[ Yamaha 25 cv 4 tempi del 2000] grippato, inizio riparazione.

2° Capo
Liobi (autore)
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- 1/52
salve a tutti, vi posto le foto del mio motore grippato che ho aperto
per ripararlo.
Da un primo controllo la bronzina è rotta, spero che sostituendola
è rettificando l'albero motore possa ripararlo senza una grossa spesa
[ Yamaha 25 cv 4 tempi del 2000]grippato, inizio riparazione.

[ Yamaha 25 cv 4 tempi del 2000]grippato, inizio riparazione.

[ Yamaha 25 cv 4 tempi del 2000]grippato, inizio riparazione.

[ Yamaha 25 cv 4 tempi del 2000]grippato, inizio riparazione.

[ Yamaha 25 cv 4 tempi del 2000]grippato, inizio riparazione.

[ Yamaha 25 cv 4 tempi del 2000]grippato, inizio riparazione.


[ Yamaha 25 cv 4 tempi del 2000]grippato, inizio riparazione.

il motore mi consumava molto olio, con la sostituzione delle
fasce dovrei risolvere.
Attendo consigli.

Saluti
Liobi
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 2/52
perbacco in che condizione è quel pistone, ma quante ore ha stò motore Question
Secondo me non basta sostituire le fasce dovrai anche farlo rettificare
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 3/52
Ma i cilindri come sono messi?
Il consumo di olio non credo sia dovuto alla bronzina,valuta bene,secondo me siamo davanti a un motore con moltissime ore di moto,infatti la bronzina non sembra rotta per un difetto ma per usura
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Comune di 1° Classe
Segato
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- 4/52
Sad La bronzina può essere ridotta così per mancanza di olio, fagli fare una lieve rettifica e installa delle fasce maggiorate, dovresti cavartela con una minima spesa. Secondo il mio modesto parere hai si grippato ma non per eccessiva temperatura in camera di combustione, avresti la testa del pistone secca e non oleosa, dovresti aver grippato per mancanza di olio nel pescaggio! Tienici informati. (sò curioso) Smile
2° Capo
Liobi (autore)
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- 5/52
- Ultima modifica di Liobi il 13/10/13 19:53, modificato 1 volta in totale
iSicuramente da rettificare, comunque come vedi in foto i cilindri non sono messi male.
almeno così dice il meccanico.
per i pistoni mi dice sempre il meccanico che per un motore marino la condizione dei pistoni
è normale....?!?
Comune di 1° Classe
Segato
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- 6/52
A vista non sembrano messi tanto male, di sicuro il meccanico li avrà visionati e se ti ha detto che vanno bene è perchè non ha trovato solchi sul diametro esterno, con le fasce maggiorate dovresti riportarlo a un'ottima compressione, usa olio sintetico o al massimo a base sintetica e stai lontano dagli olii minerali a basso costo. A motore rimesso in sesto per le prime ore di funzionamento non eccedere, fai assestare le nuova fasce sui cilindri rettificati.
2° Capo
Liobi (autore)
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- 7/52
dopo aver grippato ho controllato l'olio era molto basso, considerando
che già avevo notato un consumo elevato per un 4 tempi.
Penso che oltre alla bronzina le fasce/cilindri debbano essere riviste, con la speranza
che non ci siano altre ragioni per il consumo d'olio.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 8/52
i cilindri dovrai sicuramente rettificarli, se sono ovalizzati con la sola sostituzione delle fasce non risolvi niente.
Per il consumo anomalo di olio è sicuramente dovuto al trafilaggio in camera di combustione a giudicare dal cielo del pistone
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
2° Capo
Liobi (autore)
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- 9/52
mi auguro che non ci siano problemi con
l'albero motore sulla sede della bronzina,
nuovo costa € 1700... così mi dicono.
il resto.... normale manutenzione, il buon Yamaha
ha 13 anni.....e devo dire che fino che è andato
ha fatto il suo dovere, riportandomi in porto
decorosamente, dopo la rottura.
Mercoledì mi dovrebbero dare risposta della rettifica
albero motore.
saluti
Liobi

🍀
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 10/52
per rettificare l'albero ti servono le bronzine maggiorate, sei sicuro che yamaha le fornisca? ti sei informato?
poi sostituendo solo le fascie è difficile che risolvi il consumo d'olio il pistone mi sembra anche rigato valuta bene poi da una foto non si può giudicare ma il pistone è testimone di un gran consumo d'olio, metti in conto anche i gommoni delle valvole tante volte solo loro che fanno trafilare olio in asperazione, inutile dire che dovrai anche smerigliare le valvole e pulire i condotti dela testa..
Sailornet