Chi possiede il Bahia 20 cabin? [pag. 2]

Tenente di Vascello
michael
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- 11/59
Fram69 ha scritto:
Hai perfettamente ragione sulla motorizzazione ne ho trovati molti con 40 cv ma mi dicono tutti troppo piccolo in emergenza credo il 90 cov sia ideale...


Se alla fine decidi per il Bahia (ultima versione, con 4 oblò, per intenderci) e non lo trovi con un adeguata motorizzazione, fregatene... prendilo pure col 40 cv, purchè riesci a spuntare un buo prezzo e lo scafo sia in perfette condizioni; tanto il motore puoi sempre rivenderlo o accomodarci fin tanto che non trovi quello definitivo. Ma non farti sfuggire lo scafo solo perchè il motore non è quello giusto! Il motore si cambia, la barca è per sempre (o quasi! Wink ).
Sottocapo
bertolin1
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- 12/59
Eccomi nuovamente a scrivere sul computer e non sul telefonino.
Intendevo il bahia con 4 oblò, ma l'ultima versione di lato, nel pozzetto, c'è lo spazio apposito per il salvagente anulare.
In cabina in 2 ci dormi bene, basta non essere molto alti, poi se aggiungi un cuscino posteriore con l'apposito supporto, ricavi un ulteriore posto per la notte. Ovviamente devi avere il telo camper, altrimenti l' umidità è tutta tua.
Inizialmente l' avevo motorizzata con un evinrude 130 cv 2t carburato, ma l'odore della miscela che avevo mentre guidavo e la rumorosità mi hanno fatto acquistare il Suzuki 4t(usato, ma con 240 ore di moto e tenuto benissimo).La velocità massima con il 130 era di 32 nodi con elica 13x19 in alluminio ed i consumi tra il 30% ed il 40% maggiori, però accelerazione da urlo.
Un difetto del bahia è che i gas di scarico dei vecchi motori fuoribordo 2t ti rientrano nel pozzetto quando sei in navigazione, mentre ho risolto il problema con il 4t . Due settimane fa ho fatto una gita in barca in Slovenia assieme ad altri amici, ed uno di questi aveva la coverline 640 entrobordo 220 cv. Erano anni che ci eravamo persi di vista e non sapevo nemmeno che avesse la barca. Mi ha raccontato che tre anni fa ha fatto 18 giorni a zonzo per la Croazia in barca con la sua compagna e si è divertito tantissimo e zero problemi. Ho visitato la barca e devo dire che gli spazi e le disposizioni dei posti sono superiori al bahia, vuoi anche per le dimensioni maggiori. Però anche con il bahia puoi fare campeggio nautico accessoriandolo bene. Tutto dipende quanto vuoi o puoi spendere
Tenente di Vascello
michael
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- 13/59
Io questo mese ho già fatto una settimana di campeggio nautico a Marettimo e col Bahia è stato eccezionale: la sera, ormeggiati comodamente in banchina, potevamo godere del rifornimento di acqua e della corrente elettrica che ricaricava le batterie e, contestualmente, grazie anche al dispositivo della Zetagi, ci forniva la giusta tensione a bordo in modo da poter tenere acceso lo stereo, la tv, le luci del pozzetto e quelle in cabina e il frigo in funzione per tutta la notte. Di giorno, vista la discreta velocità del Bahia anche in dislocamento, preferivamo spostarci da una cala all'altra a questa andatura, come se fossimo a bordo di un gozzo, e ti posso assicurare che godi appieno del panorama, del mare e... del consumo di carburante. Inoltre, grazie anche al bimini con chiusura a notte del pozzetto, abbiamo potuto cenare tranquillamente a bordo, usufruendo del tavolino multifunzione in dotazione al Bahia. Ma la stabilità dello stesso ci ha permesso di buttare giù la pasta anche a pranzo, fuori dal porto, ancorati a ridosso delle svariate calette dell'isola. Ancora sento l'odore della pasta con i ricci appena raccolti. Adesso però chiudo con questa descrizione perchè rischio di andare fuori argomento topic.
Sottocapo
Luca 80
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- 14/59
Salve a tutti i possessori di BAHIA 20, sono alla ricerca della mia prima barca ed ahimè ancora sprovvisto di patente. Sto studiacchiando il diporto nautico, visto che il sogno inizialmente era il MANO 22,52 (non ancora svanito), ma parlando con amici che possiedono la barca ed in famiglia mi stanno riportando tutti a più miti consigli sia economici che come impegno a livello di manutenzione.
In sintesi mi sta balenando l'idea di acquistare la carena del BAHIA 20 ( bellissima quella color sabbia) e motorizzarla con un HONDA BF 40/60 998cc peso 110 KG di ultima generazione, della quale su internet si parla un gran bene e che si trova in promozione a 5.500 euro fino a fine anno.
Premetto che la barca verrebbe utilizzata per uscite giornaliere nel fine settimana di non più di 10 miglia totali sottocosta e che non vi è la benchè minima esigenza di velocità (15/16 nodi di crociera sarebbero più che sufficienti) visto che ho un bambino di 17 mesi ed una morosa un pò apprensiva.
La barca dovrebbe rimanere sempre intorno ai 1000/1050 KG al massimo con cognati ed altra neonata si arriverebbe a 1200KG.
Voi che ne pensate faccio una cavolata o per cominciare senza dissanguarmi economicamente e facendomi un'esperienza pratica, va bene anche perchè pensavo che a limite col motore anche per non patentati se dovessi rivenderla avrei una fetta di mercato più ampia.
Di seguito vi posto le prove del suddetto motore con un saver 590 da 1270KG:

Giri/Min. nodi (^) Litri/Ora Miglia/Litro
850 2,1 0,8 2,80
1000 2,7 1.1 2,52
1500 4,2 1.8 2,31
2000 5,3 2.4 2,19
2500 5,9 3,0 1,95
3000 6,6 4,4 1,52
3500 7,9 6,2 1,28
4000 9,8 8,1 1,22
4500 13,3 10,5 1,27
5000 17,1 13,2 1,29
5500 20,2 16,2 1,24
6000 22,9 21,0 1,09
6250 24,8 22,5 1,10
A voi esperti l'ardua sentenza e mi scuso per la lunghezza del post. Embarassed
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 15/59
Luca 80 ha scritto:

Di seguito vi posto le prove del suddetto motore con un saver 590 da 1270KG:

Giri/Min. nodi (^) Litri/Ora Miglia/Litro

4500 13,3 10,5 1,27
5000 17,1 13,2 1,29


povero motore Sad
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
michael
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- 16/59
Luca 80 ha scritto:
... la barca verrebbe utilizzata per uscite giornaliere nel fine settimana di non più di 10 miglia totali...
La barca dovrebbe rimanere sempre intorno ai 1000/1050 KG al massimo con cognati ed altra neonata si arriverebbe a 1200KG...


Hai ragione, Roberto, non durerà molto...
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Tenente di Vascello
michael
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- 17/59
Comunque, Luca, parlando seriamente, mi è parso di capire che la tua idea di imbarcazione è un cabin, quindi se per il momento ti ritrovi senza patente nautica hai ben poche alternative e l'Aquamar Bahia 20 Cabin è sicuramente una di queste; ma senza esagerare: la storia che il Bahia plana anche con un motore "senzapatente" è più che altro uno spot pubblicitario del cantiere per aggredire fette di mercato precluse ad altre imbarcazioni simili; per carità, il Bahia col 40 plana, l'abbiamo visto un po' tutti, ma in che condizioni? Scarico, massino due persone, gavoni vuoti, una batteria, niente acqua, niente rollbar, niente di niente: se ci esci da solo con la tua morosa e ti privi di tutte le comodità/optionals che un cabin come il Bahia ti può dare, ok, mettici il 40/60 e divertiti; ma tu qui parli di cognati, figli e nipoti... hai due sole alternative: o ti muovi sempre in "dislocamento" o distruggi il motore nel giro di una stagione. Io, come avrai sicuramente intuito, sono "portatore sano" di Bahia e solitamente vado per mare solo con mia moglie; ma quest'estate è capitato di invitare sorella, cognato e nipoti: 4 adulti, 2 bimbi, 100lt di carburante, 50 d'acqua, 2 batterie da 100ah, frigo, dotazioni, ancore, cime, catene, attrezzature sub...; se a poppa non avessi avuto l'Honda 130 con elica 4 pale mi potevo scordare di uscire dall'acqua, planare ed in 20 minuti arrivare alle Egadi. Inoltre ti faccio notare una curiosità: qui sul forum diversi amici hanno il Bahia (se provi a cercare ne trovi almeno una decina); ti accorgerai che quasi tutti hanno potenze installate che vanno da 90 a 140cv: come mai? Per finire vorrei commentare la tabella che hai allegato che si riferisce ai valori espressi da uno scafo simile al Bahia (credo un po' più pesante e con una carena decisamente marina) con un 60cv 4 tempi "snaturato": perchè snaturato? semplice, perchè per spingere una barca sovradimensionata alla sua potenza si è sicuramente intervenuti sull'elica, accorciandone il passo: risultato? la barca plana, ma a quanti giri? 4300-4500? Ti faccio notare i valori di una sola riga, per esempio: a 4000rpm viene indicata una velocità inferiore ai 10 nodi per un consumo di 8,1 lt/h; il mio col 130cv sicuramente a 4000rpm consumerà di più degli 8,1lt/h ma in compenso viaggia a 24 nodi, quindi, alla fine, arrivo molto prima, consumando di meno e facendo girare il motore ad un regime di crociera, ergo, silenzioso. Tutto questo, Luca, non per scoraggiarti, anzi: il Bahia te lo consiglio (se trovi un buon usato, ma solo dell'ultima serie, quello con 4 oblò), il 40/60 Honda pure, ma solo se sei consapevole dei limiti a cui vai incontro. Per il resto, che dirti... buon mare e ICAB.
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 18/59
Sul Trasimeno vige (purtroppo) il limite max 50 CV (4 t) e il Bahia 20 e' il cabinato più diffuso.

Però, non avendolo mai provato, non posso dirti i più.

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottocapo
Luca 80
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- 19/59
Anzitutto grazie a tutti per le risposte, le impressioni di voi possessori le tengo assolutamente in considerazione.
Volevo precisare che le condizioni del test che ho riportato sono quelle nelle quali ci si potrebbe ritrovare 4/5 volte in una stagione visto che il SAVER 590 lo davano a 1270 KG durante il test, ben 220 KG in più di quanto abitualmente viaggerebbe il BAHIA 20 con me, inoltre sempre sul sito del motore dove vi sono i test vi è una prova con una RANIERI del peso di 860 KG (150 KG circa più leggera) dove a 4000 giri sviluppa una velocità di 15,1 nodi con 8 litri/ora di consumo che per me sarebbe l'ideale.
Ripeto non ho assolutamente pretese velocistiche ma non vorrei neanche che il motore mi si fondesse stando a 4500 giri per 20 minuti, quindi do gia per scontato che se vi sono passeggeri extra a bordo si fa una bella gita in dislocamento a mò di GOZZO e si fanno partire quei 20 euro in più di benzina Evil or Very Mad .
A tal proposito MICHAEL come naviga il BAHIA 20 in dislocamento e come vi siete trovati quando hai fatto salire a bordo i parenti ? Mad Laughing comunque beato te che stai di fronte alle EGADI sono stato a FAVIGNANA e mi sembrava di essere ai CARAIBI Cool .
P.S. Ma la prolunga del divano di poppa che per un'amante del sole come me è fondamentale la fornisce AQUAMAR? ed a che prezzo? Oppure si fa da qualche tappezziere con supporti montati alla buona? Perchè sto provando a connettermi da una settimana al sito dell' azienda ma non da segni di vita ci sarà da preoccuparsi visti i tempi................ Question
Tenente di Vascello
michael
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- 20/59
Tranquillo, Luca, il motore Honda non fonde neanche se stai a 5000rpm per un'ora! Invece per l'ultima domanda devi preoccuparti si: mi consta, infatti, che il cantiere Aquamar abbia chiuso (inspiegabilmente, visto il successo e la richiesta dei suoi scafi non solo in Italia ma anche all'estero) nel 2012 e quindi, come accennavo nel precedente post, il Bahia, se sei fortunato, lo puoi solo trovare sul mercato dell'usato o da qualche rivenditore che ancora ha degli invenduti dentro... veramente un gran peccato! Per quanto riguarda la navigazione in dislocamento devo dirti che è molto confortevole e abbastanza scorrevole: quest'anno a Marettimo ci si muoveva praticamente sempre così, tanto i 5 nodi che si raggiungevano a soli 1500rpm erano sufficienti per raggiungere in pochi minuti le cale a ridosso, con i vantaggi di: godere meglio del panorama, consumare molto meno, rumore del motore impercettibile; ed infatti, come tu dici, riuscivamo a tenere la stessa andatura dei gozzi degli isolani, che non è affatto male. Con i "parenti" a bordo, poi si è comportato benissimo, ma il 130 Honda è un autentico "mulo" e non si è neanche accorto del carico superiore (ma sicuramente ha consumato di più). A tal proposito mi piace ricordare un episodio che è quasi un aneddoto: tanti anni fa, mio padre eveva un motoscafo Ilver di poco più di 4mt col famoso 25 Johnson 521cc; quando si usciva in mare, per farlo planare, qualcuno di noi doveva spostaresi dal divano posteriore a quello di prua per consentire la planata. Ebbene, memore di ciò, mia sorella, quando siamo usciti dal porto col Bahia, mi ha chiesto se dovevamo spostarci tutti verso prua! Sbellica Sbellica Sbellica . Naturalmente siamo usciti tranquillamente in planata con loro quattro sul divano di poppa ed io e mia moglie sulle poltroncine in plancia. A proposito del divano, la prolunga di cui tu parli non è di serie ma alla fine che bisogno ce n'è? A prua, sulla tuga, c'è un bellissimo e comodissimo prendisole con tanto di materassino bi-posto Smile .
Spero di aver fatto un po' di chiarezza, ma in ogni caso, se hai dubbi, chiedi pure. Cià

Michael
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