Produzione gommone ideale con motore fuoribordo elettrico

Sottocapo
eboat (autore)
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Un saluto a tutti i gommonauti! Mi rivolgo a tutti voi, vista la positiva esperienza ottenuta su un'altro forum (produzione scooter elettrico), dove gli appassionati del settore ci hanno dato preziosi suggerimenti per la produzione di un nuovo scooter elettrico "ideale" (data di commercio prevista aprile 2014). Vorrei ripetere in questo forum, vista la mia completa ignoranza nel settore nautico, ad avvalermi della collaborazione di coloro che dei gommoni sanno vita, morte e miracoli! Felice

Illustro brevemente la mia idea: come ho fatto per lo scooter, dove mi sono rivolto ad un produttore cinese per acquistare solo il telaio e la plastica, per poi assemblare in Italia con i migliori brands sia la ciclistica che l'elettronica lo scooter elettrico (aiutato ovviamente dai amici del forum). Così avrei intenzione di fare per produrre, almeno in parte, un gommone "ideale" motorizzato elettricamente.

Attenzione, quando parlo di motorizzazione elettrica, mi riferisco a potenze anche di 40Hp! Credetemi è possibile avere un motore elettrico che abbia le stesse prestazioni di un endotermico..... lo dimostra l'esperienza vissuta con lo scooter!

Sinceramente sull'elettronica non sono affatto preoccupato, sappiamo il fatto nostro! Felice Quello che ci spaventa invece è proprio il gommone, cioè la scelta in se. Qui ci manca completamente la conoscenza, esistono fattori che non sappiamo considerare senza l'aiuto dei più esperti, non dico di ingegneri navali, ma almeno di quelli che hanno assorbito sul campo una maggiore esperienza.

Fatta questa doverosa premessa, vi chiedo: Siete pronti ad affrontare con noi questa avventura e portare a termine la missione? Spero di si!

Inizio con il fornirvi innanzitutto dei dati sulla motorizzazione: utilizzeremo lo chassis di un fuoribordo da 6/9 Hp, per montare un BLDC da 10Kw (motore a magneti permanenti) pari a quasi 15Hp. Peso totale del motore circa 50Kg.

Pacco batterie LiFePO4 da 15 Kw composto da 30 celle da 3,2V x 160Ah del peso complessivo di circa 180Kg compreso il BMS e carica batteria da 2,5Kw.

Parto con le domande:

1) scelta del tessuto PVC o hypalon ORCA?
2) scafo in VTR o alluminio?
3) che forma deve avere lo scafo?
4) in quale posizione alloggiare il pacco batterie per favorire la planata? (possibilità di formare più pacchi da collegare) 1cella 209mm X 65mm X altezza 280mm
5) dimensioni del gommone massimo ( 400cm per un 15Hp?)
6) motore a gambo corto o lungo?

Mi fermo qui per non mettere troppa carne a cuocere. Pregherei di non postare inutilmente giudizi scettici sulla fattibilità del progetto, cercate di essermi di aiuto! Non siate disfattisti..... SI PUO' FARE!! Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverrano costruttivamente sul mio topic.

Ps: Perdonatemi se a volte non userò i termini tecnici. Fino a "poppa e a prua" non ho problemi.
Capitano di Vascello
maxpower
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se vuoi montare un 15cv non dovresti andare oltre i 3.60 mt...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio
Dada77
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maxpower ha scritto:
se vuoi montare un 15cv non dovresti andare oltre i 3.60 mt...


3,60 metri con 180 kg solo di batterie...... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
luca74
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quoto quanto detto prima di me sulla misura del gommo.
l'hypalon per i tubolari è un must,la chiglia in alluminio sarà più leggera ma la vetroresina sarà sicuramente più semplice,comoda da realizzare ed eventualmente modificare se ci si accorgesse lungo il cammino di poter migliorare cambiando qualcosa...per la forma credo occorra interpellare un progettista perchè si tratta di cose delicate.
il problema più grande credo sia il peso dei pacchi batteria (180kg) che su un 3,6mtr non sarà certo uno scherzo...
magari con 40cm in più (4mtr),anche se un po' sottomotorizzato si riuscirebbe ad avere una distribuzione dei pesi migliore..
la mia è solo una ipotesi ovviamente e potrebbe anche non essere corretta,attendiamo pareri più autorevoli.
Capitano di Vascello
maxpower
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il gommone elettrico comunque è una fesseria, l'unica cosa è avere una barca dislocante, che con 5 cv puoi spingere un 7 metri.....ma poi, questo topic è adatto alle regole del forum???di solito le fabbriche pagano per queste indagini, noi di gommonauti cosa ci guadagneremmo???
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio
Dada77
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maxpower ha scritto:
il gommone elettrico comunque è una fesseria, l'unica cosa è avere una barca dislocante, che con 5 cv puoi spingere un 7 metri.....ma poi, questo topic è adatto alle regole del forum???di solito le fabbriche pagano per queste indagini, noi di gommonauti cosa ci guadagneremmo???


Quoto
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Citazione:
utilizzeremo lo chassis di un fuoribordo da 6/9 Hp, per montare un BLDC da 10Kw (motore a magneti permanenti) pari a quasi 15Hp. Peso totale del motore circa 50Kg. Peso totale del motore circa 50Kg.

Pacco batterie LiFePO4 da 15 Kw composto da 30 celle da 3,2V x 160Ah del peso complessivo di circa 180Kg compreso il BMS e carica batteria da 2,5Kw.


ciao, si vede che sei digiuno....
si parta pure dai pesi....
1)
la propulsione col suo "carburante" peserà circa 250 kg..... poco meno.... in pratica il peso di un 200 cv
ma ne eroga 15....
prima domanda: che aumento di pesi ci sarebbe per avere almeno 40 cv reali all'elica????

2)
conseguenza del peso della propulsione (e più in generale del complesso unità/propulsore) è la dimensione dello scafo (Archimede docet)
la propulsione pesa 250 kg.... immagino la capacità di carico residua richiesta sia di almeno 500 kg (in pratica 4 persone, dotazioni di sicurezza e di navigazione, e bagagli)
750....
750 !!!!!
se la capacità di carico è quella ci vuole almeno un altri 360/400 kg di scafo e circa 5,5 metri di carena (di sicuro oltre 5 metri) per navigare decentemente
e siamo oltre alla tonnellata di peso in ordine di marcia a pieno carico

3)
si torna alla potenza..... 15 non se ne parla neppure..... ma anche 40 potrebbero essere insufficienti !!!!!!!!!!!!!!!!
infatti, una regola empirica indica come minimo rapporto utile per navigare correttamente 20kg per 1 cv....oltre tale peso la potenza diventa troppo scarsa per le unità plananti..... e tu sei (a parere mio) troppo alto di pesi per la potenza di cui parli


la vedo bigia, a meno che tu non voglia progettare un mezzo dislocante
Tenente di Vascello
Chry.fiume
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- Ultima modifica di Chry.fiume il 18/08/13 13:58, modificato 1 volta in totale
A parte quello di che autonomia parliamo?
1 ora e qualcosa ( motore da 10kw e pacco batterie da 15 kw)
Si può fare si , non planante , motore meno potente ma occhio in mare non si scherza,le batterie lipo non sono affidabilissime in quanto se viene richiesta troppa potenza possono gonfiarsi e in alcuni casi esplodere,smentisci se mi sbaglio.
Ce qualche marca di motore tipo yamaha e un altro che non mi viene in mente che a costruito fuoribordo elettrici da 15 cv
E dal peso di 50 kg, dai una occhiata a quelli, oppure i torpedo.
In strada e una cosa ma in mare se hai bisogno di motore devi poterne contare
Z-ray 300 IV
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
Sottocapo
eboat (autore)
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In riferimento all'uso di un 15Hp.... era solo per esempio. Ripeto, non mi intendo di nautica, ma da quel poco che ho visto su youtube..... non mi sembra che vadano poi cosi lenti..... Certo lo scooter è diverso ed i risultati sono stati eccellenti, ma non vedo perchè non si possa ottenere un risultato almeno soddisfacente. Penso che in primo luogo dovremmo pensare all'utilizzo che vogliamo farne. Certo non lo sci acquatico!! Ricordiamoci che la benzina costa ed anche le spese di manutenzione non sono da meno. Felice Felice

Per l'autonomia.... è tutta da verificare, il motore può lavorare da 48V a 144V, quindi avendo 15Kw a disposizione (che non sono pochi), dipende da che voltaggio verrà settato il motore innanzitutto, poi ci sono tutte le altre variabili da considerare.
Ammiraglio
Dada77
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- 10/63
Quando si risolveranno i problemi dati dal peso e dall'autonomia se ne potrà parlare...... Ad oggi non credo si possa realizzare un progetto così, le basi le ha chiarite nel suo intervento bobo, se riesci a superare quegli "scogli" allora se ne può parlare.... Wink

Io in un gommone cerco:
Sicurezza che mi può dare solo una riserva di cavalli.....
Autonomia che mi può dare un grosso serbatoio a cui affiancare un piccolo a cui affiancare una tanichetta da 5 litri.....
Versatilità, deve essere adatto a mare, lago, pesca, gita.......
Gestibilita nella manutenzione, in pratica devo sapere dove mettere le mani (ovviamente manutenzione ordinaria).....
Economicità per pezzi di ricambio e per lo stesso acquisto......

Un gommone di 4 metri nasce per essere trasportato e varato da soli, se sto 10 giorni al campeggio dove lo ricarico un motore elettrico?
Per assurdo,il tuo,discorso andrebbe bene per misure molto più grandi tenuti in porto all'ormeggio con banchina provvista di elettricità......

imho
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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