Elica giusta per E-tec 115 su Freeway 21

Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- Ultima modifica di davide.att il 25/05/11 18:04, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutto il popolo gommonauta, avrei bisogno di un piccolo consiglio tecnico:
da qualche mese sono diventato papà di una splendida freeway 21 che spingo col seguente passeggino: Evinrude etec 115 Sbellica
Il motore in questione è provvisto di elica in alluminio (premetto che ho saputo dopo che i 115 escono di serie con l'acciaio). Ho chiesto al proprietario come mai aveva su quella in alluminio e mi ha risposto che anche lui l'ha comprata così dal primo proprietario Rolling Eyes
Elica giusta per E-tec 115 su Freeway 21

Quindi sto valutando l'idea di sostituirla con una in acciaio. L'elica attuale è passo 17. Premetto che sono riuscito a tirare il motore solo una volta e in condizioni di mare non proprio piatto. Spingendo la manetta a fine corsa e abbassando il trim a -2 per non far sbattere la barca, il contagiri segnava 5000/5100.
In Brp mi hanno detto che il range di lavoro dev'essere tra i 5600 e i 5700 e che quindi dovrei ridurre il passo da 17 a 15 recuperando così 200 giri circa.
Voi che ne pensate?
Capitano di Corvetta
moscerino
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anche io ho un e-tec ma il fratellino più piccolo, il 40 un po dopato.

onestamente credo che i range di utilizzo siano gli stessi e quindi ti dico che non stai sfruttando a pieno le potenzialità del tuo mostriciattolo. io montavo la 15" ma andavo quasi a 6000 e quindi ho optato per la 17" che mi fa volare a 5600 Giri a 33 nodi( e per un 4,70 sono parecchi...) se ti posso essere utile io ho la 15" praticamente nuova e credo che monti sul tuo piede poichè il mio 40 monta il piede del 90 cioè è un bigfoot e dovrebbe essere come il tuo.
quindi se vuoi provarla e in caso acquistarla sono a tua completa disposizione, tanto io ce l'ho come elica di rispetto e vorrei comunque passare ad una ballistic in inox.

saluti.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
2° Capo
felice73
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e si in effetti per guadagnare 200-300 giri devi scalare di un passo, quella che hai la tieni di scorta e così sei a posto..
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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moscerino ha scritto:

quindi se vuoi provarla e in caso acquistarla sono a tua completa disposizione, tanto io ce l'ho come elica di rispetto e vorrei comunque passare ad una ballistic in inox.


Grazie, ma io la vorrei in acciaio Smile
La tua è in alluminio? Non so se è compatibile, dovrei chiedere al meccanico....
Ma della versione in passo 15 per l'etec ci sono varie versioni? Il tecnico Brp mi ha consigliato la Viper 3 pale. Ma un amico ha montato sul suo 150 Yamaha 4t 2010 una Power tech. Qualcuno le conosce?

Ps. Ho parlato con un altro meccanico e mi ha detto che secondo lui bisognerebbe insistere con una 17 in acciaio perchè una 15 è troppo corta per questa tipologia di barca. In pratica recupererei giri ma perderei in velocità. Secondo lui dovrei alzare il motore di un foro per far abbassare la prua, ridurre il delfinamento che ho ad una certa velocità e recuperare altri giri.
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 5/26
Amici, ho realmente bisogno di un vostro aiuto Sad
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in merito. Io in fatto di eliche sono davvero a zero.
Il motore arriva a WOT a 5000 giri con il trim a -2 per tenere la prua della barca abbassata per evitare che inizi a delfinare. Con mare forza olio potrei tenere il trim sullo zero e forse recuperare un 100/200 giri. Di fatto sono ancora lontano dai 5700 consigliati dalla evinrude.
Se passo ad un'elica passo 15, recupero giri, ma a detta del rivenditore perderei in velocità dato che secondo lui su una barca così leggera un'elica così corta non va bene. Lui mi consiglia di provare con una 17 in acciaio e alzare il motore di un foro per far abbassare la prua della barca, lavorare meglio col trim e recuperare giri.
Voi che ne pensate?
Grazie mille.
Capitano di Corvetta
moscerino
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Credo che il tentare di alzare il motore di un buco o due male non fa.........

Peró consentimi di dire che passando da allu ad acciaio i giri non li prendi ma li perdi.
E poi cerca di provare una 15" non è detto che perdi velocità, forse potresti anche guadagnare e far girare il motore a WOT in un range adeguato.

Fai tutte le prove del caso.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 7/26
moscerino ha scritto:
Credo che il tentare di alzare il motore di un buco o due male non fa.........

Peró consentimi di dire che passando da allu ad acciaio i giri non li prendi ma li perdi.
E poi cerca di provare una 15" non è detto che perdi velocità, forse potresti anche guadagnare e far girare il motore a WOT in un range adeguato.

Fai tutte le prove del caso.


Ciao moscerino, domani prendo le misure della pinna anticavitazione rispetto alla linea di chiglia e cerco di scattare una foto (subacquea) per capire se sia realmente possibile alzare il motore oppure no. Dopo di che bisognerebbe capire se optare sempre per una 17 + rialzo motore o una 16 o una 15.
Alzare il motore di un foro, significa alare la barca con la gru, portarla in cantiere, mettere le mani sul motore e rimetterlo in acqua. Quindi un'operazione non priva di costi, che se va fatta deve avere un senso reale e concreto.
Spero che qualcuno possa darmi una risposta tecnica e quasi risolutiva Smile
Contrammiraglio
coaster650
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Se il motore è montato al primo buco vai tranquillamente a fartelo alzare e vedrai di certo un miglioramento.
Capitano di Corvetta
moscerino
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Guarda che non c'è niente di tecnico che puoi fare....
Se il motore è montato basso non è che ci poi fare niente, devi solo alzarlo.
Non esiste una formula magica per farlo andare meglio se la 17" è lunga metti la 15 ma non pensare che la 17 in acciaio andrà meglio della 17 in allu se il motore non ce la fa non ce la fa!!!
Comunque se il mio aiuto non ti è servito a niente ti chiedo scusa, ognuno fa ciò che può.

Auguri e ICAB
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Contrammiraglio
coaster650
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- 10/26
Mi dispiace davvero davide.att ma una soluzione tecnica e definitiva, come la chiami tu, non puoi trovarla su di un forum.
E chi, intervenendo, te la spaccia per tale non ha capito molto di imbarcazioni.

Ha ragione moscerino: l'unico modo per ottenere il meglio è fare prove su prove (difficilmente ne basterà una): provare varie eliche, provare varie altezze motori, provare vari assetti di trim e varie condizioni di carico.

Questi sono tutti passaggi che dovrebbero essere fatti all'acquisto dell'imbarcazione nuova insieme al concessionario ma se i precedenti prorprietari non si sono mai curati di ottenere il migliore rendimento dal loro motore..... beh tocca a te!

Altra soluzione che elimina qualche variabile: cercare la tua stessa imbarcazione motorizzata esattamente come la tua e partire da quelle regolazioni per eliminare parte dei set

Anche da parte mia ICAB.
Sailornet