Qual'è l'elica giusta per il motore fuoribordo?
theshark (autore)
- 1/11
ciao a tutti,
finalmente sono giunto ad una decisione e ho acquistato il nuovo clubman 24 con il motore 250hp Suzuki. Penso che sia la scelta giusta, ma ho qualche dubbio sull'elica da far montare. Mi è sorto il dubbio sul senso di rotazione, se verso destra o sinistra, ma soprattutto sulla sezione dell'elica, a scelta da 18 a 23 cm. Secondo voi quale puo essere quella giusta, tenendo conto che il mezzo ha la torretta centrale e pesa 750 Kg?
Aspetto notizie da voi esperti....
Un saluto
finalmente sono giunto ad una decisione e ho acquistato il nuovo clubman 24 con il motore 250hp Suzuki. Penso che sia la scelta giusta, ma ho qualche dubbio sull'elica da far montare. Mi è sorto il dubbio sul senso di rotazione, se verso destra o sinistra, ma soprattutto sulla sezione dell'elica, a scelta da 18 a 23 cm. Secondo voi quale puo essere quella giusta, tenendo conto che il mezzo ha la torretta centrale e pesa 750 Kg?
Aspetto notizie da voi esperti....
Un saluto
antonellino
- 2/11
Innanzi tutto complimenti per l'acquisto.Per quanto riguarda l'elica devi chiedere al concessionario che ti ha venduto il mezzo la possibilita' di poter effettuare alcune prove in acqua con il battello portandosi con lui alcune eliche di vario passo. Io personalmente proverei all'inizio con la 21" che è una elica di mezzo e dopo aver finito il periodo di rodaggio del motore se l'elica non soddisfa le tue esigenze farei le prove con le altre e visto la cifra che hai speso non credo che ci siano problemi per il concessionario .
VanBob
- 3/11
theshark ha scritto:Mi è sorto il dubbio sul senso di rotazione, se verso destra o sinistra, ma soprattutto sulla sezione dell'elica, a scelta da 18 a 23 cm.
Il senso di rotazione è, ovvio, dettato dalla rotazione dell'asse elica.
Cosa intendi per "sezione" in centimetri?
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Mad Dog
- 4/11
più che alla sezione il luogo comune farebbe pensare all'unica variabile possibile e cioè il PASSO in POLLICI , anche perchè è sensato (e raccomandato) lasciare il diametro come casa madre ha concepito. con motore 250hp bisogna studiare per conseguire la patente nautica. L'elica una volta era compresa nel capitolo STRUTTURE PRINCIPALI DI UNO scafo...
carlobarillari
- 5/11
Scusami la cosa è la torretta centrale?
Ho venduto il mio vecchio Nova!
branchia
- 6/11
carlobarillari ha scritto:Scusami la cosa è la torretta centrale?
Forse intendeva cassero centrale .....ma non so che c'entra......
branchia
- 7/11
Comunque a grandi linee ,io ho sempre saputo che l'elica giusta, e' quell'elica ,che in assetto ideale di navigazione riesce a raggiungere il limite massimo di giri del motore indicato dalla casa costruttrice.
VanBob
- 8/11
Mad Dog ha scritto:bisogna studiare per conseguire la patente nautica.
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marco57
- 9/11
Ragaziiiii, ma cosa vi siete fatti oggi!!!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sardomar
- 10/11
branchia ha scritto:Comunque a grandi linee ,io ho sempre saputo che l'elica giusta, e' quell'elica ,che in assetto ideale di navigazione riesce a raggiungere il limite massimo di giri del motore indicato dalla casa costruttrice.
Quoto Branchia: se il motore va fuori giri allora il passo dell'elica è inferiore all'ottimale.
Viceversa se il motore non raggiunge il massimo dei giri allora il passo dell'elica è eccessivo.
Empiricamente: prova a vedere cosa monta qualche motore montato su uno scfo come il tuo e poi chiedi al proprietario come si trova...
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