[optimax 150] rottura perni alternatore

Comune di 1° Classe
illepre (autore)
Mi piace
- 1/5
Mi presento: sono un"vecchio" gommonauta evi seguo dai tempi di flogab. Sono lieto di far parte di questa bella e grande famiglia di appassionati Ho subito pane per i vostri affilati canini di vecchi lupi di mare. Sono il fortunato possesore di un Coaster 650(ex M100) motorizzato Optimax 150 tutto anno 2002. Questo il problema : rottura (tranciato di netto) perno fissaggio alternatore per ben tre volte senza che il mecca autorizzato Mercury sia riuscito ad individuarne la causa. Avete qualche idea , qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Il motore continua a funzionare normalmente, la cinghia resta in sede , si avverte solo un tintinnio metallico. Vi renderete conto che non posso navigare tranquillo in queste condizioni. Aiutatemi a risolvere questo problema.
coaster 650 optimax 150 2002 ex m100
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 2/5
La butto lì, se metti un perno non di acciaio, ma di tipo zincato? so che ha un carico di rottura diverso. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Comune di 1° Classe
illepre (autore)
Mi piace
- 3/5
Grazie della celere risposta. Pensi che una lega piu malleabile sia preferibile? Ma come si spiega questo inconveniente? La coppia di rerraggio puo' entrarci o latensione della cinghia? C'e' da non crederci.
coaster 650 optimax 150 2002 ex m100
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 4/5
Non conosco l'alternatore in questione.

So , però , che i tiranti di fissaggio sono sensibili alle vibrazioni.

Controlla che tutte le parti interessate dalla cinghia siano libere e scorrano senza gioco.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 5/5
Cool Ciao, che si rompa il bullone di serraggio per tre volte lo vedo proprio anomalo, potrebbero essere i fori di passaggio del bullone ovalizzati oppure che l'alternatore non giri diritto. Il ticchettio metallico se generato nell'alloggiamento dell'alternatore è un sintomo da individuare con precisione, posso solo dirti che è la prima volta che sento dire una cosa del genere.
Sailornet