Motori principali ed ausiliari [pag. 2]

Capitano di Vascello
Enzino86
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A marzo 2010 la testa Nautica scriveva https://www.nautica.it/norme/documenti.htm

Citazione:
LE IMBARCAZIONI oltre ai documenti di riconoscimento delle persone a bordo, devono avere:

la licenza di navigazione con annesso il certificato di sicurezza in corso di validità;
la dichiarazione di potenza o il certificato d'uso del motore (solo per le unità munite di motore fuoribordo);
la polizza di assicurazione (sempre obbligatoria: il limite dei tre cavalli fiscali è stato soppresso) ) il contrassegno del certificato non va più esposto ma tenuto tra i documenti di bordo;
licenza di esercizio RTF (obbligatoria per tutte le unità che hanno un apparecchio radiotelefonico a bordo). Il documento non ha scadenza.
Nota: nel documento sono indicati oltre gli elementi di individuazione dell'unità ed il nominativo internazionale anche il tipo di apparato VHF installato a bordo autorizzato. Se l‘apparato viene utilizzato per il traffico di corrispondenza pubblica è necessario avere a bordo anche copia del contratto con la concessionaria (Telemar, Arimar o I.T.S-Servizi Marittimi Satellitari) Se viene utilizzato solo per soccorso è richiesta una dichiarazione di assunzione di responsabilità circa il regolare funzionamento dell'apparato.
certificato limitato Rtf (si consegue senza esame) - non ha scadenza;
patente nautica, in corso di validità, quando prescritta;


Onestamente non capisco dove non trovi chiara la legge!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 12/34
sto faticando non poco a controllarmi sulla riapertura del discorso... ecco che mi sono lasciato prendere la mano: ma la targa gialla deve essere omologata o va bene quella del negozio? la revisione del carrello deve essere fatta anche se lo uso poco? il bollo deve essere pagato? e il gancio traino serve proprio omologato? ragazzi scusate, l'ausiliario paga 28 euro di assicurazione!!!!!! possibile che su queste cifre ci scanniamo e sui 15.000 euro che costa lo scafo sorvoliamo?????? ma la crisi c'e' o non c'e'????
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 13/34
@ grizzlly

cerchiamo di non andare OT, per le domande che hai posto ci sono gia' numerosi topic ti consiglio di usare il tasto cerca. grazie
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 14/34
io non ho posto domande, stavo solo sfottendo e ironizzando..
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/34
GRIZZLY ha scritto:
io non ho posto domande, stavo solo sfottendo e ironizzando..

ok Smile
Capitano di Corvetta
Max74 (autore)
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- 16/34
Altro topic buttato al vento... Pray
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Fregata
big-gi
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- 17/34
ho bisogno di un chiarimento che non ho capito bene...

se la mia potenza massima installabile la raggiungo col motore principale posso comunque installare un motore ausiliario se non supero il 20% della potenza del principale Question Question
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 19/34
torno sull'argomento "maggiore di 3 cv fiscali"
lo so, è difficile leggere le frasi lunghe.....
e allora spezziamole....
Sono altresì soggetti all'obbligo assicurativo i natanti di stazza lorda non superiore a venticinque tonnellate che siano muniti di motore inamovibile di potenza superiore a tre cavalli fiscali e adibiti ad uso privato, diverso dal diporto, o al servizio pubblico di trasporto di persone.
di cosa parla la legge, se aveva già detto che c'è un obbligo generalizzato di assicurazione??????
ebbene parla di natanti inferiori a venticinque tonnellate che siano muniti di motore inamovibile di potenza superiore a tre cavalli fiscali e adibiti ad uso privato, diverso dal diporto, o al servizio pubblico di trasporto di persone.

è più chiaro?
se adibisco il mio natante/imbarcazione/nave ad un uso commerciale (anzichè al diporto)
allora se monto un motore INAMOVIBILE (un entrobordo, per capirsi) maggiore di 3 cv fiscali devo fare l'assicurazione
se invece l'entrobordo ha meno di 3cv fiscali, no

più che una svista, mi pare un non senso o, per dirla francamente, un'ipotesi irrealizzabile: come diavolo fa un entrobordo odierno ad avere meno di 3cv fiscali?????
non penso proprio che ne esistano nel mercato!!!!

insomma, il consulente della nota rivista ha detto uno sfondone perchè non ha visto che la norma del generico obbligo assicurativo e' destinata al diporto, mentre invece l'eccezione dei 3cv (seppur secondo me irrealizzabile e quindi inutile) è destinata ad usi diversi dal diporto ed al servizio pubblico di trasporto
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 20/34
martiello123 ha scritto:
1905STEFANO ha scritto:
Se il motorino non è' montato ma nel gavone va comunque assicurato?

finche' sta nel gavone no ma poi se lo dovessi utilizzare??? Wall Bash

sbagliato.....
anche se sta nel gavone va assicurato.
ed affermo ciò nonostante la vittoria del forumista dinanzi ad un Giudice di Pace (peraltro mai condivisa quella sentenza, che ignoriamo del tutto)
Sailornet