Elica honda 60cv

Capitano di Corvetta
waluci (autore)
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- 1/20
ciao a tutti, la mia jacuzzi monta un honda 60cv, a WOT arriva a 6250 giri, monto un'elica da 11.1x14 HQ
per allungare un'attimo e arrivare ai fatidici 6000 giri secondo voi che elica dovrei montare?
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
waluci (autore)
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- 2/20
nessuno ha una vaga idea di che misura dovrei dotarmi?
per esempio la misura 11.3/8x14 è più lunga o più corta di passo?
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
albertgazza
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- 3/20
la 11-3/8 x 14 è esattamente lo stesso passo dell'altra che hai da 11.1 x 14 ( il passo è 14 ) mentre la prima misura è il diametro, espresso in pollici.
tradotto in mm l'elica attuale è 281,9 mm di diametro, e l'altra è 288,6 , quindi leggermente piu grande di 7 millimetri.
avendo la seconda elica più superficie ma stesso diametro, non aumenti la velocità, ma migliori la spinta,
fare un calcolo esatto dell'aumento della superficie delle pale non è facile, ma se hai l'elica a disposizione ( quella più grossa ) un tentativo io lo farei.
ciao
Guardiamarina
Ginger II°
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- 4/20
Una regola non scritta dice che ad ogni pollice di passo in + o in - corrispondono " circa " 200 rpm motore + o - , il "circa " varia da innumerevoli fattori , rapporto di riduzione al piede , rapporto peso potenza installata , tipologia dello scafo ed altre 10.000 cose !!!
Con la seconda elica che hai , qualche giro in meno lo fai, ma non credo i 250 che servono per rientrare nel range di utilizzo!!!
Saluti, Giorgio .
Capitano di Corvetta
waluci (autore)
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- 5/20
quindi dovrei provare una 15? e se la monto in acciaio sarebbe meglio giusto?
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Guardiamarina
Ginger II°
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- 6/20
Con la 15 pollici in acciaio probabilmente scendi a 5900 rpm , sul meglio sicuramente per chi la vende !!!! Fatto salvo che con le eliche in acciaio c'è una scelta di forme sicuramente più "aggressive" , banalizzando è come quando metti i cerchi in lega sulla auto, sono sicuramente più belli ma non sempre si riesce a capirne la effettiva utilità , per potenze inferiori ai 100 hp credo che siano soldi buttati !!!! Saluti,Giorgio.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 7/20
Da qualche parte (download ?) c'è un pezzo di excel che fa i vari calcoli tenendo conto di rapporto di trasmissione,passo dell'elica, regresso eccccccccccetera.
Te lo scarichi, o se vuoi te ne fai uno uguale da te, magari adattandolo all'esigenza di individuare il migliore passo dell'elica, e poi elabori, ovvero provi fino a che non ti viene fuori 6000 giri.
Questo senza generalizzare regole fantasiose (un pollice = 200 giri) che magari ci stanno più o meno, ma certo sono approssimative, e se hai un problema è meglio andarci con un minimo di precisione, specialmente se le eliche le paghi.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Guardiamarina
Ginger II°
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- 8/20
L'unico sistema preciso è provare eliche e non fare troppi conti, sono sempre empirici , così come è approssimativo considerare 200 giri/pollice non può che essere approssimativo qualsiasi tipo di conteggio che non sia effettivamente dedicato ed eseguito da un progettista competente , in questo caso il costo sarebbe sicuramente proibitivo !!!
Capitano di Corvetta
waluci (autore)
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- 9/20
telefonerò al concessionario, pur di vendere mi metterà a disposizione il meccanico per provare le eliche direttamente sul lago, peccato che mi toccherà andare fino in fondo a quello stupendo lagor che è il garda Felice
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
waluci (autore)
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- 10/20
torno a bomba sull'argomento elica: ho preso in mano il certificato di potenza del motore e ho visto che dà 44.1kw a 5.500 giri.
a questo punto mi sembra che dovrò scendere parecchio come giri, strano perchè il rosso sul contagiri parte da 6.000
impressioni? aspetto suggerimenti.
ho fatto il calcolo con l'apposita tabella, il rapporto di trasmissione può essere giusto 2,07 secondo gli esperti? sul certificato non c'è ma l'ho trovato sul sito honda



BF 60A LRTU
Cilindrata998cm3
Motore4 tempi 4 Tempi SOHC 3 cilindri in linea
Alessaggio x corsa73.0 X 79.5 mm
Valvole4v per cilindro
Regime potenza massima5000 - 6000 rpm giri/min.
Potenza massima all'elica60 hp (44.1 kw)
Sistema di raffreddamentoAcqua
Sistema di accensionePGM-IG (programmata digitale)
ScaricoAttraverso il mozzo dell'elica
Rapporto di trasmissione2.07
Alternatore 12 V22 A / 17 A
Sistema di avviamentoElettrico
Lunghezza gamboL
Lunghezza totale777 mm
Larghezza totale417 mm
Altezza totale1397 mm
Peso a secco con elica110 Kg
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
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