Motori: raffronto fra le motorizzazioni Yamaha 115HP 2T E 4T

Sergente
devin52 (autore)
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- 1/10
In considerazione anche dell'ultima richiesta di Hannibal su quale motore orientare il suo immimente acquisto, presente che il tema è sempre attuale e dibatutto ad oltranza, un po' come nella fotografia fra Nikon-isti e Canon-isti, vorrei dare il mio modesto contributo chiedendo l'ausilio dell'esperto ravennate Isla, proprietario dello stesso mio motore ma con un 4 davanti .
Parte fornendo i dati strettamente tecnici:
Tipo Motore : Yamaha 115 Betol 2 tempi 90^V - cilindri 4 -cilindrata 1730 - alesaggio 90 x 68
sistema accensione : sistema C.D.I
potenza alternatore V-A(W) 12-10
Dimensioni: Lunghezza mm 828 - Larghezza totale mm 600 - altezza tot 33 1435 -altezza specchio di poppa mm 516- peso kg 156
Prestazioni : potenza max : kW 84,6 a 5000 g/m - regime operativo a tutto gas : 4500 -5500 g/m
Unità trasmissione: rapporto trasmissione 2,0 (13/26) -sistema trim /tilt : power trim e tilt tipo- elica: 13 1/4 X 17 Acciaio
Anno costruzione 2000

Fin qui i dati da manuale.

Ora quelli sperimentati:
consumo : velocità 18nodi con 4 persone a 3400 rpm , mare calmo, vento leggero 1 litro miscela ogni 1,15 miglia percorse.
Manutenzione dal 2001 ad oggi : cambio candele, cambio olio piede - mai nessun problema, gira come un orologio svizzero
Soddisfazione dell'acquisto massima, vista la minima manutenzione e la grande affidabilità.
Prestazioni soddisfacenti in termini di accelerazione.
Il prezzo da me pagato nell'ottobre del 2000 è stato molto molto conveniente. Mi trovavo, a fine estate in Croazia ed ho conosciuto un charterista austriaco che era anche concessionario del diapason... dopo alcun trattative per un motore nuovo di pacca proveniente dall'AustriaWaren di Wien ho pagato 10000 DM equivalenti a 10Milioni delle vecchie Lire ed ho fatto un buon investimento. Potevo prendere anche un 4T aggiungendo diversi milioni in +, l'austriaco stesso , che noleggiava barche a motore con motori yamaha 115 2T e 4t mi ha consigliato il 2t che considerava più affidabili ed economici come gestione rispetto ai 4t che necessitavano di cure maggiori.
In effetti avevo visto e parlato con i suoi clienti, italiani e tedeschi che riportavano le barche dopo i giorni del noleggio e buona parte di questi era più soddisfatti del 2 per le prestazioni nettamente superiori a loro dire, con consumi non eccessivamente pesanti.
Da qui il mio passo per l'acquisto del 2t. /( premetto che l'ultimo motore è stato il Mercury 100 6 cil in linea di 1500 cc)
Ora lascio il pallino ad Isla....mentre mi dedico ad un precedente impegno...
Ciao
Cappelli pulsar 17 - Yamaha 115hp Betol -Ecoscan Eagle 320DF - Navigo in Dalmazia
Site Admin
VanBob
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- 2/10
Thumb Up
Ottimo Devin!
Questo è uno di quei post che andrebbero incorniciati senza tagliare nulla, nemmeno le premesse iniziali!
Non è un elogio al contenuto ma allo spirito con cui il post è stato creato e alla meticolosità con cui è stato preparato.
Dati tecnici, prove personali e infine valutazioni soggettive, veramente grande.
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/10
visto che sono stato tirato in ballo,balliamo!
yamaha F115 AET 4 t
4 cilindri
peso 194 kg
potenza max 84.6 kw a 5.500 giri
regime operativo a tutto gas 5.500-6.000
cilindrata 1.741
4 valvole per cilindro
iniezione elettronica
rapp.riduzione 2.15 28/13
alternatore 12 volt 25 AMP.
elica 13 1/4 x 17 alluminio
anno 2000

pagato un botto e mezzo,23 milioni di lire!! se ci penso adesso mi viene la pelle d'oca!

a livello di manutenzione a parte il filtro olio,e l'olio, che devi sostituire a fine stagione o a 100 ore di moto,lo si puo' paragonare al 2 tempi,unico neo la cinghia di distribuzione,che quest'anno ho dovuto cambiare,ma il costo e' relativamente irrisorio 45 € di cinghia e 1 ora di manodopera.
mai dato un problema,attualmente ha 520 ore,e spero ne faccia ancora tante.
silenziosissimo,non puzza e non fuma,al primo colpo parte sempre!
i consumi:in condizioni ottimali di mare e vento,fino a 25 nodi consuma esattamente 1 litro a miglio,e anche quando sono carico a regime di vacanza,i consumi sono sempre livellati al litro/miglio.
considerazioni:
la scelta del 4 tempi fu basata soltanto perche' gia' c'erano voci che i 2 tempi prima o poi sarebbero stati fuori legge,ma come gia' sapevo la cosa sarebbe andata avanti ancora diversi anni,ma per non rischiare,e forse per plagio del venditore decisi per il 4 tempi.ora le cose sono cambiate,e sinceramente spendere tutti quei soldi in un 4 tempi non so' se ne valga proprio la pena!
Sergente
devin52 (autore)
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- 4/10
Grande "mastro" (è l'appellattivo riservato ai grandi maestri d'ascia...ed a coloro che non finisci mai d'imparare) ISLA

apprezzo la tua genuina sincerità nella conclusione che può aprire gli occhi a molti amici del forum, visto che noi abbiamo fatto il passo senza approfondire quanto dovevamo, che poi io l'abbia indovinata è presto detto , la mia molla è stata la convinzione che le grandi case produttrice di motori FB avevano ormai consolidato una grande esperienza sul 2T giovate dalla + semplice e gestibile funzionalità del motore.

Riepilogando vorrei concludere dicendo che a parità di consumi , manutenzione ( è come il motore di una macchina) e costo inziale mi orienterei , considerto il rapporto peso /potenza e la maggior grinta , verso il 2T .
Tralascio i fumi e la rumorisità sulla quale non c'è partita, decisamente meglio e di gran lunga il quattro.

Ps sono molto lusingato dei complimenti del "capo" ...grazie!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Felice Felice Felice Felice
Cappelli pulsar 17 - Yamaha 115hp Betol -Ecoscan Eagle 320DF - Navigo in Dalmazia
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/10
devin52 ha scritto:
Grande "mastro" (è l'appellattivo riservato ai grandi maestri d'ascia...ed a coloro che non finisci mai d'imparare) ISLA

apprezzo la tua genuina sincerità nella conclusione che può aprire gli occhi a molti amici del forum, visto che noi abbiamo fatto il passo senza approfondire quanto dovevamo, che poi io l'abbia indovinata è presto detto , la mia molla è stata la convinzione che le grandi case produttrice di motori FB avevano ormai consolidato una grande esperienza sul 2T giovate dalla + semplice e gestibile funzionalità del motore.

Riepilogando vorrei concludere dicendo che a parità di consumi , manutenzione ( è come il motore di una macchina) e costo inziale mi orienterei , considerto il rapporto peso /potenza e la maggior grinta , verso il 2T .
Tralascio i fumi e la rumorisità sulla quale non c'è partita, decisamente meglio e di gran lunga il quattro.

Ps sono molto lusingato dei complimenti del "capo" ...grazie!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Felice Felice Felice Felice


c'e stato ,e c'e' ancora la sindrome del 4 tempi,ovvero,tanta gente che ,non essendo informata sull'evoluzione del fb 2 tempi,pensa solo che il 2 t consuma come un matto,fuma paurosamente,ed e' rumoroso,in'oltre acquistare un 4 tempi fa figo!!
2 anni fa' ero in ferie con un amico che ha un evinrude 250 e tech,be' oltre alla paurosa potenza che scaricano quei 250 cv,posso assicurare che il motore non fuma,e' silenzioso,(anche perche e' un 6 v?quindi rotondo)consuma pochissimo olio,e il resto a livello di elettronica,e quasi identica a un 4 t a iniezione.
Site Admin
VanBob
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- 6/10
Dato che parliamo in lire credo che il periodo di acquisto dei 2 motori sia equivalente.
Mi domando quindi il motivo di una differenza così evidente (5.000 euro contro 11.500 circa), forse il luogo dell'acquisto di Devin?
Quanto sarebbe costato il 2T in un normale centro yamaha in Italia?
Non vorrei che i lettori pensassero che le differenze di prezzo sul mercato attuale siano simili.... Wink
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Sergente
devin52 (autore)
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- 7/10
E' vero, VanBob, avevo premesso che il prezzo da me pagato era molto molto interessante, il prezzo allora in Italia sarebbe stato quasi il doppio...quindi per me era obbligatorio , in termine di prezzo il 2 t, il 4T sempre dallo stesso concessionario austriaco in Croazia prezzava un 20/30% in più che avrei potuto anche spendere ma non ero ancora convinto che la differenza di prezzo potesse ammortizzare la spesa, considerando che il mio utilizzo si limita a max 45gg anno (per adesso.....) Surprised

Con Isla concordo sulla rotondità di funzionamento dei 6 cilindri di 200-225-250 Hp di 2500 /3000 cc che ho provato ed apprezzato per le incredibili prestazioni (provato il bianco Johnson ed il Mariner ).. il costo comunque è elevato... Surprised

Ciao
Cappelli pulsar 17 - Yamaha 115hp Betol -Ecoscan Eagle 320DF - Navigo in Dalmazia
Ammiraglio di squadra
roland
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- 8/10
qualche anno fa ebbbi a comperare per una saver manta 21" un 120 v4 2 tempi. Lo presi relitto e lo trasformai in una cosa decente. All'epoca (parliamo di soli 5 anni fa) questo influenzo' la mia scelta, fra 2 e 4 tempi: era un vecchio motore e rombava come una formula 1 e non ci si poteva trainare), nonostante gli sforzi di tenerlo a posto singhiozzava regolarmente a caldo al minimo, scarburandosi ogni santa settimana (e qui ho incontrato il mio Dio) , aveva un difetto costruttivo nel piede che lo aveva fatto crepare anche in assenza di traumi diretti e lo ho dovuto cambiare (il piede) ( e qui ho instaurato un rapporto -molto diretto- con il mio Dio) Aveva un volano grosso come il sedere di Ferrara (non la citta') ed una volta che ho dovuto avviarlo a mano ho incontrato anche i parenti piu prossimi del mio Dio. Ed aveva una pompa dell'olio che 2 su tre perdeva riempiendo del prezioso liquido la sentina. In piu' fumava come Bearzot ne 1982 ai mondiali.....
E' vero i 2 tempi di oggi sono un'altra cosa. Ronzano tranquilli al minimo, hanno una potenza erogata molto in basso con una curva di coppia decisamente migliore, consumano poco. Insomma e' un'altra storia. Ma ecco , ho voluto raccontarvi come si creano i falsi miti, o le convinzioni erronee.

In compenso perso il 2 tempi ho ritrovato la fede....... 8)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
inci
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- 9/10
roland ha scritto:
qualche anno fa ebbbi a comperare per una saver manta 21" un 120 v4 2 tempi. Lo presi relitto e lo trasformai in una cosa decente. All'epoca (parliamo di soli 5 anni fa) questo influenzo' la mia scelta, fra 2 e 4 tempi: era un vecchio motore e rombava come una formula 1 e non ci si poteva trainare), nonostante gli sforzi di tenerlo a posto singhiozzava regolarmente a caldo al minimo, scarburandosi ogni santa settimana (e qui ho incontrato il mio Dio) , aveva un difetto costruttivo nel piede che lo aveva fatto crepare anche in assenza di traumi diretti e lo ho dovuto cambiare (il piede) ( e qui ho instaurato un rapporto -molto diretto- con il mio Dio) Aveva un volano grosso come il sedere di Ferrara (non la citta') ed una volta che ho dovuto avviarlo a mano ho incontrato anche i parenti piu prossimi del mio Dio. Ed aveva una pompa dell'olio che 2 su tre perdeva riempiendo del prezioso liquido la sentina. In piu' fumava come Bearzot ne 1982 ai mondiali.....
E' vero i 2 tempi di oggi sono un'altra cosa. Ronzano tranquilli al minimo, hanno una potenza erogata molto in basso con una curva di coppia decisamente migliore, consumano poco. Insomma e' un'altra storia. Ma ecco , ho voluto raccontarvi come si creano i falsi miti, o le convinzioni erronee.

In compenso perso il 2 tempi ho ritrovato la fede....... 8)


saver manta ma non sono brutti anzi vedi foto
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 10/10
il mio era il modello piu vecchio...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet