Rischio esplosione con i soli vapori ? [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
sacs640
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se non sbaglio la direttiva CE per i gommoni che hanno il serbatoio sotto il piano di calpestio prevede la presenza di un aereatore idoneo as aspirare il vapori di carburante
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Capitano di Vascello
maxpower
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su gommoni e barche open sarebbe anche semplice, basta isolare da impianti elettrici il gavone stagno dove mettere il serbatoio e poi 1 sfiato verso l'esterno....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
step_78
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da ex pompiere,mi ricordo ancora le lezione che mi fecero nei 3 mesi di addestramento la prima cosa che mi dissero che gli incendi da idrocarburi non sono provocati dall'elemento liquido ma quando questo passa alla stato gassoso

considerando che la benzina ha un alto grado di evaporizazione anche a temperatura bassa evapora molto velocemente,i vapori che si formano in grande quantita anche con una temperatura esterna di 20 gradi centigradi se si propagano in un ambiente chiuso e si satura l'ambiente,basta un innesco che parte l'incendio o l'esplolsione che non è altro che un incendio che si propaga in un lasso di tempo molto breve

le soluzione migliore soluzione è areare continuamente l'ambiente dove vengono contenuti liquidi infiammabili,con prese di aria permaneti in modo che non ristagni mai un eccessiovo quantita' di vapori pericolosi
Sergente
ilconteita12
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Tanti anni fa studiai e presi la patente vela e motore senza limiti, rinnovata regolarmente è sempre stata usata su imbarcazioni a vela quindi con motore diesel entro...da novellino e non ho vergogna ad ammetterlo del motore a benzina sono abbastanza preoccupato dall'articolo e dalle varie risposte.
Mi aspettavo una serie "uguale" da parte di tutti i più esperti, una sorta di elenco abc fondamentale da osservare. Ora sabato mi consegnano il mio primo gommone ma su questo argometno penso che stresserò abbondatemente il concessionario cercando di attenermi il più possibile ma mi pare di capire che ci sono punti di vista diversi.
Io sono qui per imparare e ascolterò volentieri i vostri consigli.
Grazie
La volevo a vela ma é troppo lenta
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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un abc potrebbe essere questo (viene da pag 2)

frankbg ha scritto:
Ci sono regole precise che regolamentano l'installazione di un serbatoi su una barca.
Se notate mezzi che escono con il serbatoio di "serie" da cantieri seri vedrete che:

- il serbatoio acciaio o plastica che sia deve essere marcato CE

- lo sfiato è montato in murata o cumunque deve garantire la volatilità dei vapori all'esterno

- il diametro dei tubi dello sfiato ha un diametro interno minimo di 15 mm

- è presente un'elettrovalvola sul tubo di presa

- l'alloggiamento del serbatoio è provvista di adeguato ventilatore (FAN)


come autore del topic sono molto contento per la partecipazione, oltre a la patente si o no, (che questo problema se ne parla) sempre c'è la frenesia di varare, partire etc, etc. e purtroppo dimenticare il controllo dei vapori nei gavoni.

analizando la terza voce, che indica un diametro di 15 mm, mi domando che differenza c'è con uno di 6/8 mm di diametro, la fuoriuscita dei vapori cmq è garantita , non ho mai avuto problemi di rigurgito nel rifornimento.

poi ....il ventilatore......pensate un gavone o comparto chiuso con dentro alta quantità di vapori, che succede quando si accende il ventilatore per estraerli?????.........
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
urbi
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Che lo stesso ventilatore potrebbe innescare l'esplosione.

Complimenti topic interessante, e soprattutto molto utile, mi sta prendendo una gran voglia di spostare le batterie
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
maxpower
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urbi ha scritto:
Che lo stesso ventilatore potrebbe innescare l'esplosione.

Complimenti topic interessante, e soprattutto molto utile, mi sta prendendo una gran voglia di spostare le batterie


no, con il " fan" adatto all'estrazione di gas non può esserci l'innesco perchè sono costruiti apposta per non creare scintille.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Site Admin
VanBob
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Infatti, sono motori brushless (senza spazzole).
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Tenente di Vascello
nicks-1971
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Io ho il serbatoio sotto consolle con bocchettone di imbarco sfiato sulla parete esterna della consolle, lo stacca batteria sta nel gavone di poppa dove ci sono le batterie per cui sono obbligato a aprire il gavone per dare corrente all'impianto!
In questo modo l'apertura del gavone è obbligatoria!
Sailornet