Il compressore del mio optimax 150 cv mi ha mollato dopo 530 ore non capisco il perchè [pag. 4]

Sergente
gostbuster (autore)
Mi piace
- 31/72
NITROFUEL ha scritto:
Cool Ciao, a parte la discussione sulle varie marche di motori, a me interesserebbe sapere alcune informazioni circa l'uso del motore.
Il motore è stato frequentemente usato per la traina?
la girante dell'acqua da quanto doveva essere sostituita?
l'olio in uso che olio é?
hai mai avuto allarmi per sovratemperatura motore o altri tipi di allarme?
Scusami ma i dati che ti chiedo sono importanti al fine di poter meglio dedurre (sempre in maniera teorica) le possibili cause che hanno portato alla rottura del compressore. Ciao


Ciao scusami se non ti ho risposto prima ma la discussione era andata su un altra direzione
oggi sono ripassato a vedere se qualche amico aveva delle novità

quindi ti dò tutte le risposte del caso visto che mi fai domande mirate e tecniche che mi possono aiutare a capire

si mi capita di usare il motore a traina e utilizzo di solito la funzione trolling molto utile imposto sempre una velocità di 3 nodi costanti ma è capitato di fare anche traina con il vivo e quindi di far girare il motore anche sotto i giri normali

la girante dell'acqua viene cambiata davanti ai miei occhi ogni stagione conta che il motore fà circa 200 ore ogni stagione da giugno a settembre e poi viene portato a casa rimane in acqua solo 4 mesi

per quanto riguarda l'olio sia io che il primo proprietario abbiamo usato sempre il suo olio originale mai usato olio diverso proprio perchè sono contrario a cose non originali

per quanto riguarda gli allarmi il primo anno che ho messo in mare il gommone ho avuto un allarme temperatura causato dalla girante non usurata ma è successo che il primo proprietario ha fatto fare il tagliando ma poi si è comprato un altro gommone e il mio è rimasto un anno fermo quindi la girante si era adattata alla posizione
conta che io subito ho provveduto alla sostituzione della girante
ricordo benissimo che lo smart craft mi ha scritto che limitava la potenza a 3200 giri per surriscaldamento del motore conta che al tempo il motore aveva circa 120 ore

il promo proprietario era un pignolo e io ho continuato su quella strada facendo tagliandi completi senza badare a spese
conta che tutti gli anni sostituisco le candele i filtri zinchi la girante e la cinghia del compressore

per aiutarti già dall'estate prima il motore aveva cambiato rumore era più rumoroso e l'anno scorso prima di sentirsi un cigolio forte a caldo il motore si è spento al minimo e ha stentato a ripartire poi non ha mai più avuto quel problema e non ha mai dato allarmi

ora mi accingo ala riparazione sto aspettando che venga il mio amico meccanico a smontare il sistema di iniezione per la pulizia a per il ambio del compressore nuovo poi dovrò chiamare un altro amico meccanico che farà la diagnosi e la rimessa in esercizio del compressore perchè so che quello và fatto con il computer anche se mi hanno detto che certi fanno scorrere l'olio eccitando la pompa in altro modo

tu hai consigli da darmi ????

grazie per l'interessamento Nitrofuel
un saluto
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 32/72
Cool Ciao, la rottura del compressore non è poi così frequente, anzi posso dire che su un parco di svariati motori che ho quuasi sempre sott'occhio, ad oggi non si è mai verificato alcun problema analogo al tuo. certo che andando a sostituire il compressore è buona cosa cogliere l'opportunità di fare un lavaggetto dei rails (allo scopo di eliminare eventuale presenza di condensa di acqua), nonchè una bella pulita agli iniettori (ti consiglio di fargli bere del quicklean unito a benzina in quanto molto efficace nella rimozione di depositi e molto economico).
Per l'adescamento poi della pompa dell'olio è necessario l'uso del software Mercury che è in uso alle assistenze del marchio.
Poi se vuoi per i primi tempi raddoppiare la percentuale dell'olio lubrificante basta che a quadretto acceso e motore spento ripeti per due volte la piena accelerazione del monoleva e automaticamente viene settata la funzione di "rodaggio" che ha la durata di 120 minuti ma attenzione viene solo attivata in un range di giri compreso tra 2500 e 3500 RPM.
A tal proposito, ti consiglio di settare la suddetta funzione, dato che ti appresti a sostituire il compressore.
per quanto riguarda la traina, tutti i fuoribordo "soffrono" questa funzione in un modo o nell'altro, a mio avviso durante tale esercizio non disdegnerei ogni tanto un colpetto di gas a pieni regimi.
Detto ciò ,mi dispiace che ti sia capitato questo, che come ripeto non è una casistica frequente su questi motori, e poi lo voglio dire, non è che gli altri motori non si rompono!!! anzi di danni se ne vedono molti anche sui 4t, e pure di quelli costosi da riparare anche su potenze di soli 40 Hp, dunque ognuno di noi ha le sue convinzioni che alla lunga in qualche modo si equivalgono, perchè a parte qualche cadavere del passato che veniva spacciato per buon motore, tutti i prodotti in circolazione qualche rogna ce l'hanno e se hai deciso di riparare il tuo per me fai bene (sempre a mio modestissimo parere) Ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 33/72
Cool Ulteriormente a quanto ti ho riferito prima, perchè cambi le candele ogni anno? Di solito le NGK all'iridio non danno problemi se non prima delle 400/500 ore di esercizio, bene fai a tenere sotto controllo girante e cinghia (quelle sì che vanno sostituite almeno un anno sì e un anno no) ma buttare via un set di candele di quel pregio ogni anno secondo mè è uno spreco.
Poi sulle cause della rottura del compressore possiamo solo ipotizzare delle casistiche, ma a volte risulta tutto il contrario. Tenevo a precisarti questo Ciao
Sergente
gostbuster (autore)
Mi piace
- 34/72
Vedi Nitrofuel io sono un pò particolare
non butto via i soldi ma voglio che vada tutto alla perfezione
contando che uso il gommone da giugno a fine settembre e conta che ad agosto mi fermo un mese ed esco tutti i giorni io non ho voglia di brutte sorprese
ti faccio un esempio mia moglie sa nuotare poco e si fida molto del mezzo se solo dovesse capitare di avere rogne in mezzo al mare a quel punto lei potrebbe entrare in panico
quindi non lascio niente al caso perchè è vero che il guasto è sempre dietro l'angolo ma non voglio cercarmelo
per la girante il mio ha quella con le palette piccole e và cambiata tutti gli anni perchè la sua usura è precoce
come ti ho detto sabato il mio amico meccanico inizia il lavoro di smontaggio del compressore che a caldo cigola
hai qualche dritta da darmi sulla sostituzione e sulle operazioni da fare perchè io non amo portare nelle officine il mio gommone ma prefferisco che il problema venga risolto nel mio garage

ti ringrazio se mi puoi dare una mano visto che leggendo i tuoi post hai esperienza in campo

grazie
Sergente
gostbuster (autore)
Mi piace
- 35/72
scusami ma non avevo notato questa tua risposta e quindi ti ho rifatto la stessa domanda prima

si prima di montare il compressore nuovo ho messo in preventivo tutto

iniziamo dallo smontaggio del sistema di iniezione con la sua pulizia porterò gli iniettori a pulire con gli ultrasuoni in maniera tale che siano pulitissimi il rail e le tubazioni le pulisco in garage con la benzina e il prodotto che dici tu

leggendo in altri forum ho notato che ha anche un filtro dell'acqua da tenere sotto controllo e sui siti americani parla che le rotture a volte sono causate da scarso raffreddamento proprio per la sporcizia che si deposita in quel filtro che io sinceramente non ho mai toccato ma il mio amico meccanico con il compressore ha sempre verificato che il passaggio dell'acqua sulla spia fosse libero soffiando al contrario

io ho sempre visto l'acqua uscire dal tubetto di spia e pare anche che se si tappa quello si causa il surriscaldamento del compressore

per quanto riguarda la diagnosi sarò costretto a chiamare il meccanico della mercury perchè non si trova il cavo diagnosi come per gli evinrude
il mio amico si è fatto da solo il cavo e ha procurato il software e fà le diagnosi da solo è proprio molto utile

grazie per i chiarimenti spero che vada tutto bene al momento dello smontaggio farò anche delle foto
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 36/72
[quote="gostbuster"]
NITROFUEL ha scritto:
Cool
si mi capita di usare il motore a traina e utilizzo di solito la funzione trolling molto utile imposto sempre una velocità di 3 nodi costanti ma è capitato di fare anche traina con il vivo e quindi di far girare il motore anche sotto i giri normali




Ciao ho letto che fai traina e che usi la funzione trolling, ma vedo che hai un mariner optimax 150 mi chiedo come attivi questa funzione il mio 100cv avrà il trolling?
Sergente
gostbuster (autore)
Mi piace
- 37/72
[quote="woodoste"]
gostbuster ha scritto:
NITROFUEL ha scritto:
Cool
si mi capita di usare il motore a traina e utilizzo di solito la funzione trolling molto utile imposto sempre una velocità di 3 nodi costanti ma è capitato di fare anche traina con il vivo e quindi di far girare il motore anche sotto i giri normali




Ciao ho letto che fai traina e che usi la funzione trolling, ma vedo che hai un mariner optimax 150 mi chiedo come attivi questa funzione il mio 100cv avrà il trolling?


ciao io ho gli smart craft di prima generazione che hanno qualche funzione in meno degli ultimi e funzionano così
sul contagiri posso diminuire di 100 giri il minimo e aumentare di 400 se non sbaglio in positivo
sullo contamiglia posso scendere fino a 0,4 nodi se non sbaglio e in positivo arrivo a 4,5 nodi
non so tu che smart craft hai forse hai sc 100 con quello non fa mentre i miei sono gli sc 1000 di prima generazione e questo ti posso confermare perchè io per farli funzionare ho dovuto fare un trapianto di schede perché i nuovi non comunicavano con le centraline è stato un bel da fare il trapianto
spero di essere stato chiaro se hai altre domande fai pure
ciao
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 38/72
Ok mi potresti dire i passaggi che fai per accedere a questa parte di menù.... Se non ricordo male io ho il 1000 quello quadrato per intenderci
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 39/72
Citazione:
ho notato che ha anche un filtro dell'acqua da tenere sotto controllo ....



dove si trova esattamente ? Rolling Eyes
Sergente
gostbuster (autore)
Mi piace
- 40/72
woodoste ha scritto:
Ok mi potresti dire i passaggi che fai per accedere a questa parte di menù.... Se non ricordo male io ho il 1000 quello quadrato per intenderci

il quadrato è il 100 io ho due strumenti rotondi con il quadrato non si può
ora ti faccio vedere i miei
re: Il compressore del mio optimax 150 cv mi ha mollato dopo 530 ore non capisco il perchè

questi sono il nuovo modello con le schede madri dei vecchi è un trapianto che ho fatto io perchè senò non avrei potuto più avere gli smartcraft[/url]
Sailornet