Mercury 200 salt water grippato

Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 1/53
ciao a tutti ieri mi è successo proprio che il mio mercury si è grippato e pensare che stava girando al minimo in darsena senza uscire in mare.
vi spiego cosa è successo:
era piu di un mese che era fermo per via delle condizioni meteo sempre brutte non riesco mai ad uscire allora ieri che era una giornata senza piogge ho pensato di mandare mio padre a far girare un po il motore per vedere se andava bene ed è successo proprio questo.
dopo circa mezzora di moto mio padre prima di spegnere ha pensato di dare una sgasata come facciamo di solito ed il motore ha incominciato a battere e fare rumori di ferraglia incredibili poi si è inchiodato.
come mio padre mi ha chiamato non ci credevo per me era impossibile ed invece ieri sera sono andato li ed è andata proprio cosi.
il serbatoio dell'olio era quasi pieno,quello interno alla calandra pure però si è inchiodato ,non riesco proprio a capire come mai è successo questo,è pur vero che lo volevo cambiare con uno nuovo ma non lo volevo proprio buttare in questo modo.
non avevo mai avuto un mercury questo era il primo che avevo(anche ultimo)e si è rotto in questo modo senza dare alcun avviso.
l'unica cosa strana che mio padre mi ha detto è che sembrava non volesse mai andare in pressione la pompetta della benzina tirava ad ogni pompata ma non andava in pressione.
non ha fatto alcuna stranezza ne rumori strani,finchè era al minimo tutto ok come ha sgasato per poi spegnere il tutto è successo il patatrac.
la stagione invernale è iniziata male per colpa del brutto tempo ed ora per me è finita peggio,senza motore e mi tocca pure toglie la barca dalla darsenna perchè è inutilizzabile.
secondo me si è rotto il miscelatore ,secondo voi cosa può essere stata la causa della rottura?
come posso la riporto a casa e tiro giu il motore poi vedo se riesco a venderlo a pezzi o se trovo qualcuno che lo prende cosi almeno per recuperare qualcosina Crying or Very sad
ciao a tutti
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 2/53
UT UT

Mi dispiace ... Sad
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 3/53
Crying or Very sad
Capelli 626 yamaha 150..........
Tenente di Vascello
luisito
Mi piace
- 4/53
Al 90% la causa di grippaggio è per insufficente lubrificazione, pertanto è possibile un guasto del miscelatore, ma avrebbe dovuto suonare il cicalino di allarme. Dato che il motore era in moto da circa mezz'ora, avrebbe dovuto ormai raggiungere la temperatura di regimazione, in quanto, anche una accelerata a freddo può causare il grippaggio tra mantello del pistone e cilindro. Sono certamente cose spiacevoli.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 5/53
Per mia esperienza o era un problema precedente che si trascinava e si è manifestato all'improvviso...o non aveva nessuna lubrificazione (con buona pace del cicalino).
Ora potrebbe non essere un danno colossale ma parziale.....e, quindi, potrebbe essere ripristinabile.
Certo che un qualsiasi concessionario non te lo valuta una cicca!
Tita

ps. vedo in laguna dei v6 (efi e carb) disintegrati fare ottimamente il loro lavoro nonostante rumori "molesti"....bella sfiga! Sad
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 6/53
ciao a tutti voi non potete capire quanto mi dispiace pure a me!!!!è come dici te luisito sicuro è andata in quel modo si è rotto il miscelatore e il motore è andato,quello che non capisco è perchè è successo,il motore fino all'ultima uscita di circa 1mese fa andava bene,alla fine nel male è meglio che è successo in darsena invece che in mare,sai che botto che faceva in navigazione intorno hai 4000giri?
@titave non so perchè ma come ho detto non mi dava nessuna noia prima di questo precedente,faceva il solito rumoraccio di quel genere di motore ma andava bene,ora è proprio inchiodato non gira manco l'avviamento che sfiga .......
ora mi devo muovere per cercare di ordinare qualcosa di nuovo ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/53
Non è una cosa che doveva succedere , in nessun caso , ma da quello che scrivi, ipotizzo che la sgasata l' abbia data a motore in folle ?

Sono le peggiori condizioni di lavoro per un motore a 2 tempi , poca miscela e quindi poca lubrificazione , girando al minimo arriva poco lubrificante , e se dico se , non accuso nessuno ha sgasato in folle il motore si trova per un pochino a fafalle chiuse e giri alti, quindi senza lubrificazione.

Comunque non doveva succedere , ma potrebbe essere anche un danno non gravissimo .

Auguri per la diagnosi
eros
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 8/53
Interessante topic e prima di tutto mi associo agli altri nell'esserti vicino in questo momento di dolore Sad Sad
Sarà comunque interessante, se fosse possibile, conoscere le condizioni del miscelatore... cioè dell'ingranaggio dell'albero che trascina il miscelatore.
Questo perché nel topic in cui si parlava del miscelatore VRO si davano per quasi perfetti i miscelatori a trascinamento meccanico (YAM, MERC)
Per vedere proprio tutte le condizioni si dovrebbe smontare anche l'albero a gomiti e vedere il trascinatore...
Comunque non escluderei la sgasata come causa...
Beh che dirti... Forza e coraggio Sad
Se ti va di fare questi lavori facci sapere...
Comune di 1° Classe
rubson
Mi piace
- 9/53
mi dispiace ma...... mercury............mmmmmmmmmmmm

guasi sicuramente è la pompa dell'olio ferma..niente lubrificazione grippaggio sicuro,ma lo strano che con una piccola sgassatina sie successo questo,non potre essere uno schersetto di qualche nemico pescatore????benzina zucccherata???boo
prendi yamaha che non ti sbagli ciao
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 10/53
ma il miscelatore come è comandato tramite ingranaggio o cinghia ?
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet