Chi possiede il Bahia 20 cabin?

Sottocapo
Fram69 (autore)
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Mi farebbe piacere scambiare opinioni su questa barca con chi la possiede
Voglio vivere in barca
Tenente di Vascello
michael
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- 2/59
Io sono fresco possessore e stavo giusto per aprire un topic a proposito: se per te va bene, ne possiamo parlare qui. Dimmi tutto. Cià Cià Cià
Sottocapo
bertolin1
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- 3/59
Cosa vuoi sapere? Io la posseggo da sei anni e ne sono veramente soddisfatto
Tenente di Vascello
michael
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- 4/59
@bertolin1
Io la posseggo solo da qualche mese e per certi versi non sono per niente soddisfatto: soprattutto la navigazione, forse reduce dall'esperienza di anni da gommonauta, con questo scafo, appena c'è un po' di mare non riesco ad andare otre i 4000 giri perchè sembra spaccarsi tutto quello che c'è a bordo, e sotto i 3500 si "affossa" dentro l'onda e scende dalla planata. Tu che hai il 90 cv, che secondo me è una potenza adeguata a questa imbarcazione, puoi dirmi come ti va in navigazione, specie con mare non proprio calmo, prestazioni e consumi e che elica monti? Hai l'ultimo modello del Bahia? Non ti dico che sono pentito dell'acquisto ma quasi: se non fosse stato che l'esigenza primaria era quella di praticare il campeggio nautico, avrei senza dubbio acquistato l'ennesimo gommone anzichè il cabinato. Sad
Sottocapo
Fram69 (autore)
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- 5/59
Devo acquistare un cabinato per campeggio mi piace vivere in barca ma sono molto indeciso qui a roma ho trovato un bahia 20 e un seacode 22 90 e 115 cv
Il mio badget e limitato anche per le spese di manutenzione e consumi ma essendo la prima volta ho molte incertezze
Voglio vivere in barca
Tenente di Vascello
michael
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- 6/59
Allora, per quanto riguarda la navigazione, con mare formato, se il Bahia va così così, di sicuro il Seacode (ex Coverline) non va meglio: mi dicono che beccheggia parecchio, anche con flaps montati. la gestione è di sicuro più onerosa per il Seacode: essendo + pesante consumerà più carburante e ai pontili pagherà l'ormeggio per imbarcazioni oltre 6 meti, mentre il Bahia, merito i 5 cm in meno, pagherà per 5 metri, pur avendo la comodità di un 6 metri. Ed è omologato per 8 persone contro 7 del Seacode; però la cabina di quest'ultimo e più comoda e alta, credo che ci si possa stare in piedi (sul Bahia sbatti continuamente la testa, comodo solo se ci devi dormire) ed ha un omologazione di classe "B" e quindi, anche se come dicevo prima beccheggia notevolmente, taglia le onde meglio dell'Aquamar. A proposito di quest'ultimo, da non prendere neanche in considerazione la prima serie, quella col passouomo sul tetto della cabina: oltre ai vari problemi corretti con la seconda serie (vedi oblò sigillati sostituiti da 4 ovali apribili), uno fra tutti l'infiltrazione d'acqua proprio dal passouomo e lateralmente. Forse adesso sei più confuso di prima, ma devi valutare pro e contro, budget per l'acquisto e successiva gestione e manutenzione. Io e mia moglie del Bahia siamo soddisfatti e a parte i citati problemi di navigazione ai quali prima o poi mi abituerò (proveniendo da esperienza gommonauta era scontato che li avessi), penso che il Bahia sia il compagno ideale per il campeggio nautico (già sperimentato con esperienza più che positiva) grazie ad alcune soluzioni come l'ampio pozzetto rivestito in teak a poppa, la chiusura totale del bimini a notte, salpa ancora elettrico, wc in locale separato, frigorifero, cucina con fornello, caricabatteria da banchina, capiente serbatoio acqua, varie doccette e rubinetti a poppa, sul lavello in cabina, nel vano wc, serbatoio carburante da 120 litri sotto il pozzetto, ampio gavone a poppa, bellissimo prendisole (3 posti) a prua, capienti gavoni dentro la cabina e tanto altro ancora. Io lo spingo con un 130 Honda, ma se lo dovessi cambiare, prenderei max un 90 cv, la barca non pesa molto e per noi 2 basta e avanza (c'è chi ha montato un 40 cv ed è ugualmente soddisfatto: io per avere margini di sicurezza non scenderei sotto i 90).
Sottocapo
Fram69 (autore)
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- 7/59
Hai perfettamente ragione sulla motorizzazione ne ho trovati molti con 40 cv ma mi dicono tutti troppo piccolo in emergenza credo il 90 cov sia ideale mi conforta il fatto che dici essere comodo ...... È per le spese sono d'accordo con te che rispetto al seacode siano minori
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Sottocapo
bertolin1
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- 8/59
Allora, per Michael, il bahia non e' un gommone ed e ' normale che vada così. Secondo me e anche altri possessori di bahia la
Motorizzazione ideale e' il 115 cv. La barca è quella con doppio oblo`.prestazioni con il Suzuki df 90: 28 nodi da
GPS, elica 14x20 alluminio, consumi variabili secondo la velocità. Diciamo a 18/20 nodi sono circa a 17 lt/h .per fram 69 : io prenderei il seacode, barca molto spaziosa ,però 115 mi sembrano pochini
Sottocapo
Fram69 (autore)
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- 9/59
Esteticamente e per dimensioni hai ragione il seacode sembra migliore ho un po' paura dei costi superiori
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Sottocapo
bertolin1
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- 10/59
Scusatemi per la risposta telegrafica , ma siamo all’ ultimo giorno di ferie a murter (senza barca ) e stiamo preparando le valigie .domani al rientro in Italia scrivero` con più calma
Sailornet