Carrello ideale per Zar 57 WD

Sottotenente di Vascello
barba.ro (autore)
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- 1/8
Buongiorno a tutti,
Sto valutando un upgrade e mi piacerebbe uno Zar 57 WD.
Vorrei capire che portata dovrebbe avere il carrello visto che di solo gommone il cantiere dichiara 680 kg a cui aggiungere accessori (rollbar, tendalino, doccia, cuscinerie etc) ed un motore da 150 cv.
Ovviamente mi serve per sapere se devo fare la patente B96 o addirittura la BE.
Il trattore è un GLK 250 con F2 di 2450 kg e O1 di 2000 kg.

Grazie a tutti i volenterosi che vorranno rispondermi.
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 2/8
- Ultima modifica di superciuk il 01/09/19 15:26, modificato 1 volta in totale
All'inizio ho avuto anche io il dubbio tra B96 e BE ma alla fine ho scelto la BE per risolvere il problema in modo definitivo in caso di upgrade futuri.
Con il mio gommone e il carrello sarei arrivato circa a 1250 e con un 1300 sarei stato di poco dentro, ma dato che non ho problemi sul trattore ( navara massa 2800 con 3000 al gancio) ho optato per un 1500 e stare in sicurezza.
Quando avrai i pesi del gommone con tutto a bordo potrai scegliere il carrello, se riesci a stare dentro a un 1500 puoi fare tutto senza BE.

EDIT: 2450+1500=3950 quindi fuori dai 3500
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
andre'73
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- 3/8
Ho avuto lo zar57wd per 4 anni su carrello satellite 1500.
Il minimo é proprio un 1500 ma il top sarebbe un 1800. Consiglio Satellite o Cresci che sono ottimi carrelli robusti e con la barra posteriore basculante hai un'ottima praticità nel varo e alaggio.
Con la sola patente b non ce la fai comunque. Ti basterebbe la b96 per tutte e due le combinazioni, ma ti consiglio vivamente di fare subito la be intanto cambia molto poco a livello di preparazione e tempi e cosí sarai a posto anche per futuri cambi di trattore o gommone.
P. S. Ti stai orientando su un ottimo gommone, secondo me il top per quelle misure
Capitano di Fregata
regolo
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- 4/8
Io sono nelle stesse condizioni (glk 220) stesso F2 e O1 e un carrello satellite 1500, per quanto riguarda la patente prendi direttamente la BE cosi no avrai problemi in un eventuale futuro up grade. il carrello satellite 1500 ha una capacità di carico di kg 1170 mentre il cresci 1500 ne ha solamente 1050 e credo che siano un po pochini.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Contrammiraglio
teos1968
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BE senza se e senza ma.

Per il rimorchio dovresti starci con un 1500 kg. MCPC, ma giusto giusto.

Una volta fatta la BE, 1500 / 1700 / 1800 / 2000 non fa la differenza.

Però, il miglior consiglio che ti posso dare è pesare il tutto, perchè dipende molto anche dal motore che monta. Una volta pesato tieniti 200 Kg. di margine.

Per esempio: il 57 mi sembra monti un serbatoio da 200 litri: se decidi di viaggiare con il pieno sono ben 140 Kg. Se poi aggiungi l' acqua (50 Kg ??).......è un attimo andare fuori peso.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 6/8
1800kg è il suo carrello.
Come detto da andre73
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sottotenente di Vascello
barba.ro (autore)
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- 7/8
Grazie a tutti per le preziose indicazioni.
Ricapitolando, gommone 680 kg + motore 220 kg + liquido 100 kg + accessori 200 kg = totale 1200 kg. Sarei quindi al pelo (considerando il 5% di margine ammesso) con un carrello da 1500 kg di massa complessiva.
Vedrò di dirigermi su un 1700 o superiore.

Grazie mille
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Contrammiraglio
teos1968
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- 8/8
Bravo, ponderata valutazione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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