Il compressore del mio optimax 150 cv mi ha mollato dopo 530 ore non capisco il perchè [pag. 7]

Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Cool Scusate se riprendo il topic solo adesso, ma mi togliete una curiosità, perchè dovete scaricare l'aria?
Sergente
gostbuster (autore)
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- 62/72
Caro Nitrofuel si complica tutto
ti faccio un resoconto dei lavori
venerdì il mio amico meccanico ha smontato il compressore e a grande sorpresa abbiamo trovato solo il pacco lamellare difettoso ma il compressore non è sbiellato e tra l'altro in buone condizioni
smontando il tutto abbiamo sceso i rail e gli iniettori
l'iniettore 1 3 5 della bancata di destra guardando il motore da poppa verso prua avevano segni di ruggine e i pre erano quasi bloccati pulsavano poco
il 2 4 e 6 invece andavano bene
sono praticamente disperato perchè ora mando il tutto in trasferta a cagliari per il controllo completo
spero che il ciuf ciuf che sentivo non sia un problema più grave
tu hai qualche idea ???????
grazie un saluto
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 63/72
Cool Ciao, allora innanzi tutto come avete provato gli iniettori? dove è stata notata la presenza di ruggine? purtroppo l'opti vuole a fine di ogni stagione una manutenzione fissa per i suoi iniettori che tralatro è anche molto facile da eseguire. Comunque veniamo a noi, voglio capire di quali iniettori si parla se quelli diretti oppure degli indiretti. le prove che si fanno sono esclusivamente di carattere elettrico al fine di poter verificare se il solenoide dell'iniettore è efficiente, e questo tipo di prova la si fà semplicemente con un tester, non vedo che tipo di ulteriori prove si possano fare a Cagliari. Detto questo se dall'analisi emerge che gli iniettori sono solo sporchi, si può procedere con un bagno (attenzione!!! immergere la sola parte ddel diffusore!!!) con prodotti che sciolgono i depositi carboniosi perchè se ho ben capito Tu stai parlando degli iniettori piccolini ovvero quelli che iniettano benzina, che sono coassialmente alloggiati all'interno di quelli più grossi che invece iniettano aria.
Questo è il primo passo di verifica ed eventuale pulizia che sipuò operare in tal senso. Diversamente se dalla prova elettrica emergesse qualche problema allora si cominciano a sentire i primi dolorini. Ti dico questo perchè la diagnosi Mercury non ha la possibilità di testare l'iniettore. Altra domanda, ma il mecca è conoscitore di questo tipo di motore? mi raccomando non facciamo esperimenti, cerchiamo di andare avanti per gradi e capire il problema. Dammi retta testa gli iniettori e segnati il parametro di ogni singolo (Resistenza in Ohm) così da poter raffrontare il risultato con i parametri di costruzione, poi vediamo il da farsi Ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Cool Agguingo una cosa ulteriore, lo sbilanciamento delle due bancate in fatto di benzina o aria può dipendere anche principalmente da altri fattori che adesso non stò ad elencare, perchè intervengono altri fattori come la valvola tracker e altro. facci sapere Ciao
Sergente
gostbuster (autore)
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Nitrofuel gli iniettori che avevano segni di ossidazione erano i preiniettori quelli montati sui flauti mentre quello montati sulle testate quelli ad aria pulsavano poco e uno quasi niente
dopo la pulizia hanno ripreso a pulsare bene
ora visto che siamo arrivati dove potevamo arrivare preferisco far vedere il tutto ad un amico meccanico che è un master mercury almeno così saprò di che morte morire
lui ricontrolla il tutto e poi mette in moto il motore e poi saprò se è risolto e se devo buttare il tutto e procurare un altro motore
perchè se la spesa è esosa preferisco cercare un altro motore
quello che mi meraviglia che a parte il rumore che si sentiva al minimo il motore rendeva benissimo e teneva bene il minimo solo con il trolling perdeva colpi
per quanto riguarda gli iniettori sono stati puliti con gli ultrasuoni e poi non ti sò dire perchè non ero presente li al momento sò solo che chi ha fatto il lavoro è un veterano di questi iniettori perchè il cantiere che c'era nella mia città portava il tutto li
ora spero che il rumore che sentivo siano solo le lamelle del compressore che non lavoravano bene
e quindi il ciuf ciuf sia quello cioè una continua aspirazione e scarico diciamo contemporanea
grazie per le risposte
ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 66/72
Cool Secondo me non siamo messi male, perchè se uno o più iniettori sono danneggiati, il cilindro corrispondente non funzionerebbe. Tuttavia se hai la possibilità di far vedere il motore ad un Master Mercury, è buona cosa verificare il bilanciamento delle pressioni aria/benzina, e questo si puo' fare con l'ausilio di una coppia di manometri che vengono collegati ai rails. Perchè mi suona strano che il motore comunque va'. Ripeto i parametri in gioco sono più di uno all'interno dei rails, e a parte il problema compressore mi sà tanto che una misuratina alle pressioni di cui ti parlo non farebbe male. e ancora secondo me, se ci mette mani un Master mercury, il problema lo risolve (probabilmente con poco).
Però torno a chiederti, come sono stati provati gli iniettori? perchè parli di ticchettii più o meno udibili ma francamente non ho ancora capito che tipo di prove avete fatto. Ciao
Sergente
gostbuster (autore)
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le prove degli iniettori non ti sò dire so solo che sono stati puliti con gli ultrasuoni e provati penso con un macchinario che li fà pulsare
come ti ho detto il motore è stato fermato lo scorso settembre che metteva in moto e che dava la massima potenza solo che al minimo aveva un ciuf ciuf che togliendo la calandra sembrava provenisse dalla testata del compressore ma ripeto sembrava tutto ok
trà l'altro a natale l'ho tenuto in moto mezz'ora in garage al minimo in moto e niente nessun rumore era tutto ok
proprio perchè non voglio mettere le mani dove non sò e vedendo il copressore non distrutto come ipotizzavo voglio portarlo da uno dei meccanici più bravi della Sardegna per controllare il tutto
io la prossima estate mi voglio divertire e non ho voglio di penare
quello che non capisco da dove poteva arrivare questo rumore di lavatrice il famoso ciuf ciuf
tu che idea hai
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 68/72
Cool Beh.. guarda cercare di capire un rumore di un motore senza ascoltarlo in diretta la vedo abbastanza nera a capire di cosa si possa trattare. Però dalle cose che dici sono convinto che i problemi non siano per così dire "pesanti". Sono sicuro che risolverai con poco e questo è il mio augurio. Un motore che ha grossi problemi non và ciao
Sergente
gostbuster (autore)
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Grazie Nitrofuel per il conforto spero anche io senò sarò costretto a cercare un motore perchè arrivo al massimo tra tagliando e tutto a 1000 1500 €
se il tutto supera quel tetto dò l'acconto per un nuovo o cerco un buon usato a 4 tempi così mi tolgo anche il serbatoio dell'olio dal gavone e poi recupero in silenziosità
ciao a presto ti farò sapere
Sottotenente di Vascello
Porto pino 67
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@gostbuster
Ciao belle le zone!!! E che bella piatta totale! Conosco i posti come puoi vedere dal mio Nik e sarò a Porto Pino a Maggio.
Ciao e ICAB per il motore.
Paolo
Nautica Apnea
Sailornet