[mercury 75 2T grippato] convenienza riparazione fai da te

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ocramx (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti.Ho trovato un annuncio di vendita del sopracitato motore.
Il proprietario dice che lo ha grippato per dimenticanza di rifornimento olio (cicalino staccato)
Una volta grippato poi c'ha girato per altri due mesi.
Il prezzo si aggira sui 600 euro.
La riparazione la farei da me almeno nella sostituzione di tutti i cuscinetti di banco,gabbie rulli delle bielle ecc ecc...

L'albero motore nelle parti dove sono alloggiate le bielle avrà riportato danni,quindi andrebbe pure esso rettificato?(questa è una cosa che tecnicamente mio manca)
Rettificare i 3 cilindri con annessi 3 nuovi pistoni costa molto? So a che lavoro vado incontro in termini di tempo.ma vale la pena considerare di fare un lavoro del genere?

E' chiaro che fino a quando il motore non viene aperto non si possono quantificare i danni,ma partendo dal danno massimo ci si può fare un'idea.
Ringrazio anticipatamente
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
efisio
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- 2/12
a naso 600 euro potrebbe essere il valore del motore perfettamente funzionante!
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dumenick
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- 3/12
efisio ha scritto:
a naso 600 euro potrebbe essere il valore del motore perfettamente funzionante!


questa mi sembra una frase totalmente dissociata da quella che è poi la realtà del mercato........ Wink
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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efisio
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- 4/12
- Ultima modifica di efisio il 14/10/10 10:31, modificato 1 volta in totale
Per capire se conviene ripararlo bisogna sapere l'anno di fabbricazione e lo stato di conservazione, solo così si può stimare il valore commerciale di un esemplare equivalente ma perfettamente funzionante.
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dumenick
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- 5/12
efisio ha scritto:
Davo per scontato che fosse un motore di una decina d'anni!
Dumenick, quanto lo pagheresti tu un 75 2T funzionante Not talking 1500 euro? In questo caso te lo do io (Pray) montato e regolato!

Vabbè, comunque per aiutare ocramx, io non mi fiderei! Il costo di tutti quei pezzi credo che sia alto, sempre che non abbia altri problemi alle bobine ect.


guarda che il prezzo che hai detto (se il motore è il tre cilindri mercury e in buone condizioni) ricalca le richieste del mercato......ocramx fatti avanti e chiudi il problema......io sono servito.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
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ocramx (autore)
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- 6/12
dumenick....cosa vuoi dire?
ciao
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/12
Prima di prenderlo dovresti verificare che le canne cilindri siano rettificabili, perchè se sono con un semplice riporto micrometrico di nikasil (come i cilindri guzzi) debbono essere sostituiti. Per quanto riguarda l'albero motore devi metter in conto che per cambiare i cuscinetti di banco, rulli di biella ecc ecc devi scomporlo e per fare questo lo devi portare presso un'officina di rettifica che ha le attrezzature per riassemblarlo e equilibrarlo. Non so se te la cavi con 900 euro, io sarei abbastanza dubbioso. Secondo me solo di pistoni e segmenti spendi 600 euro buoni, se poi aggiungi gabbiette di biella e cuscinetti più le guarnizioni e il lavoro della rettifica mio sa che i 900 si superano abbondantemente.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 8/12
Su subito.it in zona Frosinone c'è un mariner 75 a 650 euri.
Capitano di Corvetta
lemmo
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- 9/12
ho sotto gli occhi i documenti del motore di un amico che deve cambiare perchè c'è la centralina bruciata, non sò se i pezzi sono compatibili ma questo è un 25 cv, cilindrata 1387 sanato a 74.8 cv. il motore è del 94 se i ricambi vanno bene i cilindri e i pistoni sono ok, dovresti solo metterci la tua centralina. motore sempre tagliandato in officina mercury, fammi sapere che ne possiamo parlare, ovviamente prezzo consono, questi motori non valgono molto.
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/12
di che anno è il motore grippato, che numero di matricola ha? Che matricola ha il motore con la centralina rotta? Dal numero di matricola andando sul sito boats.net riesci a capire se la centralina è compatibile fra i vari modelli. io ho dato un'occhiata e mi sembra che ci siano 13 serie diverse di quel motore, è un'analisi un po complessa.
Ho dato un occhiata agli esplosi del motore ed ai prezzi. L'albero non va scomposto perchè utilizza dei cuscinetti a rullo scomponibili che costano 63$ l'uno, la gabbietta di testa di biella te la devi riassemblare perchè intera non la vendono, i rulli della base di biella costano 45 $ circa l'uno , un pistone 100 $ circa e non ne hanno molti e mi sembra le fasce 100 $ circa la coppia. L'albero nuovo costa 1800 $. Non so quanto vendano sti ricambi in italia ma normalmente fanno 1$ = 1euro.
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