Pressione olio Motore Honda Bf40 cv.

Comune di 1° Classe
eddypisa (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve ragazzi,
dopo un bel pò di inattività sul forum, (anche se vi ho sempre letto)rieccomi tra voi... sono riuscito dopo qualche anno a rimettere la barca in acqua.
Loc. Puntone, Scarlino (GR). FINALMENTE, una liberazione.

Tan't'è che ieri e sabato mi sono fiondato in mare.

Il motore l'ho rivisto tutto lo scorso anno, cambio olio, girante, candele... etc. etc. poi purtroppo per motivi familiari non ha fatto molto mare anzi ... neppure cinque ore probabilmente !

Quest'anno, dopo una verifica prima della messa in acqua, ho davanti a me quattro mesi di week end nautici.

Il problema è questo :

Ieri mentre procedevo a bassa velocità, è partito il cicalino della spia pressione olio (quella rossa sul comando del gas) !!!

Allarmato, ho spento il motore all'istante ed ho controllato, l'asta dell'olio. Il livello è ok ... richiudo tutto e giro nuovamente la chiave nel quadro ... spia sparita!

Accendo e riparto a bassa velocità fino all'ormeggio senza percepire più nessun problema.

Premesso che : L'olio l'ho ricontrollato anche in ormeggio in acqua calma ed il livello stava poco sotto il livello di max. L'acqua di raffreddamento scarica perfettamente nonostante i problemi che ho avuto in passato e risolti grazie a voi, l'olio l'ho fatto cambiare l'anno passato ...

Da cosa può esser dipesa sta cosa ?!?!

Sull'olio non ho mai scherzato, quindi vorrei capire ... può darsi un contatto maldestro sull'allarme???

Dimenticavo, il motore è del 1999 .... per me un ottimo motore.

Saluti a tutti
eddy
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 2/3
Sul manuale riporta solo 2 cause quando si accende la spia ed entra in funzione il cicalino: olio motore insufficente e olio motore inadeguato!!
Propenderei per il falso contatto ma nel dubbio contatterei il centro assistenza.
Sottotenente di Vascello
misterdey
Mi piace
- 3/3
hai un meccanico di fiducia ?? fai controllare la pressione olio con un manometro e vedi se sta nella norma,che non salga e scende di pressione.altrimenti vi sono degli indicatori di pressione/temperatura che non costano cari,basta fargli il suo circuito elettrico e cambiare la sonda olio.lo trovi giusto sopra il filtro olio ,il filo e' tenuto con una vitina.
re: Pressione olio Motore Honda Bf40 cv.
Sailornet