, vuol dire che sei talmente vicino che tu sei il pericolo per il modo in cui stai navigando

effelle ha scritto:
per cui la distanza di sicurezza deve per forza decrescere


è vero ma deve rimanere sempre cospicua

P.S. non prenderla come una cosa personale. Quando dico tu intendo chi sta sorpassando così vicino non è riferito a te
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Yatar1963 (autore)
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rickyps971 ha scritto:
Però, però, però, ho l'impressione che si stia "diluendo" un pò troppo il topic di Yatar.
Alla fine, da un condensato di norme comportamentali per la navigazione, stiamo divagando su un unico aspetto, tra l'altro su un mio "input" forse anche marginale.
Scusami Yatar!
Wink

E di cosa???

Approfondire aiuta comunque chi ha voglia di leggersi tutto il topic, soprattutto coniugando il dettaglio delle norme con lo spirito della prudenza.
Basta non perderci nel "burocratese"

Una precisazione: non tratteremo nessun tipo di segnale (sonori o palloni) per le volute e note ragioni, anche se i segnali sonori imho sono assai utili in spazi stretti anche per il diportista (es in porto)

Ps: qualcuno mi ha chiesto di dettagliare meglio lo spirito e la logica della prima figura.
Piu tardi appena ho un attimo provvedo
Ci vediamo quando ci vediamo..
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Max74
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rickyps971 ha scritto:

No, ma se una legge specifica indica che un dispositivo non é obbligatorio, per il principio di specialitá, la categoria a cui fa riferimento la legge specifica é esentata dalla legge generica.
Nel diporto si applica PRIMA la legge sul diporto, e poi gli altri regolamenti, per i comportamenti non previsti dalla legge specifica sul diporto.
Nel caso in questione, trattandosi di unitá da diporto in navigazione a meno di un miglio dalla costa, non essendo prevista l'obbligatorietá di dispositivi sonori, le stesse unitá non sono nemmeno assoggettate all'obbligo di emettere segnali sonori.
In ogni caso, a parte i dettami di legge, sono tante le norme disattese dai piccoli natanti, per questo motivo é bene ricorrere sempre al buon senso ed alla prevenzione, quella pratica, soprattutto.
Wink

Visto che a Yatar non dispiace che approfondiamo allora mi permetto di farlo.

Non mi trovi d'accordo Ricky riguardo la tua affermazione e ti illustro la mia motivazione.
Prendiamo proprio la normativa nazionale sul diporto riguardo le dotazioni obbligatorie: "i fanali di navigazione".
Per tale normativa sono obbligatori oltre il miglio dalla costa (idem per il dispositivo di segnalazione sonora), quindi secondo il tuo parare se una unità da diporto (es. un natante) che naviga entro il miglio dalla costa di notte è esentato dal mostrare i fanali?

Risposta: assolutamente no.

Quindi l'obbligatorietà di averli o no nulla ha a che fare con la necessità di mostrare/avere dotazioni quando queste risultano necessari (es. di notte i fanali, o in caso di scarsa visibilità il fischio).
Wink
ciao
Max
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rickyps971
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Max, dimentichi un "dettaglio" di quella norma: "nel caso di navigazione diurna..." (Note)
Come vedi, quando il legislatore vuole essere chiaro su determinati aspetti della regolamentazione, alla fine, bene o male, ci riesce.


Wink
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Max74
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rickyps971 ha scritto:
Max, dimentichi un "dettaglio" di quella norma: "nel caso di navigazione diurna..." (Note)
Come vedi, quando il legislatore vuole essere chiaro su determinati aspetti della regolamentazione, alla fine, bene o male, ci riesce.


Wink

Aspetta, dice che "nel caso di navigazione diurna fino a dodici miglia dalla costa, i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia di
sicurezza a luce bianca"; il discorso è diverso, io prima parlavo di navigazione notturna.

Se tu navighi di notte anche a mezzo miglio dalla costa i fanali (o luce bianca) sei obbligato a mostrarlo anche se non hai l'obbligo di averli come dotazione di sicurezza
Wink
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rickyps971
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Max74 ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
Max, dimentichi un "dettaglio" di quella norma: "nel caso di navigazione diurna..." (Note)
Come vedi, quando il legislatore vuole essere chiaro su determinati aspetti della regolamentazione, alla fine, bene o male, ci riesce.


Wink

Aspetta, dice che "nel caso di navigazione diurna fino a dodici miglia dalla costa, i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia di
sicurezza a luce bianca"; il discorso è diverso, io prima parlavo di navigazione notturna.

Se tu navighi di notte anche a mezzo miglio dalla costa i fanali (o luce bianca) sei obbligato a mostrarlo anche se non hai l'obbligo di averli come dotazione di sicurezza
Wink


Si era giá parlato di questa norma, non ricordo dove. Quel "nel caso di navigazione diurna" riassume il discorso dei fanali così:

Di giorno:
- fino ad un miglio dalla costa: nulla;
- fino a dodici miglia dalla costa: luce bianca;
- oltre le dodici miglia dalla costa: fanali regolamentari.

Di notte:
- fanali regolamentari a qualsiasi distanza dalla costa.


Wink
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rickyps971 ha scritto:

Di giorno:
- fino ad un miglio dalla costa: nulla;
- fino a dodici miglia dalla costa: luce bianca;
- oltre le dodici miglia dalla costa: fanali regolamentari.

Di notte:
- fanali regolamentari a qualsiasi distanza dalla costa.



Wink

Esattamente, quindi stavamo dicendo la stessa cosa Felice
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Yatar1963 (autore)
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Proponevo anche di evitare disquisizioni in burocratese, sennò addio scopo del nostro bignamino......

Per esempio, per quanto talune inormazioni possano essere esatte, continuo a ritenere che portaerei e traghetti non si spostino se un barchino gli arrva da dritta.
Quindi non vorrei confondere il nostro lettore neofita
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Max74
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Yatar1963 ha scritto:
Proponevo anche di evitare disquisizioni in burocratese, sennò addio scopo del nostro bignamino......

Per esempio, per quanto talune inormazioni possano essere esatte, continuo a ritenere che portaerei e traghetti non si spostino se un barchino gli arrva da dritta.
Quindi non vorrei confondere il nostro lettore neofita

Si, ma tu ha scritto "hanno sempre precedenza".
Invece sarebbe opportuno aggiungere la voce "è consigliabile dare la precedenza alle navi di grandi dimensioni come traghetti, navi militari, navi da carico, ecc."

Il "diritto di precedenza" non si ha perchè si è più grossi, ma perchè c'è una normativa che lo stabilisce.

Poi se una nave di 300 mt accosterà o meno per lasciare libera la rotta ad un canotto di 5 mt... beh il discorso è ben diverso Wink
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