Cosa scegliere tra selva 15cv o johnson 15cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Anart (autore)
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- 1/12
Ciao ragazzi
approfitto ancora di voi dopo la pausa autunnale.

Potendo scegliere, al di là dello stato, cosa prendereste tra un selva 15cv e un johnson 15vc,
entrambi del 1991 ed entrambi intorno ai 500 euro?
MI serve per un vecchio lomac 3.50.
Magari conoscete siti dove è possible trovare fuoribordo usati?
Grazie
ciao
Tenente di Vascello
maestrodipesca
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- 2/12
Anart ha scritto:
Ciao ragazzi
approfitto ancora di voi dopo la pausa autunnale.

Potendo scegliere, al di là dello stato, cosa prendereste tra un selva 15cv e un johnson 15vc,
entrambi del 1991 ed entrambi intorno ai 500 euro?
MI serve per un vecchio lomac 3.50.
Magari conoscete siti dove è possible trovare fuoribordo usati?
Grazie
ciao
Considerando che sono del 1991 io sceglierei johnson, allora questi motori erano mostri sacri,certo valuta anche l'assistenza che hai nella tua zona che è un fattore molto importante Wink
gommone nuova jolly king 490 con honda 40cv
gpsgeonav4C ecogarmin160blu
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Anart (autore)
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- 3/12
grazie
bhe vedo che anche tu sei della zona di cs,
se non sbaglio proprio a Rende e Cetraro ci sono rivenditori, concessionari envirude johnson...
ci penserò.............
grazie
Tenente di Vascello
maestrodipesca
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- 4/12
Anart ha scritto:
grazie
bhe vedo che anche tu sei della zona di cs,
se non sbaglio proprio a Rende e Cetraro ci sono rivenditori, concessionari envirude johnson...
ci penserò.............
grazie
Hooooo un conpaesano quale piacereeee Felice Felice Felice Felice Felice Felice
gommone nuova jolly king 490 con honda 40cv
gpsgeonav4C ecogarmin160blu
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/12
Anart ha scritto:
Ciao ragazzi
approfitto ancora di voi dopo la pausa autunnale.

Potendo scegliere, al di là dello stato, cosa prendereste tra un selva 15cv e un johnson 15vc,
entrambi del 1991 ed entrambi intorno ai 500 euro?
MI serve per un vecchio lomac 3.50.
Magari conoscete siti dove è possible trovare fuoribordo usati?
Grazie
ciao


Scelta difficile ma mica poi tanto.

Il Selva "tira" sicuramente qualcosa di più, anche perchè ha una cilindrata del 25% superiore e gira a un regime molto più basso. inoltre pesa tranquillamente quattro o cinque chili in meno. E' rimasto in produzione pressochè immutato per oltre un quarto di secolo, ed è uno dei prodotti più riusciti della Casa.

Però è molto più sensibile all'acqua salata e all'età, vibra di più ed ha alcune soluzioni decisamente più "povere " nella scelta dei materiali... Tieni poi presente che lo rivendi con molta più fatica...

Dei due però sicuramente il Selva deve costare meno.... la sua quotazione reale non deve superare i 300€, a meno che non sia proprio "intonso".

Il Johnson di quella serie (86-92) era delicatino sull'albero a gomiti.
In virtù della cilindrata piccola ( 216 cc) e del fatto che doveva frullare a oltre 7000 giri per tirar fuori i suoi 15 hp, e quindi ogni fuorigiri sulle onde lo portava a valori da F1, ogni tanto succedeva che, soprattutto tenendolo a manetta per lunghi periodi qualche biella partisse per la tangente e uscisse dal blocco...
Infatti un paio di anni dopo l'hanno completamente rivisitato e portato a 255 cc pure lui.

A parità di prezzo io prenderei comunque il Johnson, ma se riesci a tirare sul prezzo del Selva.. facci un pensierino.
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 6/12
Anart ha scritto:
Ciao ragazzi
approfitto ancora di voi dopo la pausa autunnale.

Potendo scegliere, al di là dello stato, cosa prendereste tra un selva 15cv e un johnson 15vc,
entrambi del 1991 ed entrambi intorno ai 500 euro?
....


La cosa più semplice da risponderti è:
NESSUNO DEI 2

Dei Selva non ti rispondo neanche perchè argomento già dibattuto, per il Johnson, oltre al "diffettuccio" che ti hanno già detto c'è da aggiungere che le fusioni di quegli anni si sono dimostrate di qualità veramente scarsa e con molta probabilità ti troveresti un mucchio di componenti di alluminio da sostituire e di cui faticheresti parecchio a trovare i ricambi.
Alla fine spenderesti una cifra e non avresti la sicurezza di avere un motore completo o quantomeno affidabile.
Cerca un Jap! Rolling Eyes
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/12
Corsaro ha scritto:


La cosa più semplice da risponderti è:
NESSUNO DEI 2


Cerca un Jap! Rolling Eyes


Prima però fai palestra perchè Yamaha e Suzuki sono più molto vicini ai 40 che ai 30 ...

In quella gamma di potenze i jap mi sa che usano il piombo al posto dell'alluminio.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 8/12
io sinceramente tra i due sceglierei il Selva primo perchè è più leggero,tira di più,ha una semplicità costruttiva che lo puoi smontare con un tagliaunghie in più trovi i pezzi di ricambio anche in farmacia e non costano una tombola certo saranno più soggetti alla salsedine, ma se trattati con cura durano una vita
..attualmente, senza gommone.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/12
tommaso 52 ha scritto:
io sinceramente tra i due sceglierei il Selva primo perchè è più leggero,tira di più,ha una semplicità costruttiva che lo puoi smontare con un tagliaunghie in più trovi i pezzi di ricambio anche in farmacia e non costano una tombola certo saranno più soggetti alla salsedine, ma se trattati con cura durano una vita


Il Selva è "filosoficamente" molto è più vicino al gommone smontabile.

Togli la capottina (fragilissima) ed è vuoto o quasi....ci metti le mani senza grossi problemi ( sul Johnson invece manco vedi il carburatore, sepolto sotto una marea di altra roba)

Lo alzi facilmente da solo, come un 8hp della concorrenza (ammesso che riesci a prenderlo però, visto che non ha maniglie o appigli sul davanti)

Se fai fuori una bobina, non serve togliere il volano.... basta un cacciavite ( sul Johnson invece sotto al volano ci hanno cacciato pure la centralina)

Se rompi un pezzo, col Johnson fai un mutuo, col Selva al conce ti vien da dire : "No, intendevo il prezzo del ricambio nuovo, non di recupero!"

l'importante è lubrificare viti e similari senza lasciargli il tempo di farsi bloccare dall'ossido e tenerlo il più possibile lontano dal sale marino ... e usarlo!
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 10/12
condivido pienamente.
riguardo alla capottina,con un pò di vetroresina all'interno risolvi il problema!
..attualmente, senza gommone.
Sailornet