Il compressore del mio optimax 150 cv mi ha mollato dopo 530 ore non capisco il perchè [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 21/72
io ho scelto yamaha perchè non voglio chiamare, nè sentire nessuno Sbellica Sbellica Sbellica
scherzi a parte io prenderei il mercury 4 t non verado, vista la tua fiducia nel meccanico vicino...
2000 € ogni 500 ore, visto l'utilizzo intenso che ne fai, sono un bel botto...altrimenti passa a un 2 t vecchia maniera mercury...non si scassa mai beve come un matto...ma ogni 500 ore quei 2000€ te li sei goduti a tutta birra..magari incrementi i tuoi record di velocità...
può essere una folle idea...
firmata patty pravo
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 22/72
gostbuster ha scritto:
[

Comunque io non comprerò mai un Yamaha perchè non c'è chi li vende nella mia zona e quindi per ogni problema non so a chi chiamare


anche questo ha la sua importanza , e non posso darti torto Wink
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VanBob
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- 23/72
isla ha scritto:
maxpower ha scritto:
mi sembra la storia del kg di piombo o kg di piume....e poi esisterebbe anche l'etec, o il verado, che in accelerazione brucia tutti, e poi vabbè, lo yamaha che secondo me è il top...poi l'evinrude e tec....

il problema nasce da quel nanosecondo di differenza in accellerazione, ripagato poi a suon di compressori Sbellica Wink

E meno male che lo dice lui. Se lo dicessi io sarei uno di parte.
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VanBob
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- 24/72
gostbuster ha scritto:
hai ragione sono solo 20 kg in più ma a velocità massima e ripresa non ci sono paragoni e questo posso dirtelo con certezza perché un mio amico ha un 590 it con lo yama e rimane dietro sia da carico che da scarico

E tu sei proprio sicuro che entrambe le configurazioni sono state impostate per ottenerne il meglio? O forse stai trascurando tutta una serie di parametri prendendo in esame solo motore e gommone?
E se ti chiedessi un parere sulle prestazioni a parità di gommone ma uno con optimax 175 e uno con yamaha 150 cosa risponderesti?
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Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 25/72
La mia esperienza mi dice:

Avevo un 130 yamaha betol ( che ho venduto e naviga benissimo ancora, attraccato vicino alla mia barca) sulla mia giò mare 202 fisch, velocità max 29/30/31 nodi, motore usato 16 anni ad una media di 200 ore anno consumi 56 litri ora a 5600 giri più olio per miscela, un capogiro ogni volta dal benzinaio, deduzione, uscite limitate

Dal 2010 sostituito con yamaha 100 cv D, velocità max 27/28 e con mare molto piatto ho potuto constatare, con antivegetativa nuova, da GPS anche 30 nodi

Non ho più rumori molesti, quattro tempi è molto silenzioso, non ho più gli odori degli scarichi dei due tempi, fumi e odori sgradevoli,non ho più ilm patema del benzinaio, anche se ad acqua non va ma anche qui usiamo benzina, consumi a manetta circa 37/38 litri ora, a 5000 giri 21/22 nodi e 23 litri ora di consumi.

Ieri ho rimessato la barca con 820 ore di navigazione e una candela fusa e la ceramica rotta, l'unico danno che mi si presenta al motore, sostituite tutte e quattro per l'occasione, nel due tempi le candele andavano sostituite almeno una volta all'anno.

Ergo, pur perdendo qualche nodo (1/2/3 nodi) il cambio lo trovo molto a mio favore e ho i polmoni più puliti e qualche soldino in più in tasca

Lampedusano
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 26/72
lampedusano però qui si parla di un' altra generazione di 2t...quella che consuma poco
e
che si rompe Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Fregata
kiterman
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- 27/72
Cesinho ha scritto:
...quella che consuma poco
e
che si rompe Sbellica


bisogna pur sostenere l'economia.............i risparmi vanno investiti Felice
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 28/72
Cesinho ha scritto:
lampedusano però qui si parla di un' altra generazione di 2t...quella che consuma poco
e
che si rompe Sbellica


Non conosco dei due tempi che consumano poco anche se di nuova generazione, oggi apprendo che anche si rompono dopo poche miglia
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 29/72
Cool Ciao, a parte la discussione sulle varie marche di motori, a me interesserebbe sapere alcune informazioni circa l'uso del motore.
Il motore è stato frequentemente usato per la traina?
la girante dell'acqua da quanto doveva essere sostituita?
l'olio in uso che olio é?
hai mai avuto allarmi per sovratemperatura motore o altri tipi di allarme?
Scusami ma i dati che ti chiedo sono importanti al fine di poter meglio dedurre (sempre in maniera teorica) le possibili cause che hanno portato alla rottura del compressore. Ciao
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 30/72
ma mi chiarite una cosa? la rottura del compressore su questo optimax è quella che ho visto in qualche altro post? ovvero lo spacco della piastra di fissaggio del compressore al blocco motore?

oppure è una rottura dei rotori/cassa del compressore stesso??
Sailornet