Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare [pag. 6]

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Yatar1963 (autore)
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Max74 ha scritto:
Si, ma tu ha scritto "hanno sempre precedenza".
Invece sarebbe opportuno aggiungere la voce "è consigliabile dare la precedenza alle navi di grandi dimensioni come traghetti, navi militari, navi da carico, ecc."
Il "diritto di precedenza" non si ha perchè si è più grossi, ma perchè c'è una normativa che lo stabilisce.

Ti rimando al topic 1 di pag. 1
Yatar1963 ha scritto:
Avvertenza: leggere attentamente
Hanno sempre precedenza, rispetto al nostro mezzo a motore:
4.Qualunque nave con dimensioni tali da condizionare i propri spazi di manovra (una petroliera non si sposta per noi)

Evidentemente vi sono casi in cui il diritto di precedenza viene acquisito anche giuridicamente dal più grosso.

E ribadisco che vorrei evitare di confondere il lettore neofita: disquisire su certi temi è utile, ma non in questo caso, imho
Idem per luci, segnali e quant'altro.
Bene incuriosire, ma con un solo scopo: portare al passo successivo, ovvero andare a prendersi la patente, approfondendo questi temi con docenti professionalmente abilitati e qualificati.
Non saremo certo noi ad illudere facendo credere che il "bignamino" sia la scorciatoia che ci consente di non studiare.

Tornando in topic, qualcuno mi ha chiesto di illustrare meglio questa figura chiedendomi se avesse attinenza con le luci di via regolamentari
re: Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare

Non ha nessuna attinenza con le luci di via (argomento che non tratteremo nel bignamino, per le ragioni già esposte), anche se in un certo senso vi si ispira.
L'esperto capirà subito che l'area verde è pari alla somma dell'angolo della luce di via di sinistra più quella di poppa, mentre la rossa dall'angolo della luce di via di dritta.
E, poichè chi proviene da sinistra o dalla nostra poppa deve darci precedenza, ecco spiegato il perchè delle due aree colorate.
Lo scopo del disegno comunque è quello di dare un'immagine intuitiva e facilmente memorizzabile e spero di esserci riuscito.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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bobo ha scritto:
posso fare un suggerimento per la parte grafica?

negli incroci con unità proveniente da destra e poi da sinistra, manterrei sempre sulla destra del disegno la nostra unità azzurrina,
così da dare immediata percezione della differenza dei due disegni.
così come sono messi ora generano un po' di confusione perchè cambia tutta la prospettiva di riferimento.....
in pratica, suggerisco di ruotare in senso orario di 90° il secondo disegno relativo all'incrocio con unità proveniente da sinistra
Capitano di Corvetta
Max74
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Yatar1963 ha scritto:

Qualunque nave con dimensioni tali da condizionare i propri spazi di manovra (una petroliera non si sposta per noi)

Quel caso la COLREG lo definisce "nave condizionata dalla propria immersione", qualunque tipologia essa sia, sia essa grossa o piccola.
Non ha diritto di precedenza perchè è "più grossa" come dici tu ma perchè ha delle caratteristiche che la limitano negli spazi percui è necessario lasciargli libera la rotta.
Può capitare (ma non è il vostro caso) di essere su una nave molto più grossa di quella che ha "diritto di precedenza" perchè condizionata dalla prorpia immersione.

Yatar1963 ha scritto:

Evidentemente vi sono casi in cui il diritto di precedenza viene acquisito anche giuridicamente dal più grosso.

Assolutamente no, il diritto di precedenza non si acquisisce perchè si è più grossi e se scrivi una cosa del genere dai una informazione errata al lettore.

Yatar1963 ha scritto:

E ribadisco che vorrei evitare di confondere il lettore neofita: disquisire su certi temi è utile, ma non in questo caso, imho

Qui non si sta disquisendo sul sesso degli angeli, ma su concetti da te espressi errati. Dire che "hanno sempre precedenza le navi più grosse" equivale a dare false informazioni.
Capisco che nel tuo "bignamino" non è possibile scrivere tutto per questioni di spazio, ma non è neanche corretto scrivere cose errate.

Cmq prendi questo mio intervento e tutti gli altri come meglio credi, il "bigamino" è tuo

Wink

ciao
Max
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Tenente di Vascello
lucky.91
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Yatar1963 ha scritto:

Lo scopo del disegno comunque è quello di dare un'immagine intuitiva e facilmente memorizzabile e spero di esserci riuscito.


Personale opinione....assolutamente SI!!

Grazie e magari, se fosse possibile rispettando il logo Gommonauti e l'Autore, farne un piccolo pdf da poter facilmente scaricare

ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Site Admin
VanBob
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Siamo sempre lì.... stiamo facendo il pelo alla "guida per ultrapricipianti". Rolling Eyes

Perché mai tutti questi approfondimenti non sono stati debitamente affrontati in appositi topic nelle apposite sezioni del forum?
Per me rimane un mistero.
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Ammiraglio di squadra
La capitana
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Allora ................................ PORCO EL CAN !!!!
re: Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare


Yatar sta tentando di fornire un mezzo snello è utile per il principiante senza complicare la vita al neofito con norme e divieti effettivamente vigenti "su carta" ma ...
Qui casca l'asino, imho Max74... smettila, hai ragione, le norme e le leggi che citi esistono, ma chi le rispetta in mare ???

Vi faccio un esempio pratico basato naturalmente solo sulla mia esperienza personale ...

Notte fonda, state navigando con il vostro gommone, avete tutte le luci regolamentari accese, ma nessun faro extra montato, TUTTTADUNTRATTTTTTTO sentite il rumore di un motore che puff puff/bruuuummm avanza/arriva, SE SIETE FORTUNATI c'è un po' di luna ed allora vedrete il pescatore SENZA un lampadina che vi passa davanti/dietro/sotto, insomma dove gli pare, ma se non c'è un filo di luce, e voi siete appena partiti e non vi siete ancora abituati al buio, non vedrete affatto il pescatore che freccia a tutta birra in mezzo al vasto mar...........
Però potete corrergli appresso e dirgli che ci sono delle leggi che vietano d'andar per mare di notte senza luci di via regolamentari ..... Fatelo, oppure chiamate Max74 che lo farà lui per voi.

Inoltre quando incrociate uno Yacht di... toh 13 mt, pretendete SEMPRE la precedenza quando ne avete diritto, però ricordatevi sempre, prima delle vacanze estive, di prenotare un posto al cimitero, dato che NESSUN YACHT VI DARÀ' MAI LA PRECEDENZA, figuriamoci un mezzo militare, ecc. ecc.

Poi ci sono le barche a vela CHE NON ISSANO PER COSI DIRE MAI il triangolo nero per avvisare che vanno anche a motore oltre che a vela, fate una cosa così, avvicinatevi o usate un binocolo per vedere lo spurgo laterale a poppa dell'acqua di raffreddamento del motore, cosi vi regolate meglio
re: Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare
Capitano di Corvetta
Max74
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La capitana ha scritto:
[color=red][b]

Yatar sta tentando di fornire un mezzo snello è utile per il principiante senza complicare la vita al neofito con norme e divieti effettivamente vigenti "su carta" ma ...
Qui casca l'asino, imho Max74... smettila, hai ragione, le norme e le leggi che citi esistono, ma chi le rispetta in mare ???



Sbellica
Intervento davvero molto costruttivo
Pray

Ho capito eviterò di intervenire per la vs gioia.
Buon proseguimento
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Contrammiraglio
albertgazza
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Max74 ha scritto:

Assolutamente no, il diritto di precedenza non si acquisisce perchè si è più grossi e se scrivi una cosa del genere dai una informazione errata al lettore.

sarà anche un'informazione errata, ma estremamente saggia!!!!!
OT
se viaggiando in moto avessi preteso la precedenza tutte le volte che ne avevo diritto, sarei morto 6-7 volte....capisci a me...
fine OT
ciao
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Max74 ha scritto:

Qui non si sta disquisendo sul sesso degli angeli, ma su concetti da te espressi errati. Dire che "hanno sempre precedenza le navi più grosse" equivale a dare false informazioni.
Capisco che nel tuo "bignamino" non è possibile scrivere tutto per questioni di spazio, ma non è neanche corretto scrivere cose errate.
Cmq prendi questo mio intervento e tutti gli altri come meglio credi, il "bigamino" è tuo
Wink
ciao
Max

A me pare che tu non abbia colto lo spirito di questi topic e la tipologia di utenza a cui è indirizzato con la naturale conseguenza che anzichè arricchirlo lo svilisci con disquisizioni inutili, fuori luogo e, per varie ragioni, prive di fondamento giuridico
E già questo basterebbe per un karma negativo

Se consideri errate queste informazioni, riportate in toto a pag. 74 della 41 edizione della Guida al Diporto Nautico a cura del mitico Guglielmi (uno dei testi più adottati per le patenti nautiche), evidentemente non lo hai letto e il rischio-karma sale alto
Yatar1963 ha scritto:

Hanno sempre precedenza, rispetto al nostro mezzo a motore:
1. Barche a vela (se non stanno navigando con propulsione a motore)
2. Traghetti e Navi militari
3. Motopesca in pesca
4. Qualunque nave con dimensioni tali da condizionare i propri spazi di manovra (una petroliera non si sposta per noi)

Il Guglielmi (che parla al diportista, non al Capitano di Lungo Corso) brillantemente non solo sintetizza con questi concetti varie Regole delle "Norme per prevenire gli abbordi in mare", ma evidenzia come l'essenza prima intrinseca in tutte tali Regole sia "buon senso, prudenza e prevenzione" in quanto le casistiche sono talmente ampie da non essere totalmente codificabili nelle 7-8 regole che gli si dedicano (commi inclusi)

Se poi certe cose le vuoi spiegare a me che da neofita puro un sottomarino di poppa che non rallentava me lo sono trovato, il rischio diventa certezza

E siccome conseguentemente sostieni pure che il nostro "Bignamino" fornisce "informazioni errate", demolendone quindi l'attendibilità agli occhi del lettore, mi auguro che i karma negativi siano molti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Max74 ha scritto:
La capitana ha scritto:
[color=red][b]
Yatar sta tentando di fornire un mezzo snello è utile per il principiante senza complicare la vita al neofito con norme e divieti effettivamente vigenti "su carta" ma ...
Qui casca l'asino, imho Max74... smettila, hai ragione, le norme e le leggi che citi esistono, ma chi le rispetta in mare ???

Sbellica
Intervento davvero molto costruttivo
Pray tutt
Ho capito eviterò di intervenire per la vs gioia.
Buon proseguimento


Max, ogni volta che ti leggo ho l'impressione che sei colto, conosci quasi sempre le leggi vigenti in mare, ma che non hai la minima esperienza di diporto nautico, ho sempre l'impressione che vuoi fare a TUTTI i costi il primo della classe, se non ci riesci... punti i piedi come i bambini piccoli , non so, mi sembra che
re: Bignamino nautico unofficial: capitolo 4 - Le precedenze in mare
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