Honda BF40, è fattibile una cosa del genere?

2° Capo
lucky1975 (autore)
Mi piace
- 1/13
Honda BF40, è fattibile una cosa del genere?



salve ragazzi..ho ancora un problema con il mio piccolo motore. Durante la manutenzione di fine stagione ho deciso di cambiare le guarnizioni e gli anodi interni del motore, così mentre smontavo il coperchio che vedete in foto contornato di giallo, un perno ha deciso di non muoversi e si è spezzato proprio in un punto dove non è facilmente raggiungibile(contornato di rosso). il perno si è spezzato all'interno e non si avvita nemmeno uno più corto, quindi possibilità di presa nulla. Ho visto che anche smontanto il pulsante non è in linea con il perno ma in diagonale e comunque la punta del trapano non è così lunga da arrivare a forare. Cè un modo, secondo voi di risolvere il problema o ci cambio la guarnizione e ci aggiungo un pò di quella guarnizione in tubetto ad alta resistenza di temperatura senza rimontare il perno?

aiutatemiiiiiiiiii
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 2/13
Dovresti fare una foto, anche usando uno specchietto inclinato, del foro ove si è rotto il bullone, della parte del bullone che ti è rimasta in mano ed una dall'alto per capire quanto spazio di manovra c'è.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 3/13
scusa, ma la calandra non si smonta?? quella del suzuki si divide a meta' e espone tutto il motore.....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
2° Capo
lucky1975 (autore)
Mi piace
- 4/13
no spazio interno non c'è ne, saranno 3 o 4 cm, invece io speravo proprio che si potesse smontare la calandra, ma dagli schemi visti su un sito dove vendono pezzi di ricambio mi sembra di aver capito che non è possibile, c'è qualcuno che l'ha smontata su questo motore?...avessi un suzuki Rolling Eyes
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Capitano di Corvetta
gommo 70
1 Mi piace
- 5/13
Smonta la calandra e poi fora!
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
2° Capo
lucky1975 (autore)
Mi piace
- 6/13
gommo sei sicuro che si può smontare la calandra inferiore?
dai già mi hai aiutato una volta con il termostato...fai un'altro miracolo e ti propongo come San Gommonauta.. Felice
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 7/13
lucky1975 ha scritto:
no spazio interno non c'è ne, saranno 3 o 4 cm, invece io speravo proprio che si potesse smontare la calandra, ma dagli schemi visti su un sito dove vendono pezzi di ricambio mi sembra di aver capito che non è possibile, c'è qualcuno che l'ha smontata su questo motore?...avessi un suzuki Rolling Eyes


se è di plastica, si smonta sicuramente!
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 8/13
E' un bel problema ...... A me è si era spezzata una delle due viti del sender del trim che era rotto e dovevo sostituirlo..... per toglierla io proverei in due modi, ovviamente dopo aver smontato la parte inferiore della calandra:
- se il bullone sporge un pò dalla sua sede puoi provare con il dischetto mola di un dremel a fargli un taglio al centro per provare a svitarlo con un cacciavite, dopo averlo scaldato con la pistola termica e dopo averlo abbondantemente spruzzato con svitol;
-se invece si è spezzato a filo l'unica cosa che puoi fare è provare a forare con una punta al cobalto (sicuramente il bullone è in acciaio) di diametro inferiore, stando molto attento a non danneggiare la filettatura. In ferramenta poi trovi dei Kit di viti sinistrorse che sono fatte apposta per questi casi, cioè avvitandole dentro il foro dovresti riuscire a svitare il bullone spezzato.
2° Capo
lucky1975 (autore)
Mi piace
- 9/13
gosbma il problema non è come operare, perchè ho già anche la punta e l'estrattore, ma mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha già fatto lo smontaggio della calandra inferiore o se cmq sa per certo che è possibile smontarla senza dover sfilare il corpo motore... non so com'è quella del suzuki ma questa è in alluminio o roba del genere
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
2° Capo
lucky1975 (autore)
Mi piace
- 10/13
ragazzi nessuno sa allora se si può smontare la calandra inferiore?????????
pleaseeeee
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Sailornet