Ristrutturazione cabina

Sergente
MarcoGr (autore)
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Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio/parere sui lavori che io ed il mio socio stiamo facendo alla nostra piccola. I lavori nel pozzetto sono limitati a piccoli rinnovamenti come la carteggiatura e la nuova verniciatura del teak del pavimento e delle spiaggette, sostituzioni fanali di via, nuovo parabrezza, sostituzioni dei legni delle battagliole e dell'interno roll bar. Quelli piu' pesanti li stiamo facendo all'interno della cabina. Abbiamo deciso di coprire le vecchie pareti interne rivestite in sky ormai vecchiotto con dei pannelli in compensato marino.
Volevo sapere se le modalità di esecuzione secondo voi sono consone alle problematiche che un domani in navigazione, a causa delle botte del mare e delle vibrazioni in genere potranno venir fuori.
Per il fissaggio dei pannelli, abbiamo fissata alla VTR dello scafo, dei listelli sia con delle viti che con colla millechiodi. Successivamente sia con viti che con resina/colla abbiamo iniziato ad applicare i pannelli... Che ne pensate? ci sono controindicazioni secondo voi? grazie, per noi è la prima volta che mettiamo mano in una barca, non vorrei che si facessere capperonate!!
Per farvi capire meglio allego foto di come era prima e dei lavori in corso..

Ristrutturazione cabina


Ristrutturazione cabina
Tenente di Vascello
fongio
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MarcoGr ha scritto:

Per il fissaggio dei pannelli, abbiamo fissata alla VTR dello scafo, dei listelli sia con delle viti che con colla millechiodi.

UT UT
Fammi capire: viti avvitate sul VTR di scafo? di coperta? o della controstampata interna?.
Spero proprio che tu non abbia avvitato direttamente su scafo o coperta.
Se hai bisogno di una base per avvitare delle viti a legno, incolla dei righetti di legno alle superfici di scafo e/o coperta, utilizzando come colla della resina poliestere additivata con microsfere cave di vetro, oppure con dei collanti già pronti specifici per nautica che puoi trovare nei negozi specializzati. Il millechiodi, a mio avviso, durerà poco.
Sinceramente, al vs. posto avrei buttato via il vecchio sky e sostituito con del nuovo ... sky. A parte i gusti (piace o non piace), è un sistema semplice, veloce, e che ti consente di sfruttare al massimo il volume. la lastra di compensato "taglia" un po' le curve e per me è una complicazione inutile.
Sergente
MarcoGr (autore)
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"Fammi capire: viti avvitate sul VTR di scafo? di coperta? o della controstampata interna?"

Purtroppo 3 viti le ho dovute mettere, dall'esterno della coperta verso l'interno per fissare i righelli in legno. Sono solamente 3.. Immagino che sia pericoloso per il rischio di infiltrazioni giusto? oppure c'è altro? dall'interno poi, attorno al foro ed alla vite facciamo una bella colata di silicone.

"Se hai bisogno di una base per avvitare delle viti a legno, incolla dei righetti di legno alle superfici di scafo e/o coperta."

E' quello che abbiamo fatto, purtroppo abbiamo usato le viti, ti ringrazio per il consiglio della resina poliestere additivata con microsfere cave di vetro, la comprerò subito. Ma si trova anche in un Brico o solo in negozi di nautica?

Grazie, non mi far tremare di paura però..
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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fongio ha scritto:
MarcoGr ha scritto:

Per il fissaggio dei pannelli, abbiamo fissata alla VTR dello scafo, dei listelli sia con delle viti che con colla millechiodi.

UT UT
Fammi capire: viti avvitate sul VTR di scafo? di coperta? o della controstampata interna?.
Spero proprio che tu non abbia avvitato direttamente su scafo o coperta.
Se hai bisogno di una base per avvitare delle viti a legno, incolla dei righetti di legno alle superfici di scafo e/o coperta, utilizzando come colla della resina poliestere additivata con microsfere cave di vetro, oppure con dei collanti già pronti specifici per nautica che puoi trovare nei negozi specializzati. Il millechiodi, a mio avviso, durerà poco.
Sinceramente, al vs. posto avrei buttato via il vecchio sky e sostituito con del nuovo ... sky. A parte i gusti (piace o non piace), è un sistema semplice, veloce, e che ti consente di sfruttare al massimo il volume. la lastra di compensato "taglia" un po' le curve e per me è una complicazione inutile.


Quoto fongio....nello sperare che non abbiate avvitato sullo scafo. L'unica soluzione è sostituire lo sky...e se avete usato il compensato nella speranza che sia un buon isolante anche questo non va bene;proprio no. Qualche tempo fà si è discusso di un argomento analogo...quindi aspetta gli interventi di chi ne sa più di mè e sopratutto sospendi i lavori Exclamation
Dimenticavo : chi vi a suggerito il millechiodi per lavori simili? Evil or Very Mad
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Sergente
MarcoGr (autore)
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- Ultima modifica di MarcoGr il 27/01/10 13:43, modificato 2 volte in totale
non capisco perchè dovrebbe essere un buon isolante? noi abbiamo solamente messo davanti a cio' che gia esisteva questi pannelli. Non abbiamo tolto nulla, nè lo sky vecchio ne toccato in alcun modo la controstampata.. Scusate ma sono inesperto..
Quel'è il problema piu' grande nell'aver forato la coperta con le viti? vi allego una foto per farvi capire dove ho messo ste benedette viti, ve le segno in rosso... che dite le tolgo e stucco i fori? sono ancora in tempo..

re: Ristrutturazione cabina
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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In generale le intercapedini sono ricettacolo di insetti e le barche non sono esenti.
secondo me sarebbe preferibile fare dei rivestimenti senza lasciare intercapedini.
Sottotenente di Vascello
tomak
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Io personalmente avrei rivestito con stoffa (sky).
Lasciare un' intercapedine sulle paratie , farà ristagnare anche l' umidità (soprattutto nei periodi freddi) .
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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Stucca stucca che è meglio...e limita il lavoro alla sostituzione del vecchio sky. Dicevo del compensato come isolante, perchè secondo una mia impressione ,poteva essere l'unica ragione per il tipo di lavoro che avete intrapreso . Al di fuori di questa ragione perchè avreste dovuto farlo? Così facendo riducete il volume della cabina, appesantite la barca, forate la coperta , e imbrattate i vecchi interni di prodotti (vedi 1000chiodi) che non vanno bene ( imho ) per uso domestico figuriamoci a mare . Fidati ,alla fine ti verrà un lavoro mooolto più pulito.
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Sergente
MarcoGr (autore)
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- Ultima modifica di MarcoGr il 27/01/10 15:39, modificato 1 volta in totale
ciao Corto Maltese, la scelta del compensato marino e' dettata solamente dal mero gusto estetico personale..mi da l'idea di una cosa molto ben rifinita rispetto allo sky appiccicato. E' vero che tagliando le curve si "mangia" del volume ma dipende molto dall'uso che se ne fa della cabina. Il volume fa molto comodo in caso di vacanza e quindi come letto ma..credo che succederà moolto raramente.
Mi interessa capire il perche' non vanno messe le viti forando la coperta in VTR, anche se come già detto, immagino per le infiltrazioni. Poi attendo lumi sul motivo per cui il compensato marino non andrebbe bene visto che viene usato addirittura in esterni.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Tre ragioni obbiettive sono state già esposte:

1) la riduzione dei volumi in cabina
2) l'appesantimento della barca
3) la presenza di intercapedini, ricettacolo di insetti e di umidità
Sailornet