Carrello AL.FER troppo lungo per il mio SACS 530

Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 1/20
Coem da oggetto... il mio ALFER è 6,75cm....il SACS..530!!!
Ho arretrato il più possibile il timone fermaprua, ma per fargli combaciare la prua mi ritrovo la poppa supera l'ultimo rullo posteriore (basculante)!!
Il problema è che quando devo alare, la poppa, invece di passare sul rullo, lo urta girandolo....e così il rullo basculante "blocca" la poppa!
Sarebbe meglio una foto..ma il gommo è in acqua..
Mi chiedo:
Se accorciassi il carrello??
Rolling Eyes

ma mi ci vuole un fabbro...perchè le traverse non sono inbullonate ma saldate...

Consigli?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 2/20
ti sconsiglio di farlo, non sarebbe piu' regolamentare ai fini della circolazione stradale
Capitano di Corvetta
clacla
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- 3/20
lux ha scritto:

Se accorciassi il carrello??
Rolling Eyes

ma mi ci vuole un fabbro...perchè le traverse non sono inbullonate ma saldate...

Consigli?



Ciao così facendo ti giochi l' omologazione!!!!!!!!!
Io ti consiglierei di vendere o di dar dentro il tuo carrello per poi acquistarne uno adeguato alle tue necessità!
Occhio a non fare Str.......
Ciaoooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 4/20
GRIZZLY ha scritto:
ti sconsiglio di farlo, non sarebbe piu' regolamentare ai fini della circolazione stradale


Forse mi basterebbe spostare solo la traversa posteriore...avanzandola di 25cm, lascindo invariato il resto..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Tenente di Vascello
Anto9
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- 5/20
io interverrei sul fermaprua, facendolo avanzare in qualche modo! Oppure portesti sostituire il rullo posteriore basculante con un rullo singolo, così non si gira e non ti blocca la prua quando vari!
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 6/20
concordo con clacla, anche perchè se il carrello è troppo grande è inutilmente più pesante ed ingombrante. Mi dicono che il mercato dei carrelli usati sia molto vivace, ed in effetti ho fatto fatica a trovare il mio. Magari ti conviene venderlo e prendere quello che calza a pennello sotto all tuo gommone.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 7/20
se riesci spostando in avanti la traversa posteriore di poco ben venga, concordo che se il carrello e' troppo grande ti si sproporziona il tutto, dalla distribuzione dei pesi alla manovrabilita'; io ho comprato da poco un cresci 650 con l'intenzione di acquistare anche un gommone 530/550 che vi si abbinerebbe benissimo; poi ho deciso di prendere un po' di aspettativa e decidere cosa fare da grande e per ora il gommone nuovo non lo compro e faccio con il focchi 430, tanto e' vero che il carrello nuovo l'ho rimesso in vendita; per pura curiosita' ho provato a caricarvi il 430 e ti posso garantire che sarebbe impossibile girarci...
In conclusione corcordo che se si abbina bene puoi lavorarci un po' e adattarlo, senno' cambialo senza esitare
Sottotenente di Vascello
joker70
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- 8/20
ciao lux,
io quando ho cambiato carrello ho portato avanti la traversa posteriore di circa venti centimetri ed ho risolto il problema....senza buttare via i soldi.......
Di solito funziona,
Saluti.

Joker70
Capitano di Vascello
maurino
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- 9/20
Le soluzioni possono essere 2....

1° sposti l'ultima traversa in avanti fino a quanto si può ( è una scemata sono 4 bulloni )
2° allunghi le sbarre del fermaprua saldandogli due prolunghe in zincato come ho fatto
fare io....guarda..

re: Carrello AL.FER troppo lungo per il mio SACS 530



ciao Felice
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Vascello
lux (autore)
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- 10/20
@Maurino e Joker
Intenderei fare come detto da voi...ma il problema è che questo tipo di carrello non ha le traverse (e quindi pure quella posteriore) mobili, ma saldate!! Dovrei tagliare lungo la saldatura ed imbullonarla 20 cm più indietro..
Per quanto riguarda la manovrabilità, con il mio vecchio ellebi da 350kg camminavo senza accorgermi di avere un rimorchio...con questo le traiettorie sono molto diverse..
Anche accorciandolo non varirebbe molto della manovrabilità, ma almeno camminerei col porftatarga tutto dentro i longheroni, guadagnando nelle traiettorie, non dovendomi preoccupare vdi pericolose scodate...

Domani..dopo il giretto in mare..posto una foto del carrello
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sailornet