Nuovo suzuki 140 vs suzuki 115 [pag. 4]
marco57
- 31/53
Quasi 2900, e ci ha fatto anche il 150
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Chaparral2335
- 32/53
Strano però... Comunque preferisco a parità di potenza un motore più rilassato e più pesante piuttostoche uno tirato per il collo al limite.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
alberto ang
- 33/53
Premesso che 140 cv per un 2 litri tutto può essre considerato tranne che un motore tirato !
La Suzuki nelle moto da un 600 ne tira fuori 100 di cv.!!
Avere un motore con pari cavalli ma con una cubatura più generosa teoricamente comporta avere una maggiore coppia e quindi un motore adatto a barche più pesanti !
La Suzuki nelle moto da un 600 ne tira fuori 100 di cv.!!
Avere un motore con pari cavalli ma con una cubatura più generosa teoricamente comporta avere una maggiore coppia e quindi un motore adatto a barche più pesanti !
regolo
- 34/53
[Beh... Si pensi anche al yamaha che con un motore di 5300cc e otto cilindri eroga 350 cavalli.
Ora pensate ai 6 cilindri in 2600cc del mercury verado che eroga la stessa potenza...
Con 2600cc la suzuki ci ha fatto 175 hp... [/quote]
La cilindrata del verado è cosi bassa rispetto gli altri è perche ha un compressore volumetrico cioe sovralimentato.
Ora pensate ai 6 cilindri in 2600cc del mercury verado che eroga la stessa potenza...
Con 2600cc la suzuki ci ha fatto 175 hp... [/quote]
La cilindrata del verado è cosi bassa rispetto gli altri è perche ha un compressore volumetrico cioe sovralimentato.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Chaparral2335
- 35/53
Comunque il discorso è diverso nelle moto...
Compressore volumetrico? Non lo conosco bene ma comunque preferisco un 5.3 come detto prima. Più cose ci sono più cose si possono rompere ed è anche più difficile trovarle.
Compressore volumetrico? Non lo conosco bene ma comunque preferisco un 5.3 come detto prima. Più cose ci sono più cose si possono rompere ed è anche più difficile trovarle.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
sialansa
- 36/53
Questa estate, per la prima volta in tre anni, mi sono messo a controllare quanto consumava il mio motore veramente.....
Ebbene come ho già scritto in altri topic a conti fatti faccio circa 1,2 miglia a litro, il Suzu df 140 su un Mar.co 57
carico ma carico veramente al tappo con 4 persone a bordo, il mare non è stato neanche tanto clemente durante le quasi 500 miglia
in cui ho controllato i consumi.
Considerando che il Mar.co è un gommone pesante che non viaggio certo guardando il flussometro che non ho...
sono molto contento dei consumi.
Per quanto riguarda la potenza del motore, rimando a questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic16066_potenza_reale_suzuki_df_140.html?start=40
dove la lettera della suzuki che mi sembra molto chiara, lascia spazio a tutti quelli che vogliono dimostrare con dei FATTI
il contrario.
Io ti consiglio vivamente il 140 con poco peso in più hai un motore stracollaudato con 25 cavalli in più di potenza,
con consumi bassissimi rispetto alle prestazioni
[/b]
Ebbene come ho già scritto in altri topic a conti fatti faccio circa 1,2 miglia a litro, il Suzu df 140 su un Mar.co 57
carico ma carico veramente al tappo con 4 persone a bordo, il mare non è stato neanche tanto clemente durante le quasi 500 miglia
in cui ho controllato i consumi.
Considerando che il Mar.co è un gommone pesante che non viaggio certo guardando il flussometro che non ho...
sono molto contento dei consumi.
Per quanto riguarda la potenza del motore, rimando a questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic16066_potenza_reale_suzuki_df_140.html?start=40
dove la lettera della suzuki che mi sembra molto chiara, lascia spazio a tutti quelli che vogliono dimostrare con dei FATTI
il contrario.
Io ti consiglio vivamente il 140 con poco peso in più hai un motore stracollaudato con 25 cavalli in più di potenza,
con consumi bassissimi rispetto alle prestazioni
[/b]
frz
- 37/53
Beh diciamo che la Suzuki non poteva che dichiarare quello.....e come chiedere all'oste se il vino è buono....
Saluti
Fabrizio
Saluti
Fabrizio
Bob1968
- 38/53
Sinceramente non ho ben capito certi commenti dove vogliono portare........
Se al dire che il 140 in realtà sviluppa una potenza inferiore, o se viene considerato troppo spinto in rapporto alla cilindrata....
Certo è che se la casa dichiara 140cv a 6000rpm, secondo me ce li deve avere, poi casomai valutando le curve di motori di potenza
inferiore e cilindrata maggiore potrà essere che (ad esempio) a 3500rpm il 115 sviluppa una potenza più alta del 140.....ma questo
senza le curve non lo sapremo mai....
Io ho un johnson 140 del 2006, quindi quello pre modica del piede, e ne sono stracontento, spinge il mio Led a 42Kt GPS con le dotazioni
per 10 persone 150lt di benzina e 60 di acqua....solo con il conducente a bordo....
Il consumo è irrisorio questa estate (dati forniti dal flussometro) con 5 adulti e 2 bambini a bordo più frigo e armennicoli vari, praticamente
con i gavoni pieni il consumo variava da 1.1 a 1.2m/l, in funzione dello stato del mare.
Al raduno dell'Elba con a bordo 2 adulti e 3 bambini, il consumo era più basso intorno a 1.3-1.4m/l in funzione delle favorevoli condizioni del
mare e del carico ridotto.
Se al dire che il 140 in realtà sviluppa una potenza inferiore, o se viene considerato troppo spinto in rapporto alla cilindrata....
Certo è che se la casa dichiara 140cv a 6000rpm, secondo me ce li deve avere, poi casomai valutando le curve di motori di potenza
inferiore e cilindrata maggiore potrà essere che (ad esempio) a 3500rpm il 115 sviluppa una potenza più alta del 140.....ma questo
senza le curve non lo sapremo mai....
Io ho un johnson 140 del 2006, quindi quello pre modica del piede, e ne sono stracontento, spinge il mio Led a 42Kt GPS con le dotazioni
per 10 persone 150lt di benzina e 60 di acqua....solo con il conducente a bordo....
Il consumo è irrisorio questa estate (dati forniti dal flussometro) con 5 adulti e 2 bambini a bordo più frigo e armennicoli vari, praticamente
con i gavoni pieni il consumo variava da 1.1 a 1.2m/l, in funzione dello stato del mare.
Al raduno dell'Elba con a bordo 2 adulti e 3 bambini, il consumo era più basso intorno a 1.3-1.4m/l in funzione delle favorevoli condizioni del
mare e del carico ridotto.
Bob1968
- 39/53
frz ha scritto:Beh diciamo che la Suzuki non poteva che dichiarare quello.....e come chiedere all'oste se il vino è buono....
Saluti
Fabrizio
Poteva non dire che era all'elica, e far "mangiare" la differenza al rapporto di riduzione....
luva
- 40/53
il mio è del 2008 montato su un gommone leggero spinge "da paura"se vado calmo intorno i 27/30 nodi spunto 1,5/1,4 mg x lt.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Antonio
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