L'elica giusta per un e-tec 60cv [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/25
@Maxeo85
Per capire dov'è il problema e dare una risposta ponderata occorre conoscere: LWL, peso totale navigante (barca + motore + batteria + pieno benzina + pieno olio mix + dotazioni + accessori + persone), modello Etec con range giri, cilindrata e rapporto di riduzione, diametro elica attuale.
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Maxeo85 (autore)
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- 22/25
Ciao,
Ecco alcuni dati

e-tec 60cv, il peso in ordine di marcia dovrebbe essere sui 500/600 kg escluso passeggeri.

Da quello che ho letto nel libretto, il motore sviluppa i 60cv a 5750 e dovrebbe raggiungere 5500 6000 giri.

L'elica montata è la originale 13,25 x 15
Il motore è montato a filo carena..

l'esempio che ho riportato nel post precedente si riferiva ad una giornata con 5 persone circa 250kg + ausiliario 5cv 2 tempi toahtzu( molto leggero).
Risultato 5200 giri a manetta e possibilità di planare solo con vento al traverso ( una volta preso i giri la planata reggeva anche controcorrente)
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/25
@Maxeo85
Completa con precisione i dati richiesti. Grazie.
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Maxeo85 (autore)
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- 24/25
Allora, ho recuperato i dati:

LWL 4,10m
Peso in ordine di marcia: 500kg
Evinrude 60e-tec
Ranger giri 5500-6000 rpm
Rapporto riduzione: 2,9:1
Cilindrata: 863cc
Elica: 13,25x15

Sperando che i più esperti possano aiutarmi!
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/25
@Maxeo85
Giustifica analiticamente il peso totale in ordine di marcia.
Battello kg ...........
motore kg .................
Pieno benzina kg .............
batteria kg ............
olio per mix kg ..........
dotazioni e accessori kg ...........
varie kg ..............
persone imbarcate kg ................
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