Passaggio da 15cv 4t a 15cv 2t conviene?

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suzuki81 (autore)
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- 1/12
Salve a tutti, ho un suzumar 3.60 con al momento montato un 15cv suzuki 4t. Il motore è un gioiellino non ha mai perso un colpo ma pesa come un dannato (la vacanze la facio sempre con gommone sul tetto e motore in bagagliaio), perciò mi era venuta l'idea di sostituirlo con un 2 tempi anche datato che ho visto pesano una decina di kg in meno. Non vorrei però pentirmi della scelta, ovvero lasciare un motore che so per certo che va come un orologio per uno sicuramente più vecchio che non so come è stato trattato. Voi che dite? Passare da 4t a 2t conviene? Per il discorso consumi invece c'è tanta differenza? Che mi dite poi del discorso "cattiveria"? Ricordo che negli anni 90 mio papa aveva uno zodiac 3.60 con un suzuki 15cv 2 tempi ovviamente ed era un missile saliva di giri che era un piacere. Il suzuki di adesso pur avendo sempre 15 cv e pur non avendo mai avuto problemi di potenza sembra più tranquillo, meno grintoso, non so come spiegare, però all'epoca ero un bambino e il ricordo potrebbe essere errato... Dite che mi sto sbagliando oppure questi miei vecchi ricordi hanno un senso?
Grazie mille
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suzuki81 (autore)
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- 2/12
nessuno mi aiuta?
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 3/12
Ciao,
il proverbio dice: "chi lascia la strada vecchia per quella nuova......etc."
Certo è che (a parità di cv) passare da un 4T a un 2T presenta diversi svantaggi (consumi elevati, scarsa affidabilità se vecchio, limitazioni alla navigazione soprattutto su acque interne).
E' vero che il 2T "spinge" di più (sempre a parità di cavalli) e pesa meno, ma non credo siano elementi sufficienti per addentrarsi in un cambio come dici tu.
2° Capo
Dave71
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- 4/12
A parità di cavalli spingono uguale, al massimo cambia la distribuzione della coppia che in un 4 tempi è più progressiva e quindi più gestibile a scapito di una sensazione di minor cattiveria.

Chissà perché moto, auto, camion, aerei .... hanno per la stragrande maggioranza motori a 4 tempi....
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suzuki81 (autore)
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- 5/12
ok ragazzi grazie credo mi terrò il mio...
Capitano di Fregata
alexpix
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- 6/12
Se hai l'ultima serie senza avviamento elettrico pesa 44 kg ed e' il piu' tecnologico fuoribordo a 4 tempi iniezione elettronica con sistema lean burn oltretutto e' un 20 cv depotenziato e tu lo vorresti sostituire con un vecchio 2 tempi a carburatori?
A parte il peso che poi se lo paragoni ad un 20 non so quanto ci guadagni con il 2 tempi, ha solo vantaggi, meno consumi, meno rumorosita', meno puzza, meno inquinamento, piu' coppia in basso e una messa in moto a strappo senza confronti.
Scusa se mi permetto ma per sostituirlo dovresti essere pazzo.
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suzuki81 (autore)
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- 7/12
ok mi avete convinto! Il mio motore è del 2004 penso uno dei primi a 4 tempi e dovrebbe essere a carburatore. Ovviamente avviamento a strappo. Anche il mio è un 20cv depotenziato? Si potrebbe riportarlo in qualche modo ai suoi 20cv?
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 8/12
Vado un po’ contro corrente, perché non sostituire il tuo 4t carburato con un 2t NUOVO?
Selva ad esempio produce ancora un 15cv 2t.
Se fosse un mezzo da 150cv da utilizzare tutto l’anno ( ad esclusione dei 2t iniezione) sarebbe da pazzi sostituire il 4t con un 2t. Ma per l’utilizzo che ne fai davvero hai remore sui consumi? 15-30 giorni di utilizzo quando possono differire in termini di euro tra 4t e 2t? Riesci a consumare nelle ferie 15-20lt di benzina?
Per quanto riguarda l’affidabilità come dicevo prima, essendo un motore nuovo di pacca non credo che possa avere problemi. In più pesa 30kg!
Unico neo rumore e puzza ( che puzza per me non è) dato che mi inebria.
Senza contare la maggiore facilità delle riparazioni e tagliando.
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suzuki81 (autore)
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- 10/12
infatti la mia idea era proprio quella di stivarlo in auto con maggior facilità, anche per via del peso inferiore. Selva lo fa nuovo un 2t 15cv ma non volevo rimetterci soldi volevo al massimo andarci alla pari con quello che riuscirei a prendere vendendo il suzuki 4t.
Sailornet