Ristrutturazione Cigala&Bertinetti [pag. 2]

Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 11/25
una domanda stupida ma che mi preoccupa un po:davanti al timone non ho tanto spazio per collocare ecoscandaglio,GPS e bussola e gli dovrei mettere tutti vicini...c'è la possiblità che si formino interferenze tra gli apparecchi?visto che starebbero vicini al parabrezza che ha la struttura in alluminio..grazie
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 12/25
oggi sono in vena di domande...ho letto sulla targhetta che la massima potenza installabile è di 200cv...dato che la barca è del 1970 e i motori sono cambiati, la mia paura è che non sia tanto la cavalleria ma il peso del motore che può dare problemi..mi spiego meglio:
se nel '70 un motore 200cv poteva pesare 200kg(ho sparato), con i motori di oggi(soprattutto 4 tempi) i cv sono gli stessi ma il peso è aumentato..
è un ragionamento stupido? qualcuno mi può aiutare?grazie
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 13/25
Potresti prendere come parametro comparativo il peso medio di un 200 cv 2t di quel periodo e raffrontarlo col peso di un 200 cv 4t di ultima generazione, in modo da renderti conto della differenza di peso media.Tieni presente che i moderni 4t non hanno tutti lo stesso peso, ce ne sono, a parità di cavalli , di più leggeri e di più pesanti.Rammenta anche che gli E-TEC sono più leggeri dei 4 tempi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottocapo
liuck87
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- 14/25
ciao... anche io sono alle prese con un lavoro del genere... con l'opera viva come hai intenzione di procedere??
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 15/25
Non so se si vede dalle foto ma l'opera viva è stata scartata e basta.Praticamente abbiamo verniciato tutta la barca tranne l'opera viva e il
Pavimento del pozzetto in quanto ancora non sappiamo se riusciremo a fare il varo per questa estate, quindi l'opera viva la tratteremo con l'antivegetativa solo se la barca entrerà in acqua quest'anno. Se sarà pronta comprerò l'antivegetativa e la
Darò probabilmente a spruzzo. Se avete suggerimenti sono pronto a ascoltarli.
PS: nessuno può darmi consigli sul post più in alto riguardo alla probabile interferenza bussola,GPS, eco e VHF?
Un saluto a tutti
Tenente di Vascello
Gex
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- 16/25
la differenza di peso sui motori c'è, ma non è grande da creare difficoltà, in proporzione al motore il peso potra essere un 20% in più su 200kg...40kg.

Lo compensi senza problemi se necessario visto che con un 4t odierno serve anche men benzina ma probabilmente non avrà evidenti effetti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 17/25
Arno91 ha scritto:
una domanda stupida ma che mi preoccupa un po:davanti al timone non ho tanto spazio per collocare ecoscandaglio,GPS e bussola e gli dovrei mettere tutti vicini...c'è la possiblità che si formino interferenze tra gli apparecchi?visto che starebbero vicini al parabrezza che ha la struttura in alluminio..grazie


Metti la bussola al centro e ai lati eco e GPS.L' elemento che potrebbe creare maggiori problemi di interferenza dovrebbe essere il VHF, ma a quanto pare tu non lo hai menzionato.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
Arno91 (autore)
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- 18/25
Salve ragazzi allora i lavori procedono bene,sto finendo di assemblare gli interni con la finta pelle e sto iniziando a dare l'impianto elettrico...In teoria avrei trovato il motore ma avrei bisogno di qualche consiglio da voi più esperti...il motore è un Honda 115 cv 4t nuovo, lo pagherei meno della metà del listino, però ho visto che pesucchia ben 214kg...ecco le domande:
-chi ha avuto esperienze con questo modello??opinioni?
-come avevo scritto nei post sopra sulla targhetta c'è scritto solo la massima potenza istallabile(200cv), ma il problema è il peso del motore(mi si appoppa troppo?) Rolling Eyes
Grazie a tutti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 19/25
Devi calcolare la differenza di peso tra un 2 tempi di vecchia generazione ( la potenza max di riferisce appunto ad un 200 cv 2 tempi ) e un più attuale 4 tempi della stessa cilindrata, che pesa di più.A questo punto cerca una scheda tecnica di un vecchio 200 cv di una qualsiasi marca, magari considerando le caratteristiche che si avvicinano di più ad un profilo standard e compara il suo peso a quello del motore che vuoi acquistare..... Felice secondo me puoi tranquillamente montarlo.Imho
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 20/25
Altrimenti cerca un bel 130 E-Tec che vai alla grande.... Felice
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Sailornet