L'elica giusta per un e-tec 60cv [pag. 2]

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Maxeo85 (autore)
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- 11/25
Come velocità cosa dovrei aspettarmi?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/25
massimo 23 nodi circa con la 13 a 6000 giri
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Maxeo85 (autore)
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- 13/25
Con la 15 a, supponiamo, 5700 giri?
Dovrebbe aumentare un po' la velocità?

Con l'attuale 17 e i massimi 5200 giri, non ho un "settaggio" sbagliato?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 14/25
se mi confermi in 2..67 il rapporto di riduzione del tuo etec stai a posto
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Maxeo85 (autore)
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- 15/25
Si dovrebbe avere quel rapporto..

Mi consigliate qualcosa in acciaio forse?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/25
soldi buttati
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Maxeo85 (autore)
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- 17/25
Avendo un'elica più corta, ma raggiungendo tutti i giri, la velocità dovrebbe aumentare così come il tempo di planata?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 18/25
rimarrai sui 28 nodi (non con la 13)
ci metterai meno ad arrivarci ( ed ovviamente calerà anche il tempo di planata e forse anche la velocità minima di planata)
scenderà meno la velocità all'aumentare del carico
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Maxeo85 (autore)
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- 19/25
Grazie bobo
2° Capo
Maxeo85 (autore)
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- 20/25
Ciao tutti,
Riapro questo vecchio post per avere la vostra opinione dopo le uscite di questa stagione..

L'elica è stata sostituita con una 15.

Quest'anno sono sempre uscito in 4 /5 persone.
In 5 ho raggiunto 5200 giri al massimo, e sopratutto, non riuscivo a planare contro corrente, ma per farlo ho dovuto pormi a 90 gradi rispetto al mare,praticamente tenendolo al lasco.

Il mio dubbio è ora capire se è sempre un problema di elica o magari è il motore ha qualche problema o magari semplicemente sottodimensionato.

Che ne pensate ?
Sailornet