Resuscitare un Selva 15cv 2T

Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
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Ciao a tutti...

per chi ha letto un po la mia presentazione... sono alle prese con un progetto di recupero del mio vecchio gommone (Pirelli Laros 30) che è stato abbandonato per molti anni... sul fronte gommone ho chiaro come procedere...
sto cercando di farmi un'idea dello stato dei fatti per quanto riguarda i motori.
in garage ho due fuoribordo un vecchissimo Whitehead W12 che è dopo pochissimo ripartito senza fare molte storie. (vedi altro mio topic).
e ho un secondo fuoribordo... un Selva 15cv 2T... (successivamente poi si chiamerà Naxos) del 1993, orientativamente posso dirvi che da quello che ricordo questo motore non va in moto da almeno 10 anni.
La mia intenzione era quella di rimettere in funzione questo selva, ripristinare il gommone e farmi una passeggiata per mare appena possibile ad ottobre. non vi nascondo che del Whitehead non mi fido granchè, sia per il motore inaffidabile per eccellenza, sia perchè sono molto molto perplesso dal suo sistema di raffreddamento sulle lunge distanze.

ma tornando a Noi, stamattina mi sono ritagliato un ora di tempo per fare il punto della situazione sul selva.

Resuscitare un Selva 15cv 2T


ho cominciato con farmi un'idea dello stato generale del motore.
il motore gira, le scintille scoccano (da verificare però se le bobine funzionano a dovere)
per quanto riguarda tutto il resto la situazione è stata un po disarmante.

- è quasi completamente bloccato il timone, per intenderci, è durissimo e non si riesce a girare... ma è mancanza di lubrificazione, si sistema.
- tutto ciò che concerne rinvii dell'accelleratore e meccanismo di avviamento, sono completamente a secco di grasso.
- la leva del cambio è COMPLETAMENTE bloccata!! non ci sono stati santi di muoverla! ho paura che dovrò smontarla e lubrificare anch'essa.

Resuscitare un Selva 15cv 2T


dopo aver constatato lo stato dei fatti ho cominciato a smontare le sovrastrutture e tirar via il carburatore per rendermi conto delle condizioni in cui versa.

Resuscitare un Selva 15cv 2T


Resuscitare un Selva 15cv 2T


Resuscitare un Selva 15cv 2T


smontato il carburatore... ho smontato la farfalla dello starter, il piccolo condotto dell'aria... aperto la vaschetta e...

SORPRESA O_O

Resuscitare un Selva 15cv 2T


Resuscitare un Selva 15cv 2T


Resuscitare un Selva 15cv 2T


sembrava che vi fosse stata fatta una colata di silicone... ovviamente l'ultima volta che è stato messo a riposo, il carburatore non è stato svuotato a dovere, quindi l'olio della miscela in primis... e poi tutti i componenti non volatili della benzina, come gomme e paraffine, si sono sedimentati dando origine a quello che vedete nella vaschetta... la consistenza è quella della gomma o del silicone per intenderci... una colata in tutta la vaschetta e nei getti ovviamente...

dopo svariati minuti di pazienza nello scrostare e pulire... ho dato una sacrosanta passata di compressore in tutti i condotti del carburatore per liberare un po la situazione...
nulla di troppo preoccupante se non una pulizia con i contro... da dover fare... galleggiante e spillo conico perfortuna sono in eccellenti condizioni

Resuscitare un Selva 15cv 2T


dopo una prima sommaria pulizia, ho messo tutti i getti, e la vaschetta in un bagno di benzina... e lascio tutto così...

Resuscitare un Selva 15cv 2T

(per farvi fare una idea di che cosa diavolo non c'era nella vaschetta)

Resuscitare un Selva 15cv 2T


mentre mi rendo conto della allucinante durezza della leva del cambio (Assolutamente inamovibile) mi rendo conto che dovrò per forza smontare il piede prima di qualsiasi tentativo di mettere in moto... purtroppo.

in ogni caso, procedo con lo svitare tutte le viti olio del piede per vedere dopo tanti anni cosa ne sarebbe uscito!

Resuscitare un Selva 15cv 2T


ho lasciato fuoriuscire questa specie di mastice... perchè di olio ha veramente ben poco... ora è ancora li che scarica...

quindi ho lasciato il carburatore a bagno e il piede a scaricare il suo olio... in attesa di avere un po di tempo da dedicare al motore... e studiare un po gli esplosi per schiarirmi le idee su come procedere. una spruzzata di sbloccante nei cilindri che male non fa... ed un ultima ispezione all'aspirazione:


Resuscitare un Selva 15cv 2T


e due ultime immagini della visione d'insieme...
(il povero whitehead poggiato per terra e senza piede Sad)

Resuscitare un Selva 15cv 2T


e una immagine del gommone... prossimo alle cure anche lui, con ancora la sacca originale del paiolato...

Resuscitare un Selva 15cv 2T




piuttosto, avete suggerimenti su come comportarmi con il rinvio del cambio? io sono convinto che si sia bloccata la leva, ma non credo ci siano impedimenti altrove.
vorrei evitare di aprire il piede, ma limitarmi solo a tirarlo giù per cambiare ovviamente la girante.
avete suggerimenti per "lavare" la scatola ingranaggi del piede? quell'olio era veramente in condizioni pessime... e non essendo una idea brillante lavare con acqua... che dite riempire due o tre volte con un olio meno viscoso e poi svuotare di nuovo... e caricare olio nuovo?

a presto per aggiornamenti sulla situazione.
Wink
Utente allontanato
boxer
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Ciao neorx da quello che vedo l'olio del piede è grigio sinonimo d'infiltrazione d'acqua ,quindi dovrai sostituire i paraolio e per pulirlo potresti iniettare al suo interno della benzina ma pulita mi raccomando ci sono i cuscinetti di spinta ,per la leva del cambio dubito che il problema sia nel cambio di solito è la leva che si blocca il che comporta lo smontaggio del motore dalla bacinella per intervenire sulla leva all'interno del gambale
Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
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- 3/179
Ciao Boxer... grazie per l'intervento...

si infatti mi stavo studiando in questo momento gli esplosi Selva per capire come agire sulla leva... ed in effetti dubito anche io che si tratti del cambio... quasi sicuramente è la leva che è "banalmente" bloccata!! ma purtroppo ho verificato anche io che bisognerebbe smontare il gambale!!!

mi auguro di riuscire a sbloccarla con sbloccante... magari agendo da fuori! mi annoierebbe non poco smontare il gambale "solo" per la leva che null'altro è che un semplice rinvio!!

per l'olio nel piede immaginavo che fosse colpa dell'acqua quel colore! ottima idea il lavaggio con benzina! l'olio entra in soluzione e lava...

per quanto riguarda l'apertura del piede per la sostituzione del paraolio hai suggerimenti o accortezze?

PS. ho notato dagli esplosi che la differenza tra il mio vecchio 15cv e l'ultimo Selva 15cv 2T "Naxos" risiede praticamente SOLO nella pompa della benzina... che dalla parte laterale del blocco cilindri è stata spostata nella parte posteriore del carter...
per curiosità è una modifica dettata da cronica inaffidabilità/inefficienza?
Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
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Rieccomi...

non sono riuscito a riposarmi oggi... volevo andare a fondo della situazione per capire il da farsi... ho passato un altro paio d'ore vicino al Selva per chiarirmi le idee e purtroppo la situazione non è molto rincuorante.

andiamo per gradi :

ho aperto l'ingrassatore del gambo (l'asse attorno a cui ruota per girare) e con sbloccante e poi grasso ho leggermente migliorato la situazione.

dopodichè mi sono dedicato al problema del cambio durissimo! e non sono arrivato ad una soluzione migliore se non quella di tirare giù il piede (che tanto comunque doveva prima o poi esser tirato giù)
allento le viti che tengono il piede in sede... e per sbloccare il rinvio del cambio devo ingranare la retro per far scendere il blocco.
fortunatamente con una grande chiave a pappagallo e una pezza agendo sulla leva forzando un minimo sono riuscito a ingranare la retro, far scendere il pede, staccare il rinvio e quindi sfilare il complesso piede... è stato veloce e senza problemi...
ci tengo a precisare che l'albero gira, il motore pure e gli ingranaggi del piede non danno apparenti problemi di rotazione (un po di rumore, ora che non c'è più l'olio).

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T




Re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

Messaggioda Neorx » meno di un minuto fa
Rieccomi...

non sono riuscito a riposarmi oggi... volevo andare a fondo della situazione per capire il da farsi... ho passato un altro paio d'ore vicino al Selva per chiarirmi le idee e purtroppo la situazione non è molto rincuorante.

andiamo per gradi :

ho aperto l'ingrassatore del gambo (l'asse attorno a cui ruota per girare) e con sbloccante e poi grasso ho leggermente migliorato la situazione.

dopodichè mi sono dedicato al problema del cambio durissimo! e non sono arrivato ad una soluzione migliore se non quella di tirare giù il piede (che tanto comunque doveva prima o poi esser tirato giù)
allento le viti che tengono il piede in sede... e per sbloccare il rinvio del cambio devo ingranare la retro per far scendere il blocco.
fortunatamente con una grande chiave a pappagallo e una pezza agendo sulla leva forzando un minimo sono riuscito a ingranare la retro, far scendere il pede, staccare il rinvio e quindi sfilare il complesso piede... è stato veloce e senza problemi...
ci tengo a precisare che l'albero gira, il motore pure e gli ingranaggi del piede non danno apparenti problemi di rotazione (un po di rumore, ora che non c'è più l'olio)

Immagine


ecco che mi ritrovo a lavorare sul piede al banco, a parte constatare una situazione assurda di incrostazioni di sale e gas di scarico (ma non preoccupante) mi accingo ad aprire la pompa dell'acqua per vedere le condizioni della girante e... UT UT UT

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

ed ecco la girante estratta dall'albero
UT
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UT incredibile tenuto conto che il motore non ha girato... ma 10 anni fanno questo ed altro (ma se penso che il whitehead non ha girato per 20 anni e la girante era conciata MOLTO meglio!!!)
cosa grave è che delle tre pale mancanti... una non l'ho trovata!!! ma ancora non ho lavato ed ispezionato per bene il piede!!!

ma proseguiamo in questa macabra esplorazione del piede!!

smonto anche la placchetta di battuta inferiore della girante, ed estraggo la guarnizione sottostante

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a questo punto... constatato lo stato pietoso della girante, mi rendo conto che muovendo il rinvio del cambio sopra e sotto, un senso di rotazione si ingrana, ma l'altro no... ora non so se perchè il rinvio non è montato sull'asta, ma in ogni caso, viste le condizioni dell'olio... sono obbligato a smontare l'elica per constatare lo stato dei paraoli dell'alberino dell'elica... ed ecco che smonto l'elica, con qualche colpetto esce...
non avete idea di cosa non ho trovato dietro l'elica dove sbocca lo scarico... sabbia e pietrisco (mi vergogno dello stato di conservazione di questo motore)

ecco una foto del mozzo dell'elica... quello che si vede credo che sia un parastrappi interno all'elica

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

ecco il mozzo senza elica... ad uno sguardo attento le condizioni del paraolio (ce ne sono due in serie) sono pietose
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re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


allora prima di lasciare i lavori per questa domenica mi decido ad aprire il piede e vedere cosa avrei trovato...
purtroppo ho dimenticato di fare foto del piede aperto...
ne approfitto per allegarvi una immagine dell'esploso del piede... che sto studiandomi per capire bene come è fatto e soprattutto come agisce la forchetta per spostare l'alberino!
non vorrei aprire tutto ulteriormente anche perchè dall'esploso si capisce che è alquanto complesso... i cuscinetti confido siano buoni... e basti il cambio dei paraoli! ma non posso rischiare che ci siano problemi nell'ingranare la marcia.

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


appena avrò tempo da dedicarci vi riporterò foto.
per il momento ho solo messo con cura tutto a posto, riposto il gambo... e lasciato il garage... con molti pensieri sul da farsi.

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


ora... devo ripristinare il piede, tutti gli ingranaggi e la pompa dell'acqua!!
ma prima di fare ciò mi devo assicurare che tutto funzioni correttamente (Avanti, Neutro e Retro) prima di richiudere!

altra rogna purtroppo è quella della leva del cambio che resta durissima nonostante l'abbondante sbloccante messo "da fuori" purtroppo l'unico modo di raggiungere il leveraggio e il suo meccanismo è quello di smontare il gambo! e per fare ciò devo staccare il blocco dalla culla, oltre al lavoro c'è il problema del reperire le guarnizioni, o quantomeno evitare di rovinarle rovinosamente!!

purtroppo questo ripristino del Selva si sta dimostrando estremamente più impegnativo di quello che immaginavo!
beffa è che il bistrattato whitehead, è ripartito dopo 10 minuti, questo 10 anni più moderno, e soprattutto inattivo dalla metà del tempo sta riservandomi notevoli rogne!!

suggerimenti, ed esperienze (soprattuto riguardo al piede) sono ben accette, anche per rincuorarmi un po!
mi auguro dopo la metà della settimana prossima di potermici dedicare.
per ora, mi son fermato qui!
Wall Bash Cià
Utente allontanato
boxer
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Ciao neorx ne hai fatto di lavoro oggi ,dalle foto sembrerebbe che il parastrappi dell'elica sia andato comunque per provarlo devi rimontare l'elica inserisci una marcia e provi a girare l'elica che dovrà farti girare il motore anche con le candele inserite se il motore non gira ma l'elica si il parastrappi è andato ,per il rumore del cambio è normale un po con l'olio nuovo dovrebbe andare a posto ,per la leva ti confermo quanto detto in precedenza smonta il blocco motore e dall'interno del gambale potrai lavorarci controlla anche i paraolio sotto la girante di solito sono quelli che si rovinano
Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
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- 6/179
il paraolio sotto la girante è in condizioni medio/decenti... ma cambiando tutto cambierei anche quello!
per quanto riguarda il rinvio del cambio, perforza dovrò tirare giù il gambo...

il parastrappi dell'elica direi che è ancora in buone condizioni! prima di smontare tutto ho provato il rinvio e girando l'elica girava tutto il motore... ma in ogni caso se scoprirò che non va, quello lo posso cambiare facilmente dopo aver ripristinato e chiuso tutto.

tra domani e dopodomani reperisco un 4/5 litri di gasolio e ci metto a bagno tutto il piede!! così si pulisce di tutto lo schifo che è rimasto, compresi i rimasugli di quell'olio cambio, che non era più nemmeno definibile olio!

ora mi devo informare dove reperire le guarnizioni! ovviamente se possibile allora le cambio quasi tutte
purtroppo mi sono arreso all'evidenza di dover tirare giù il gambo!
anche perchè tirando via il gambo devo per forza sostituire le guarnizioni del basamento motore...

purtroppo lo ricordo bene quell'ingranaggio, è sempre stato tremendamente duro purtroppo! ma visto che lo sto ripristinando, DEVO smontare ed ingrassare tutto ad arte!!

hai consigli su dove reperire le guarnizioni? (magari un kit completo anche per il carburatore)
piuttosto che girare mezza città per cercare i due paraoli comprerei anche quelli in un unico ordine compresa la defunta girante (oltretutto devo trovare la 6° pala che si è persa)

per quanto riguarda lo stacco del motore dal gambo... hai esperienza? sugli esplosi non riesco a capire troppo bene... dovrebbero esserci "solo" i perni esterni che dovrebbero avvitare nel blocco motore, tra il blocco e la vasca ci sta una vaschetta in cui probabilmente espandono i gas di scarico, doppie guarnizioni... poi teoricamente dovrei poter sfilare il gambo al quale è solidale il meccanismo di rinvio del cambio!! a quel punto va solo lavato pulito e lubrificato!
la assurdità è proprio progettuale!!! mettere un meccanismo così "cruciale" come il rinvio del cambio a contatto con i gas di scarico e la salsedine è pazzesco! e non renderlo raggiungibile dall'esterno è pazzesco Sad comunque lo ricordo, purtroppo... è sempre stato poco pratico il cambio! cercherò magari di inventare un modo per allungare la leva sfruttando la sede del rinvio per il monoleva!

Ti allego gli esplosi così ti fai una idea della situazione!

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

(cerchiate le sedi dei perni che dovrebbero vincolare il gambo alla culla) e poi l'esploso del meccanismo di rinvio della leva del cambio

grazie del sostegno Smile
Felice
Utente allontanato
boxer
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- 7/179
Si conosco il selva ne avevo uno anche se era un 25 hp la meccanica era sempre quella cioè visto uno visti tutti per reperire le guarnizioni ed i ricambi non so dirti dove ma se vai su internet trovi i concessionari dalle mie parti ce ne è uno che per i prezzi va a giornate io dei ricambi li ho presi a Massa quando lavoravo li .Comunque si le viti sono quelle da te cerchiate devi solo stare attento a non schiantarle mi raccomando piccoli movimenti avanti e indietro e tanto svitol e qualche volta una fiamma sul bulloni più duri .Per la leva la selva non era l'unica ad adottare quel sistema ma forse era l'unica ad avere problemi


Ha dimenticavo io ho dovuto metterlo il riduttore se no saltavano i flessibili e si rovinavano i rubinetti quindi doccia a 3 bar Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
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- 8/179
OT
HAHAHHAA bhe ci credo... con 7 bar immagino i rubinetti e gli scarichi dei WC... :-O Razz

/OT

bene.. appena potrò allora ci lavoro e ti farò sapere....

nella speranza che non faccia brutti scherzi!!

a parte gli ultimi anni di avvio difficoltoso, devo dire che non ha mai dato clamorosi problemi questo motore... (un paio di volte benzina sporca, ma non era colpa sua)

speriamo che riparta con lo stesso entusiasmo con cui è ripartito il whitehead!! Sbellica
Capitano di Corvetta
Neorx (autore)
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- 9/179
Eccoci qua... i lavori proseguono... spero più celermente visto che da oggi dovrei essere un po più libero!

sono tornato al Selva per recuperare i pezzi incrostati del carburatore dal bagno di benzina e per capire il da farsi con il leveraggio del cambio!

in prima battuta ho pensato di dedicarmi alla parte motore prima di cimentarmi sul ripristino del cambio, perchè in vista della andata dal ricambista Selva, vorrei avere le idee chiare su eventuali necessità per il blocco motore...

così oggi recupero tutti i pezzi, li lavo ben bene e riassemblo il carburatore.

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


una ingrassata alla molla e al pignone che aggancia sulla volano per la messa in moto... riassemblo il pannellino comandi anteriore (era necessario smontarlo per smontare il carburatore).

ed ecco che mi trovo a verificare l'impianto di raffreddamento, come ricorderete dalla puntata precedente, ho smontato il piede, quindi per alimentare l'impianto di raffreddamento mi è bastato collegare il tubo dell'acqua alla mandata della pompa.
preventivamente però avevo soffiato con il compressore nel tubo per verificare eventuali blocchi. Tutto OK.

L'acqua gira senza grossi problemi... ma prima di tentare di mettere in moto... penso bene di aprire il vano del termostato perchè sicuramente sarà incrostato, e volevo verificarne le condizioni...

Apro la sede del termostato e... O_O

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


UT IL TERMOSTATO NON C'E'!!!!

questo mistero non riesco ancora a spiegarmelo... due sono le cose : o Selva vende questi fuoribordo per il mediterraneo (sperando comunque che le persone lo usino solo in estate) e lo vende senza termostato... oppure negli anni, qualcuno lo ha smontato da questo motore (ma che io ricordi non è quasi mai andato in mano ad un meccanico.

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


comunque una cosa è certa... il termonstato NON C'E

l'acqua comunque circola, e quindi il raffreddamento è garantito, anche se così il motore a regime non ci entrerà mai. (o quasi)

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T



recupero anche il vecchio serbatoio.. i cui tubi hanno la rigidità di un tondino da cantiere...
lo spolvero, ma anche se la pompetta sembra buona il tubo è assolutamente da buttare.

quindi stacco la pompa della benzina, e come ho fatto per il whitehead, collego un imbuto al carburatore per riempire la vaschetta.
re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


recupero due candele (tra l'altro stessa gradazione termica ma non identiche) verifico la scintilla... e le avvito.
tiro qualche strappo senza esito! evidentemente non arriva benzina! ma non mi scoraggio perchè sicuramente il pronto avviamento non è mai stata una delle peculiarità di questo Selva.

metto un paio di cicchetti di miscela nei cilindri per farlo risorgere, riavvito le candele... e... FeliceFeliceFelice PARTITO!!! FeliceFeliceFelice

senza grossi problemi resta in moto (manca ancora il primo condottino dell'aria e la calandra. inoltre aspira un po d'aria dall'imbutino, ma in linea di massima il motore funziona! più in la dovrò cambiare tutte le guarnizioni, e quando sarà tutto montato dovrò effettivamente tarare un po di carburazione e verificare che non aspiri aria da posti strani!

controllo la temperatura delle pareti dei cilindri, ma sono assolutamente gelati, a causa sicuramente dell'acqua di acquedotto che gira ininterrotta nei condotti dell'acqua.

faccio fuori un paio di vaschette, poi la lascio svuotare... e a motore fermo mando in pressione il circuito di raffreddamento (se ci fosse qualche perdita entrerebbe acqua nei cilindri e non ripartirebbe).
invece fortunatamente riparte... solo quando da vaschetta vuota la si riempie come fosse un primo avviamento, bisogna strattonare un po ma poi parte! ripeto purtroppo l'alimentazione di questo motore non è certo una delle migliori! ma ho fatto fuori in totale 4/5 vaschette e gira regolare senza particolari cose che richiamassero la mia attenzione, se non la carburazione un po sballata e il fatto che essendo perennemente freddo, è motlo fumoso.

appurato che il motore è andato in moto e non presenta grossi problemi sono passato alla nota dolente della leva del cambio!!
re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


come potete vedere, e come si vede dagli esplosi postati sopra... la leva del cambio aziona il rinvio, ma l'asse della leva passa all'interno di un nottolino di teflon probabilmente, che tra vecchiaia e incrostazioni è diventato DURISSIMO!!!

per farvi una idea ecco una foto fatta DENTRO al gambo

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


purtroppo nonostante BAGNI di sbloccante e grasso spray sparati proprio li e in tutto l'interno gambo la situazione non è migliorata!! ci vuole una forza di matti e la pinza da idraulico per muoverla!!!

non c'è purtroppo nulla da fare se non smontare il gambo!

re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


metto il motore a testa in giù per far defluire bene il grasso e lo sbloccante... e ne approfitto per svitare i dadi che tengono il blocco motore solidare al gambo! e sorpresa, almeno tre di loro erano decisamente svitati forse a causa di vibrazioni, in selva le rondelle antisvitamento non sanno nemmeno cosa sono!

comunque... svito i dadi... e NON C'E' STATO VERSO DI STACCARE IL GAMBO DAL MOTORE! visto che ero anche un po stanco non ho insistito perchè voglio studiarmi meglio la situazione!!
ho lasciato il motore a testa in giù in attesa che magari si sblocchi un po la leva (ma stando a quello che ho visto oggi non sono molto fiducioso)

prima di ritornare a casa, mi sono dedicato al piede
re: Resuscitare un Selva 15cv 2T



ho scoperto che il fatto che non "funzionasse" il rinvio del cambio è dovuto al fatto che una delle viti esterne al piede (pensavo fosse scarico olio) in realtà ha un prolungamento e funge da perno per il meccanismo del cambio. insomma funziona tutto perfettamente...
ho dato una pulita sommaria al gambo, e sono passato alla questione paraoli
primo paraolio lato elica
re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

tolto, ma non senza fatiche... per non rovinare la sede poi si deve stare attenti.

cosa che mi ha lasciato meravigliato è che sull'esploso sono riportato DUE paraoli!! ma io ne ho trovato UNO SOLO!! dietro a quel paraolio in foto c'è la bronzina!!
re: Resuscitare un Selva 15cv 2T



in ogni caso, metto da parte quel che resta di quel pessimo paraolio e mi studio la situazione lato girante dell'acqua
re: Resuscitare un Selva 15cv 2T

avete suggerimenti su come togliere un paraolio con l'albero ancora inserito??? non vorrei aprire tutto il piede (con rischio di dover riassemblare da capo il cambio) solo per cambiare un paraolio. Smile

in ultimo, ho smontato la pinna e in prima battua ci ho dato una bella ripulita con la smerigliatrice
re: Resuscitare un Selva 15cv 2T


poi avrei bisogno di un altro consiglio da qualcuno che abbia smontato questo 15cv Selva... COME DIAVOLO DI SMONTA IL GAMBO DALLA CULLA??? ci sono altri vincoli oltre i dadi che attaccano sui prigionieri all'attaccatura del gambo??
purtroppo sono sempre più rassegnato al fatto che per sistemare quella leva dovrò raggiungerla togliendo il gambo!!
Sad

come sempre suggerimenti e consigli sono assolutamente i ben accetti!!!

domani mi faccio una idea dei ricambi e stilo una lista! vorrei avere un ordine di grandezza di costo!!

ma per rimettere il motore in sesto DEVO ASSOLUTAMENTE risolvere il problema del cambio che in realtà è il solo problema!!

Smile spero di non essermi dilungato troppo! Wink

aspetto i vostri consigli e considerazioni Wink

Ai prossimi aggiornamenti Smile
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 10/179
...complimenti per il lavoro che hai eseguito fino ad ora Felice
smontare il gambo dalla bacinella per poter accedere al perno di comando dell'asta del cambio è operazione semplice..
per prima cosa devi togliere tutta la manetta dell'accelleratore che è fissata alla bacinella con due bulloni..
poi togliere la leva del cambio..
infine svitare i dadi dei prigionieri che tengono insieme il blocco motore, la bacinella e il gambo.
una volta tolti i dadi il blocco motore dovrebbe e uso il condizionale, venir su senza problemi..dico dovrebbe perchè in realtà la guarnizione interposta fra blocco e gambo, tende ad incollarsi e quindi...quindi consiglio di ungerla con gasolio o olio spray affinchè possa staccarsi senza danneggiarsi.
la probabilità che questo avvenga è alta comunque non è un problema perchè rifarla ex-novo è un'operazione semplice.
una volta sollevato il blocco motore, insieme a questo viene su la marmitta di scarico fumi.
sotto di esssa, una volta rimossa, si vede la sede del millerighe dove alloggia l'albero di trasmissione ed il paraolio che protegge il cuscinetto dove ruota.
consiglio vivamente di controllare detto paraolio e all'occorrenza ingrassare bene tutta la parte.
torniamo al gambo...
tolto il blocco motore e la bacinella che viene su liberamente, si scopre in bella evidenza l'asse che comanda l'asta dell'invertitore.
questo asse ruota in una sede con due piccoli cuscinetti in teflon, uno esterno ed uno interno.
rimuovere l'asse totalmente che ti farà penare non poco per essere sfilato poichè, oltre ad essere bloccato dai cuscinetti, ha al suo interno un o-ring di ritenuta.
una volta rimosso l'asse, bisogna rimuovere i due cuscinetti che nell'estrazione quasi sicuramente andranno distrutti..
tutta questa premessa per spiegare che la causa del bloccaggio dell'asse non sono i cuscinetti bensì le sedi in alluminio dove questi alloggiano..sedi che tendono ad ossidarsi e conseguentemente ad "aumentare" di volume stozzando i cuscinetti e di conseguenza l'asse.
quindi...con una punta di trapano(non ricordo la misura) si fresano le sedi..si ingrassano bene, si riposizionano i cuscinetti che devono entrare senza forzature, si reinserisce l'asse con l'o-ring e si rimonta tutto.
..in pratica l'asse una volta in sede deve ruotare senza nessuno sforzo. Rolling Eyes
buon lavoro!!
..attualmente, senza gommone.
Sailornet