Ristrutturazione Cigala&Bertinetti

Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 1/25
Buonasera a tutti volevo farvi vedere come procedono i lavori per rimettere a "quasi nuovo" la mia barchetta. Sulle varie caratteristiche della barca ne abbiamo già parlato nel topic che ha anticipato l'acquisto. Dopo aver costruito un invaso su cui poggiarla con dei robusti tubi innocenti e dei sostegni laterali basculanti, sono iniziati i lavori. Praticamente l'abbiamo (io e il mio socio Smile ) smantellata, buttando le cose sciupate o rotte e tenendo il buono. Tutti i legni sono stati scartati, sia interni che esterni(tranne quelli inamovibili) sono stati scartati e trattati con impregnante apposito e flatting. Cuscineria varia, compresi i sedili sono stati buttati dopo aver preso le misure per rifarli. Fortunatamente molte cose, nonostante l'età della barca (1972) e tutti gli anni passati in secca all'aperto, sono riutuilizzabili(timone,cavi timone, passamani e scalette in acciaio inox,serbatoi ecc.) e questo ci farà risparmiere tempo e soprattutto soldi. Non volendomi dilungare troppo sennò v'annoio e non seguireste più il post Sbellica vorrei arrivare alla situazione odierna. La barca è stata scartata completamente sia sull'opera morta(quella viva no) che in coperta con scartatrice orbitale e carta 80(su gentile concessione del mio amico carrozziere), stuccata e riscartata con grana 120. I successivi passaggi saranno ritocchini finali con lo stucco e scartatura(si dice cosi Wink ?) con carta 240 per poi passare alla verniciatura dando primer e vernice bicomponente+antisdrucciolo sulla coperta(qui sarò nelle mani del mio amico carrozziere e del suo "forno"). Spero fra meno di un mese che sia già colorata Smile . Lasciandovi alle foto vi porgo tanti saluti. Cercherò di tenervi aggiornati sul proseguo dei lavori. Accetto consigli, sgridate e prese x il c..o da tutti!!!
Ristrutturazione Cigala&Bertinetti

Ristrutturazione Cigala&Bertinetti

Ristrutturazione Cigala&Bertinetti
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 2/25
Questo invece è il colore dei legni...color Tortora
re: Ristrutturazione Cigala&Bertinetti
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 3/25
Siamo quasi arrivati al giorno della verniciatura.Siccome voglio rendere il calpestio antiscivolo ho visto un prodotto della Veneziani che farebbe al mio caso. Qualcuno l'ha provato? Grazie
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 4/25
Buongiorno a tutti tra una settimana porterò a verniciare la barca. Nel mentre ho acquistato 2 pezzi di compensato marino 244x122 per le murate interne del pozzetto e 2 pezzi sempre di compensato 64x55 per i tavolini. Vorrei sapere che tipo di trattamento usare per i due tavolini (gli altri pezzi saranno verniciati con la bicomponente)... ho pensato di procedere con 3 mani di impregnante ed eventualmente 2 di flatting come ho fatto per gli altri legni esterni della barca..che ne pensate?..Grazie
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 5/25
Penso che per i legni devi chiedere a Sonialapeste Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 6/25
I lavori procedono anche se abbiamo avuto dei contrattempi importanti che ci hanno costretto a sospendere i lavori per un po'...abbiamo finito le scalette..la mia domanda è questa:dopo averle smontate,scartate e passato 3 mani di impregnante è necessario adoperare anche il flatting come operazione o no? oltre ad averle scartate abbiamo sostituito le vecchie viti con quelle in inox e pulito e lucidato i supporti in acciaio inox...queste sono le foto di come erano prima e come sono ora..
scalette

scalette

scalette

scalette
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 7/25
Finalmente la barca è stata verniciata (apparte l'opera viva e il pavimento del pozzetto) e quindi sono iniziati i lavori. Dato che la verniciatura ha portato via molto tempo, nel mentre ci siamo avvantaggiati assemblando via via i pezzi. Abbiamo scartato ogni singolo legno della barca, passato 3 mani di impregnate color grigio e per i legni esterni anche 2 mani di flatting. I pezzi sono quasi tutti originali e "ricondizionati" tranne bitte,passacavi musone e luci di via led. Praticamente abbiamo montato tutte le attrezzature di coperta (fissate con viteria inox) e ora possiamo concentrarci sull'interno della cabina. Di pari passo incominceremo a fare l'impianto elettrico inserendo 4/5 faretti a led all'interno e 2 o 3 luci di cortesia all'esterno..la struttura del parabrezza(non stilisticamente il top ricorda un po quelli degli aerei di linea Felice ) è stata scartata e applicato il trasparente. Abbiamo già comprato delle lastre di plexiglass da sagomare, ma lo faremo più avanti. non esitate a darmi consigli ne abbiamo bisogno!!! ecco alcune foto:
re: Ristrutturazione Cigala&Bertinetti

re: Ristrutturazione Cigala&Bertinetti

re: Ristrutturazione Cigala&Bertinetti

re: Ristrutturazione Cigala&Bertinetti


Un saluto andrea
Sottocapo
Ninucchio
Mi piace
- 8/25
Complimenti, gran bel lavoro, anch'io sto facendo qualcosa di simile con una Gobbi cabinata e ci vuole veramente tanto olio di gomito e tanta tanta passione.
Vi seguirò per prendere spunto per i miei lavori, ancora complimenti
Benchè l’uomo sia già composto per il novanta per cento d'acqua, gli astemi non ne hanno ancora abbastanza.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 9/25
Stai facendo veramente un bel lavoro, bellissima barca.Che motore ci monterai?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
Arno91 (autore)
Mi piace
- 10/25
grazie ci stiamo indirizzando su un 140 cv..ma prima abbiamo pensato di finire la barca e poi di comprare il motore...
Sailornet