L'elica giusta per un e-tec 60cv

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Maxeo85 (autore)
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- 1/25
Buon Pomeriggio a tutti,

Ho un marlin 16 motorizzato con e-tec 60cv, il peso in ordine di marcia dovrebbe essere sui 500/600 kg escluso passeggeri.

In media siamo in 3/4 persone a bordo.

Al max il motore raggiunge i 5200/5300 giri/min col trim alzato.
Velocità max 28 nodi da GPS.

Da quello che ho letto nel libretto, il motore sviluppa i 60cv a 5750 e dovrebbe raggiungere 5500 6000 giri.

L'elica montata è la originale 13,25 x 17.
Il motore è montato a filo carena..

Da quello che ho letto nel forum ci vorrebbe un'elica più corta, tuttavia non avendo possibilità di prova, non vorrei sbagliare l'acquisto.

Basterà una 15 o è meglio una 13?

Grazie per i vostri commenti.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/25
basta la 15
acquisterai circa 600 giri.....
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/25
bobo ha scritto:
basta la 15
acquisterai circa 600 giri.....

anche io dico una 15 ma non credo che guadagnera' piu' di 3-400 giri
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/25
quoto bobo

se vuoi approfittare D13,5 x 15 Embarassed la vendo a 50 euro + spese di spedizione

re: L'elica giusta per un e-tec 60cv


re: L'elica giusta per un e-tec 60cv
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Maxeo85 (autore)
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- 5/25
Il mio dubbio è che ora in 4 é un po' lento a planare,
Mi piacerebbe avere una riserva di giri anche se il gommone è carico, 6 7 persone, o con mare contrario...

Secondo voi con una 13 quanti giri prenderebbe?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/25
300 400? e il resto.....
quella quantità di giri la prendere cambiando forse da una 21 ad una 19
ma qua tra 17 e 15 due pollici in proporzione sono molti di più.... è quindi saranno maggiori la variazioni di rpm
è una frottola quella che dice di considerare a spanne 200 rpm a pollice. lo è perché non considera da cosa cambio e in cosa cambio
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/25
Bobo considera che seppur di poco la 15 ha un diametro maggiore e ti assicuro che si sente...
comunque quella e' la variazione che ho registrato personalmente con il mio motore (300 giri)
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Maxeo85 (autore)
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- 8/25
Quindi con una 15 arriverei a 5500...ne. Mancano ancora 2 300..

O sbaglio io?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/25
- Ultima modifica di bobo il 07/09/13 23:03, modificato 1 volta in totale
5300 diviso 17 uguale 300 e spicci
5600 diviso 16 uguale a 350
invariato il resto cambiare da 17 a 15 ti dovrebbe dare 650 rpm
13 non ci pensare proprio.....
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Maxeo85 (autore)
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- 10/25
Praticamente con la 15 5800 giri
Con la 13 6400?
Sailornet