Produzione gommone ideale con motore fuoribordo elettrico [pag. 7]
Dada77
- 61/63
Non parliamo di soldi, parliamo di pesi..... Gira tutto i torna a questo.... Che portata hanno questi gommoni, istallando ipoteticamente il tuo motore rimareebbe capacità per quante persone, dotazioni e attrezzatura......
Ipotizziamo un 40 cv per il 4,20..... Il posto per le batterie si trova, ma quanto pesa?
Ipotizziamo un 40 cv per il 4,20..... Il posto per le batterie si trova, ma quanto pesa?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
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eltamin78
- 62/63
Citazione:
1) sono partito da questo presupposto, forse sbagliato, ma mi sono detto (non avendo ripeto nessuna espererienza nautica!) se un gommone di 4-5-6 metri che sia, usa un motore di XX Hp a combustione interna e fa navigare il gommone, perche un motore elettrico della stessa potenza a parità di peso non dovrebbe funzionare bene? Anzi.... quello che non si sa è che un motore a scoppio rende tra il 25 al 40% massimo ( questo è certo!) un motore elettrico rende anche oltre il 90%!! E per cortesia non cercate di smentirmi perchè questo è risaputo da tempo.
Quindi se il peso del gommone + peso dei passegeri + peso del carburante + peso del motore è XXX kg ed uso un motore di XXXHp ...... perchè un motore elettrico a parità di peso da spostare ed a parità di potenza motore non dovrebbe funzionare?? Se il principio è sbagliato allora non c'è niente da fare.
Il principio è sbagliato imho ... Ed altre cose in genere...
Il motore a scoppio non esiste... Esiste il motore a combustione interna... Non scoppia nulla...
Il motore a combustione interna ha un rendimento intorno a quel 25%
Le turbo gas sono intorno al 30%
Le turbine a vapore circa il 40%
Il motore elettrico invece viaggia sul 90%
È comunque il rendimento in questo caso nulla ha a che vedere con il problema a da te posto..
Ciò premesso (solo per chiarezza perché questo è un forum tecnico),
Oggi un 25 hp 4 tempi, del peso di circa 70kg, consuma a velocità di crociera circa 5 litri/ora a circa 15 nodi di velocità.
Con un serbatoio da 30 litri (22 kg circa di peso) si viaggia per 6 ore e si percorrono 90 miglia che sono oltre 150 km. Spendendo circa 50€ di benzina.
Questo motore può spingere degnamente un 4.20 e 3 persone adulte perchè il peso di motore e benzina non supera i 100kg.
Considerato che un diportista medio percorre 300 miglia l'anno, con circa 150 € di benzina ci fà tutta la stagione..
Paradossalmente il tuo retrofit ha senso per misure e potenze molto superiori a quelle da te ipotizzate in partenza...
P.s.
Quei gommoni cinesi mi ispirano la stessa fiducia di una gonow rispetto ad un q7 dell'Audi...
Quello che paghi compri...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
eltamin78
- 63/63
come procede lo studio di fattibilità?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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