Chiglia a v.....alta o bassa ?
mottola (autore)
- 1/8
Ciao amici
Siccome sono alla ricerca di un gommone di max 5mt, ho notato che non tutti i modelli di gommoni hanno la stessa altezza di chiglia a v in VTR, ci sono alcuni modelli che guardandoli di profilo cambia l'altezza della chiglia.
Ad esempio ho notato che il lomac 2000 ha una chiglia alta, mentre il novamarine rh460 del 2004 la chiglia e molto piu bassa.
Qual'e' la differenza? E consigliabile a chiglia alta o bassa?
Siccome sono alla ricerca di un gommone di max 5mt, ho notato che non tutti i modelli di gommoni hanno la stessa altezza di chiglia a v in VTR, ci sono alcuni modelli che guardandoli di profilo cambia l'altezza della chiglia.
Ad esempio ho notato che il lomac 2000 ha una chiglia alta, mentre il novamarine rh460 del 2004 la chiglia e molto piu bassa.
Qual'e' la differenza? E consigliabile a chiglia alta o bassa?
protea
- 2/8
Non so se ho capito correttamente la tua domanda, ma se su cerca digiti "carena a v profonda" trovi moltissime informazioni
etiam capillum unum habet umbram suam
andimar
- 3/8
Magari fosse così semplice valutare una carena. L'unica cosa per arrivare ad un termine di paragone è avere le esperienze di navigazione per entrambi i gommoni. Per la discussione in generale sulle carene c'e' un bellissimo topic dove interviene l'ing. Donno che chiarirà tutte le tue perplessità.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Riky 90
- 4/8
Consiglio di cercare "carena" e non "chiglia" con la funzione cerca. Son due cose completamente diverse.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Gex
- 5/8
In linea di massima su un gommone tradizionale quindi con tubolari che molto contribuiscono al galleggiamento e alla navigazione io preferirei una v pronunciata, magari perde qualcosa di velocità, ma sulle onde il risultato è migliore e anche sulla direzionalità del mezzo. Ovviamente adeguatamente motorizzato.
Questo perchè comunque il tubolare ha superfici piuttosto piatte da mettere in acqua, quindi carena piatta e tubolari a mollo in navigazione uguale botte da orbi!
Invece una bella V più profonda (non estrema) con tubolari a mollo ha caratteristiche migliori e più sicurezza, magari perde qualche nodo sul piatto ma sul mosso si sta meglio.
Si intende a patto di avere un motore non sottodimensionato in modo che se serve far bone velocità la chiglia esca dall'acqua molto e permetta quindi buona navigazione sul piatto.
Se siamo sottomotorizzati sul piatto è peggio di una chiglia poco profonda.
Questo perchè comunque il tubolare ha superfici piuttosto piatte da mettere in acqua, quindi carena piatta e tubolari a mollo in navigazione uguale botte da orbi!
Invece una bella V più profonda (non estrema) con tubolari a mollo ha caratteristiche migliori e più sicurezza, magari perde qualche nodo sul piatto ma sul mosso si sta meglio.
Si intende a patto di avere un motore non sottodimensionato in modo che se serve far bone velocità la chiglia esca dall'acqua molto e permetta quindi buona navigazione sul piatto.
Se siamo sottomotorizzati sul piatto è peggio di una chiglia poco profonda.
VanBob
- 6/8
@Gex: leggenda metropolitana.
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protea
- 7/8
Scusa Van, quale delle affermazione di Gex è leggenda metropolitana?
etiam capillum unum habet umbram suam
VanBob
- 8/8
Un po' tutto il post.
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