Il compressore del mio optimax 150 cv mi ha mollato dopo 530 ore non capisco il perchè [pag. 3]
Cesinho
- 21/72
io ho scelto yamaha perchè non voglio chiamare, nè sentire nessuno
scherzi a parte io prenderei il mercury 4 t non verado, vista la tua fiducia nel meccanico vicino...
2000 € ogni 500 ore, visto l'utilizzo intenso che ne fai, sono un bel botto...altrimenti passa a un 2 t vecchia maniera mercury...non si scassa mai beve come un matto...ma ogni 500 ore quei 2000€ te li sei goduti a tutta birra..magari incrementi i tuoi record di velocità...
può essere una folle idea...
firmata patty pravo
scherzi a parte io prenderei il mercury 4 t non verado, vista la tua fiducia nel meccanico vicino...
2000 € ogni 500 ore, visto l'utilizzo intenso che ne fai, sono un bel botto...altrimenti passa a un 2 t vecchia maniera mercury...non si scassa mai beve come un matto...ma ogni 500 ore quei 2000€ te li sei goduti a tutta birra..magari incrementi i tuoi record di velocità...
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Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
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isla
- 22/72
gostbuster ha scritto:[
Comunque io non comprerò mai un Yamaha perchè non c'è chi li vende nella mia zona e quindi per ogni problema non so a chi chiamare
anche questo ha la sua importanza , e non posso darti torto
VanBob
- 23/72
isla ha scritto:maxpower ha scritto:mi sembra la storia del kg di piombo o kg di piume....e poi esisterebbe anche l'etec, o il verado, che in accelerazione brucia tutti, e poi vabbè, lo yamaha che secondo me è il top...poi l'evinrude e tec....
il problema nasce da quel nanosecondo di differenza in accellerazione, ripagato poi a suon di compressori
E meno male che lo dice lui. Se lo dicessi io sarei uno di parte.
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VanBob
- 24/72
gostbuster ha scritto:hai ragione sono solo 20 kg in più ma a velocità massima e ripresa non ci sono paragoni e questo posso dirtelo con certezza perché un mio amico ha un 590 it con lo yama e rimane dietro sia da carico che da scarico
E tu sei proprio sicuro che entrambe le configurazioni sono state impostate per ottenerne il meglio? O forse stai trascurando tutta una serie di parametri prendendo in esame solo motore e gommone?
E se ti chiedessi un parere sulle prestazioni a parità di gommone ma uno con optimax 175 e uno con yamaha 150 cosa risponderesti?
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Lampedusano
- 25/72
La mia esperienza mi dice:
Avevo un 130 yamaha betol ( che ho venduto e naviga benissimo ancora, attraccato vicino alla mia barca) sulla mia giò mare 202 fisch, velocità max 29/30/31 nodi, motore usato 16 anni ad una media di 200 ore anno consumi 56 litri ora a 5600 giri più olio per miscela, un capogiro ogni volta dal benzinaio, deduzione, uscite limitate
Dal 2010 sostituito con yamaha 100 cv D, velocità max 27/28 e con mare molto piatto ho potuto constatare, con antivegetativa nuova, da GPS anche 30 nodi
Non ho più rumori molesti, quattro tempi è molto silenzioso, non ho più gli odori degli scarichi dei due tempi, fumi e odori sgradevoli,non ho più ilm patema del benzinaio, anche se ad acqua non va ma anche qui usiamo benzina, consumi a manetta circa 37/38 litri ora, a 5000 giri 21/22 nodi e 23 litri ora di consumi.
Ieri ho rimessato la barca con 820 ore di navigazione e una candela fusa e la ceramica rotta, l'unico danno che mi si presenta al motore, sostituite tutte e quattro per l'occasione, nel due tempi le candele andavano sostituite almeno una volta all'anno.
Ergo, pur perdendo qualche nodo (1/2/3 nodi) il cambio lo trovo molto a mio favore e ho i polmoni più puliti e qualche soldino in più in tasca
Lampedusano
Avevo un 130 yamaha betol ( che ho venduto e naviga benissimo ancora, attraccato vicino alla mia barca) sulla mia giò mare 202 fisch, velocità max 29/30/31 nodi, motore usato 16 anni ad una media di 200 ore anno consumi 56 litri ora a 5600 giri più olio per miscela, un capogiro ogni volta dal benzinaio, deduzione, uscite limitate
Dal 2010 sostituito con yamaha 100 cv D, velocità max 27/28 e con mare molto piatto ho potuto constatare, con antivegetativa nuova, da GPS anche 30 nodi
Non ho più rumori molesti, quattro tempi è molto silenzioso, non ho più gli odori degli scarichi dei due tempi, fumi e odori sgradevoli,non ho più ilm patema del benzinaio, anche se ad acqua non va ma anche qui usiamo benzina, consumi a manetta circa 37/38 litri ora, a 5000 giri 21/22 nodi e 23 litri ora di consumi.
Ieri ho rimessato la barca con 820 ore di navigazione e una candela fusa e la ceramica rotta, l'unico danno che mi si presenta al motore, sostituite tutte e quattro per l'occasione, nel due tempi le candele andavano sostituite almeno una volta all'anno.
Ergo, pur perdendo qualche nodo (1/2/3 nodi) il cambio lo trovo molto a mio favore e ho i polmoni più puliti e qualche soldino in più in tasca
Lampedusano
Cesinho
- 26/72
lampedusano però qui si parla di un' altra generazione di 2t...quella che consuma poco
e
che si rompe
e
che si rompe
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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kiterman
- 27/72
Cesinho ha scritto:...quella che consuma poco
e
che si rompe
bisogna pur sostenere l'economia.............i risparmi vanno investiti
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Lampedusano
- 28/72
Cesinho ha scritto:lampedusano però qui si parla di un' altra generazione di 2t...quella che consuma poco
e
che si rompe
Non conosco dei due tempi che consumano poco anche se di nuova generazione, oggi apprendo che anche si rompono dopo poche miglia
NITROFUEL
- 29/72
Ciao, a parte la discussione sulle varie marche di motori, a me interesserebbe sapere alcune informazioni circa l'uso del motore.
Il motore è stato frequentemente usato per la traina?
la girante dell'acqua da quanto doveva essere sostituita?
l'olio in uso che olio é?
hai mai avuto allarmi per sovratemperatura motore o altri tipi di allarme?
Scusami ma i dati che ti chiedo sono importanti al fine di poter meglio dedurre (sempre in maniera teorica) le possibili cause che hanno portato alla rottura del compressore. Ciao
Il motore è stato frequentemente usato per la traina?
la girante dell'acqua da quanto doveva essere sostituita?
l'olio in uso che olio é?
hai mai avuto allarmi per sovratemperatura motore o altri tipi di allarme?
Scusami ma i dati che ti chiedo sono importanti al fine di poter meglio dedurre (sempre in maniera teorica) le possibili cause che hanno portato alla rottura del compressore. Ciao
Neorx
- 30/72
ma mi chiarite una cosa? la rottura del compressore su questo optimax è quella che ho visto in qualche altro post? ovvero lo spacco della piastra di fissaggio del compressore al blocco motore?
oppure è una rottura dei rotori/cassa del compressore stesso??
oppure è una rottura dei rotori/cassa del compressore stesso??
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