Motori principali ed ausiliari [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 21/34
bobo ha scritto:
martiello123 ha scritto:
1905STEFANO ha scritto:
Se il motorino non è' montato ma nel gavone va comunque assicurato?

finche' sta nel gavone no ma poi se lo dovessi utilizzare??? Wall Bash

sbagliato.....
anche se sta nel gavone va assicurato.
ed affermo ciò nonostante la vittoria del forumista dinanzi ad un Giudice di Pace (peraltro mai condivisa quella sentenza, che ignoriamo del tutto)

bobo cortesemente mi citi la norma dalla quale si evince che sia obbligatorio assicurare un motore anche se tenuto all'interno di un'imbarcazione, quindi non montato sullo specchio di poppa? come ho detto in un post precedente non ha senso non assicurare un ausiliario solo perche' si tiene chiuso in un gavone in quanto nel caso di utilizzo sarebbe privo di copertura, ma finche' sta' chiuso nel gavone o all'interno della barca non ne comprendo l'obbligatorieta', quando il motore e' montato sullo specchio risulta evidente la "presunzione" del suo utilizzo, visto che nessuno andrebbe in giro con una zavorra appesa sullo specchio senza una ragione (senza contare che un motore puo' provocare danni a cose o persone anche se spento ma montato), ma se non montato questa presunzione direi che non sia cosi' scontata e il motore non puo' arrecare danni ad alcuno, inoltre potrei avere altri motivi per trasportare un motore , del resto tu stesso hai citato il caso di un forumista che ha visto valere le proprie ragioni innanzi al giudice e vedersi pertanto annullato il verbale.
Capitano di Fregata
big-gi
Mi piace
- 22/34
creod che sia per lo stesso motivo per cui la devi pagare se ce l'hai montato...
se ce l'hai ne gavone si presume che intendi utilizzarlo altrimenti non ha senso averlo...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 23/34
@MARTIELLO: ART. 41 CODICE DIPORTO
(scusa caps sono col cell)
tutte le unità deevono essere assicurate eccetto quelle a vela che non abbiano nemmeno il motore amovibile
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 24/34
@bobo
l'art. 41 comma 2 riguardo l'obbligo di assicurazione dei motori marini recita, :" motori amovibili di qualsiasi potenza indipendemente dall'unita' sulla quale vengono applicati". Un motore riposto in un gavone, non credo si possa considerare e un motore applicato.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 25/34
Scusate, ma per me state parlando del sesso degli Angeli......
Mi pare ovvio che nella normativa non potevano inserire una voce che obbligasse all'assicurazione i motori riposti nei gavoni (cerchiamo di essere realistici)......
È mi pare altrettanto ovvio che se mi metto nel gavone un motore è perché in caso di necessità lo utilizzo, a questo punto cosa cambia se è montato sullo specchio di poppa oppure no........

Se il motore è sul natante è perché lo posso utilizzare e a questo punto va assicurato......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 26/34
ma perchè salti il primo comma??????
TUTTE le unità da diporto devono essere assicurate, con la sola esclusione di quelle a remi e sola vela

inoltre, dato come assodato che devi essere assicurato, la norma di cui al secondo comma parla di motori(non più di "unità") e dice che: tutti i motori amovibili di qualsiasi potenza devono essere assicurati;

il fatto stesso che siano "AMOVIBILI" pone nel nulla il discorso della loro allocazione a bordo: averli a bordo è logicamente equivalente all'averli installati.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 27/34
bobo ha scritto:
ma perchè salti il primo comma??????
TUTTE le unità da diporto devono essere assicurate, con la sola esclusione di quelle a remi e sola vela

inoltre, dato come assodato che devi essere assicurato, la norma di cui al secondo comma parla di motori(non più di "unità") e dice che: tutti i motori amovibili di qualsiasi potenza devono essere assicurati;
il fatto stesso che siano "AMOVIBILI" pone nel nulla il discorso della loro allocazione a bordo: averli a bordo è logicamente equivalente all'averli installati.

certo che tutte le unita' da diporto devono essere assicurate, ma se tengo l'ausiliario nel gavone, la mia unita' e' gia' assicurata col il principale. anche se sono amovibili, secondo il mio punto di vista, e' differente se il motore e' montato sullo specchio di poppa invece che riposto nel gavone per i motivi che ho esposto prima. (il motore montato puo' causare danni, nel gavone no).
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 29/34
Dada77 ha scritto:
Se lo tieni a bordo è perché potresti utilizzarlo, quindi deve essere assicurato......


si voleva semplicemente capire se un motore che si trova a bordo per un qualsiasi motivo (non installato!) debba essere o meno assicurato. al momento, da quanto riportato da bobo, c'e' una sentenza di un giudice di pace che afferma di no.
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 30/34
Se ce l' hai a bordo il motore non perforza intendi usarlo... Magari stai facendo un trasporto e lo porti da qualche parte... Questa è una delle tante scuse che si possono dire... Comunque durante i normali controlli non chiedono di aprire i gavoni e quindi nessuno può sapere che a bordo c' è l' ausiliario...
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Sailornet