Optimax 150: circuito di raffreddamento

2° Capo
sandro8111 (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se è normale che ogni tanto esce acqua e vapore da quest'altro foro (quello in basso).
Grazie.

Optimax 150: circuito di raffreddamento
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/13
Cool Il motore ha mai avuto allarmi di sovratemperatura? perchè se esce acqua è normale ma vapore no.
Tenente di Vascello
fra978
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- 3/13
lo sai che sono due volte che lo fa anche a me, ed esce errore temperatura.....
ma che puo' essere?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/13
Cool Il più delle volte è perchè il motore ha la girante da sostituire, questi motori hanno una conformazione della girante un po' particolare (alta e stretta di diametro) che se non sostituita al max. ogni 2 stagioni, gli si piegano le alette e non pompa più come dovrebbe, con surriscaldamenti specialmente al minimo.
Se invece l'allarme temperatura interviene su di giri, allora no e c'è da ricercare cause altrove ciao
2° Capo
sandro8111 (autore)
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- 5/13
Allora...
Lo ha fatto dopo 10 miglia a velocità moderata, con sole 3 persone a bordo, mentre stavo avvicinando a riva per fare scende un passeggero, la temperatura era di 67 gradi. Poi ho fatto un giro per far scendere la temperatura arrivando a 60 gradi ed ancora usciva acqua da li.
Per quanto riguarda gli allarmi non li tengo in considerazione perché da quando ho questo gommone non è mai stato sistemato il computer ( causa meccanico di vecchio stampo che ne capisce poco e niente) la temperatura è forse l'unica cosa che segna discretamente.
Ancora non ho avuto modo di parlare con il meccanico per sapere cosa ha fatto nel tagliando di questa stagione, chiederò se ha sostituito la girante.
Utente allontanato
tommy
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- 6/13
ragazzi non mi voglio sbagliare,ma sono anche io un possessore di questo motore ma credo che sia normale che un pò d acqua fuoriesca dalla marmitta.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 7/13
dallo scarico è normale che esca dell'acqua, l'importante e che non esca vapore
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
guidob
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- 8/13
Ma e' proprio vapore?

Mi viene da pensare che con la temp. a 67° l'unico motivo perche esca vapore e' che la marmitta rimanga all'asciutto per un po' , si scaldi e quando arriva l'acqua ne vaporizzi un po'.

Quindi scarso afflusso di h2o nel motore, girante.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/13
Cool Si certamente quel foro è concepito per la "tracimazione" dell'acqua di raffreddamento. Però non vorrei essere polemico ma se dici che non dai retta agli allarmi (peraltro programmati su di un Optimax) non è che siamo molto al sicuro!! Dammi retta fai fare un bel chek up al quel motore perchè mi sà che stai correndo su un filo di lama!! Non me ne volere ma è un consiglio che cerco di darti Ciao
2° Capo
sandro8111 (autore)
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- 10/13
Non è che non do retta agli allarmi, ma non mi fido più di tanto perché lo strumento non è tarato secondo me, ad esempio l'allarme della benzina e del conta miglia suonano spesso e l'indicatore del trim va per i fatti suoi..., li prendo solo come riferimento poi preferisco controllare direttamente quando possibile.
Sailornet