Rottura perni di attacco calandra E-Tec 75
sampei151 (autore)
- 1/11
Buonasera amici, oggi facendo alcuni lavoretti al mio gommone fuori dall'acqua ho notato che ha quasi tutti gli agganci con vite e bullone delle coperture motore rotti. Ogni attacco ha le plastiche crepate e quindi rotte.Aiuuto ora proprio non so come farli stare accoppiati. Aiutatemi..
Ne ho fotografata una per farvi capire meglio.
Ne ho fotografata una per farvi capire meglio.
Sampei
angelo083
- 2/11
sampei151 (autore)
- 3/11
Grazie Angelo083..
Sampei
angelo083
- 4/11
Ahi....ma come si sono rotti?
Non so, non mi è mai capitato, forse con colla bicomponente per materiali plastici. (attendiamo magari qualcuno che magari ha dovuto affrontare un problema simile)
Altrimenti dovresti creare qualcosa tu, una mezza idea l'avrei. Faccio disegno e te lo posto.
Non so, non mi è mai capitato, forse con colla bicomponente per materiali plastici. (attendiamo magari qualcuno che magari ha dovuto affrontare un problema simile)
Altrimenti dovresti creare qualcosa tu, una mezza idea l'avrei. Faccio disegno e te lo posto.
sampei151 (autore)
- 5/11
Magari Angelo proponi proponi..
Sampei
angelo083
- 6/11
Allora questo è il disegno (lo so ve ne sono di migliori) .
Comunque la mia soluzione un pò rudimentale, ma credo efficace, prevede l'utilizzo di almeno due piastrine in inox da circa 1-1.5mm di spessore da inserire all'interno delle mezze calandre. da una mezza le fissi con due rivetti inox (ne potresti mettere anche uno) mentre a direzione dell'altra mezza calandra vi metti un dado inox misura 6 o 8 mm (saldato alla piastrina); quindi in direzione di tale dado farai un buco alla calandra in maniera tale da metterci un bullone (con testa a vite).
Comunque la mia soluzione un pò rudimentale, ma credo efficace, prevede l'utilizzo di almeno due piastrine in inox da circa 1-1.5mm di spessore da inserire all'interno delle mezze calandre. da una mezza le fissi con due rivetti inox (ne potresti mettere anche uno) mentre a direzione dell'altra mezza calandra vi metti un dado inox misura 6 o 8 mm (saldato alla piastrina); quindi in direzione di tale dado farai un buco alla calandra in maniera tale da metterci un bullone (con testa a vite).
sampei151 (autore)
- 7/11
Bell'idea angelo, aspetto altre idee di soluzioni possibili e poi devo pe forza mettere in pratica, complimenti.
Sampei
sergiobrc
- 8/11
speriamo che non sia un difetto...
https://www.gommonauti.it/ptopic30460_evinrude_90_e_tec_calandra_lesionata.html
https://www.gommonauti.it/ptopic30460_evinrude_90_e_tec_calandra_lesionata.html
Calù
ghibo
- 9/11
Non è un vero e proprio difetto, le calandre calzano giuste e a volte faticano ad avvicinarsi.
Se non combaciano bene (a causa di un fascio di cavi mal messo o altro) una mano poco paziente, tipo concessionario, va giù pesante di cacciavite e ... TACK!
Le calandre rotte sono un guaio, costano un pozzo di soldi!
Secondo me devi:
Smontarle e pulire con attenzione i bordi delle crepe (lava e fai colare detersivo risciacquando, no benzina, no acetone)
Unire le crepe temporaneamente con colla cianoacrilica (tiene, ma non è sicuro che tenga i successivi sforzi dell'avvitamento e delle continue vibrazioni)
Incollarle da dietro armando con un rettangolo di tessuto di vetro (5x5 cm circa) e colla epoxy bicomponente oppure colla acrilica forte tipo Ripara Plastica della Bostik https://www.coraitaly.com/pagine/Bison/bostik.htm
Occhio che sono di ABS e non tutte le colle attaccano.
Prima di incollare devi irruvidire con raspa il retro in modo che il tessuto incollato "agganci" sulla rigatura ruvida che hai fatto.
Ah dimenticavo ... buona fortuna!
PS: Io ho incollato così la carrozzeria del mio scooterone dopo un incidente ed ha tenuto all'avvitatura in situazione simile alla tua.
Se non combaciano bene (a causa di un fascio di cavi mal messo o altro) una mano poco paziente, tipo concessionario, va giù pesante di cacciavite e ... TACK!
Le calandre rotte sono un guaio, costano un pozzo di soldi!
Secondo me devi:
Smontarle e pulire con attenzione i bordi delle crepe (lava e fai colare detersivo risciacquando, no benzina, no acetone)
Unire le crepe temporaneamente con colla cianoacrilica (tiene, ma non è sicuro che tenga i successivi sforzi dell'avvitamento e delle continue vibrazioni)
Incollarle da dietro armando con un rettangolo di tessuto di vetro (5x5 cm circa) e colla epoxy bicomponente oppure colla acrilica forte tipo Ripara Plastica della Bostik https://www.coraitaly.com/pagine/Bison/bostik.htm
Occhio che sono di ABS e non tutte le colle attaccano.
Prima di incollare devi irruvidire con raspa il retro in modo che il tessuto incollato "agganci" sulla rigatura ruvida che hai fatto.
Ah dimenticavo ... buona fortuna!
PS: Io ho incollato così la carrozzeria del mio scooterone dopo un incidente ed ha tenuto all'avvitatura in situazione simile alla tua.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
isla
- 10/11
sergiobrc ha scritto:speriamo che non sia un difetto...
https://www.gommonauti.it/ptopic30460_evinrude_90_e_tec_calandra_lesionata.html
a detta dell'amico e-tec, dopo al 4 anno le plastiche si rompono spesso, non sopportano il sole
avanti signori sostenitori di e-tec
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