Sblocco perni ossidati

Comune di 1° Classe
filiqua (autore)
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- 1/10
Salve a tutti coloro che leggeranno la mia richiesta di "aiuto". il problma che ho è questo:
sto smontando il mio fuoribordo, un Mercury Super America del 1991, e devo assolutissimamente distaccare il blocco motore dal gambo. Sono riuscito, dopo ore i lavoro, a svitare gli otto dadi che tengono attaccato il blocco motre, appunto, al gambo, ma i perni prigionieri nel blocco che scendono nel gambo sono inchiodati allo stesso dalla salsedine e dall'assido che si crea fra allumio (gambo) e acciaio (perni) come posso sbloccarli???? Vi anticipo che o già capovolto il motre per permetere ai vari liquidi sbloccanti che ho utilizzato di penetrare nelle sedi dei perni e poi ho già provato con Svitol, CRC Rost flash, CRC 6-66, e acidi vari però al mometo non si è sbloccato nulla. Qualcuno ha qualche altro metodo???? (non mi dite di usare la coca cola!!! Smile Grazie in anticipo.
Contrammiraglio
savix2
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- 2/10
Fai una ricerca nel Forum.
Ci sono tanti argomenti che ne parlano.
Comune di 1° Classe
filiqua (autore)
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- 3/10
grazie savix per la risposta ma potresti essere un pò più preciso? darmi qualche dritta più specifica su qualche altro forum che tratta l'argomento? grazie
Capitano di Fregata
unipo
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- 4/10
Ciao, potresti provare a scaldare un po' i prigionieri e martellarli con un cacciaspine o qualcosa di simile, se la posizione te lo permette. Io non nascondo che ero preoccupato le prime volte che provavo a far mollare viti e roba varia scaldando (paura per vernici, plastiche/gomme nelle vicinanze, deformazioni), poi ho preso coraggio e anche grazie a utenti conosciuti qui ho capito che spesso con le cose incattivite si fanno meno danni così che lavorando a freddo. Prova a valutare se può esserti d'aiuto e se non rischi di fare qualche danno, io ho usato un saldatorino a fiamma a gas piccolino ma che arriva fino a 1300°.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Comune di 1° Classe
filiqua (autore)
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- 5/10
sinceramente questa è la soluzione finale a cui ho pensato anche se prima volevo provare tutte quelle un pò meno rischiose; cmq nel caso proverei a riscadare i fori del gambo in cui passano i perni che si sono inchiodati perche se dovessi rovinare i perni è finita, posso solo buttare via tutto!!!! cmq grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
loverix
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- 6/10
filiqua ha scritto:
sinceramente questa è la soluzione finale a cui ho pensato anche se prima volevo provare tutte quelle un pò meno rischiose; cmq nel caso proverei a riscadare i fori del gambo in cui passano i perni che si sono inchiodati perche se dovessi rovinare i perni è finita, posso solo buttare via tutto!!!! cmq grazie


e poi come hai risolto? grazie
Contrammiraglio
CHICCA
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- 7/10
filiqua ha scritto:
sinceramente questa è la soluzione finale a cui ho pensato anche se prima volevo provare tutte quelle un pò meno rischiose; cmq nel caso proverei a riscadare i fori del gambo in cui passano i perni che si sono inchiodati perche se dovessi rovinare i perni è finita, posso solo buttare via tutto!!!! cmq grazie


Fai penetrare Coca Cola nelle sedi e se riesci tienicela per un pò oppure rabbocca ogni ora.

Una bella mazzetta da 2,5 kg, un buon cacciaspinotti in acciaio (oppure un tondino in acciaio) una pistola ad aria calda (evitiamo la fiamma libera) e ricordiamo di scaldare la sede e non il perno.

Scalda poco perchè l'alluminio è un ottimo conduttore e dovresti evitare che scaldando la sede nello stesso tempo il calore si trasmetta al perno.

Nel caso non riesci compra un altro motore ! Laughing
Dai che ce la fai !
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sergente
Corrado_bon
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- 8/10
CHICCA ha scritto:
filiqua ha scritto:
sinceramente questa è la soluzione finale a cui ho pensato anche se prima volevo provare tutte quelle un pò meno rischiose; cmq nel caso proverei a riscadare i fori del gambo in cui passano i perni che si sono inchiodati perche se dovessi rovinare i perni è finita, posso solo buttare via tutto!!!! cmq grazie


Fai penetrare Coca Cola nelle sedi e se riesci tienicela per un pò oppure rabbocca ogni ora.

Una bella mazzetta da 2,5 kg, un buon cacciaspinotti in acciaio (oppure un tondino in acciaio) una pistola ad aria calda (evitiamo la fiamma libera) e ricordiamo di scaldare la sede e non il perno.

Scalda poco perchè l'alluminio è un ottimo conduttore e dovresti evitare che scaldando la sede nello stesso tempo il calore si trasmetta al perno.

Nel caso non riesci compra un altro motore ! Laughing
Dai che ce la fai !
Felice
C




Io farei lo stesso soltanto che al posto della coca cola che ha effetti molto lievi, acido cloridrico ad alta concentrazione. Se non vuoi rischiare di bucarti le mani, prova con il muriatico ( è anche questo cloridrico ma molto diluito).....


In ogni caso,piuttosto che buttare tutto, esistono le soluzioni brutali.
Se non riesci a svitarli, taglia via la testa con il flex in modo da allentare la tensione. Appena hai il carter smontato e sgombro da altre componenti, fai un foro cieco con diametro di cirta un terzo di quello del perno che vuoi estrarre.. (è cieco ma deve essere fatto quasi fino in fondo).
Compra uno svita prigionieri di diametro adeguato al foro appena fatto ( è un maschiatore conico con filettatura sinistrorsa....lo si avvita dentro il foro in senso anti orario per cui appena stringi serri lo svita filetti al prigioniero, se forzi tutto finisce che sviti tutto il prigioniero...


Ottimo metodo provato centinaia di volte... anche se rischioso... prima di buttare via tutto investirei 4 euro di svitaprigioniero
Contrammiraglio
CHICCA
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- 9/10
Corrado_bon ha scritto:


Io farei lo stesso soltanto che al posto della coca cola che ha effetti molto lievi, acido cloridrico ad alta concentrazione. ,,,


Shame on you

Il resto mi piace, ma quando sono in ballo grassi meccanici ed alluminio , non sono d'accordo nell'uso smodato di Acidi che per essere rimossi definitivamente hanno poi bisogno di lavaggi effettuati con prodotti altrettanto dannosi sopratutto in vista di contattiere e morsettiere di impianti elettrici.
But this is imho.

Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo
peppeluici83
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- 10/10
io avevo il tuo stesso problema e dopo aver provato di tutto l'unica soluzione è stata quella di andare da un meccanico con il costo di 60 eurini ... ps lui che era esperto ha rotto un prigioniero che poi e stato sostituito con uno che aveva lui su un'altro blocco motore . ora ho fatto ordinare i dadi che sono andati distrutti con la salsedine del mare li ho dovuti togliere con un piccolo scalpello e il martello perche la chiave non faceva presa... il costo ignoto...circa 3 euro l'uno un'assurdita....il mio consiglio è quello di andare da un meccanico esperto perche rischi veramente di buttare il motore... buona fortuna e facci sapere
Sailornet