Gommino senza chiglia

Sergente
roccosaraleone (autore)
Mi piace
- 1/9
ciao a tutti,
a causa della mia ignoranza in materia ho comprato un z-ray 300 senza chiglia (solo un telo con qualche stecca) di 270 cm con un piccolo evinrude 4 cv.
Dopo un paio di uscite mi sono reso conto che senza chiglia è una vera tortura (lento, spruzza, non tiene la direzione, ecc) va bene solo per piccolissimi spostamenti e mare super piatto.
Vorrei capire se fosse possibile modificare il mio gommino (mettendoci una chiglia rigida o pneumatica) e con che costi. o conviene cambiarlo di netto.
Ovviamente il problema vero è il budget.

Grazie a tutti

roccosaraleone
rocco
Sottotenente di Vascello
nautiline
Mi piace
- 2/9
ciao
mi spiace dirlo ma non puoi farci niente
prima avevo un gommino simile con pagliolato piatto a stecche ora ho preso uno z-ray 400 con pagliolo in alluminio e paramezzale gomfiabile e posso dirti che la differenza in navigazione è abissale.....
tienilo così o al max vendilo
non ci perdere tempo per modifiche inutili e non funzionali....
al massimo potresti ritagliare a misure un tappeto plastico tipo moquette in gomma per avere il calpestio piatto....
saluti e buon mare
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 3/9
cambialo!.....io con lo z ray 400 paiolato in alluminio mi trovo molto bene!....certo, non faccio le attraversate atlantiche......ma per giretti sottocosta è buono!
Secondo me non lo puoi modificare.....ti ripeto....cambialo e non te ne pentirai!
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 4/9
purtroppo non puoi fare nulla come già ti hanno detto...puoi analizzare la vendita del solo gommino e tenerti il tuo motore..
Sergente
roccosaraleone (autore)
Mi piace
- 5/9
Embarassed non ho nessuna speranza di sistemare il mio? che cosa mi consigliate? volevo stare sui 3 m non molto di più... e in più a chi può servire il mio gommino, forse va bene solo da lago o da tender....

grazie delle risposte... anche se sperava con pochi soldini di sistemare il mio

roccosaraleone
rocco
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 6/9
cosa ci farai col gommino?quanto lo userai?in quante persone?come lo trasporterai?....dipende molto dalle tue esigenze......
Sergente
roccosaraleone (autore)
Mi piace
- 7/9
lo userei sotto costa durante le vacanze con un furgone adibito a camperino, oppure in giornata nel golfo di spezia nel baule della c3. siamo io la mia compagna e il nostro bimbo di 5 anni.

che ne pensate di questo:

Bestway Hydro Force Scout Pro 348x170x58 cm a 350 euro?

roccosaraleone
rocco
Sergente
roccosaraleone (autore)
Mi piace
- 8/9
Ciao, ho trovato questo in vendita nella sezione usato dei gommonauti:" Floating 3.20 con chiglia pneumatica e paiolato in legno... e' vecchio ma ancora in discrete condizioni, le camere d'aria sono perfette (nessuna toppa) e le valvole le ho sostituite l'anno scorso con quelle nuove di ultima generazione... nessuna perdita. "

che ne dite, andrà sicuramente meglio del mio senza chiglia?

Con un 4 cv andrà bene?

Grazie delle risposte.... la mia ignoranza in materia piano piano diminuirà.

roccosaraleone
rocco
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 9/9
secondo me l'accoppiata giusta sarebbe: gommone da 3,50 mt più motore 10/15 cv con paiolato in legno o alluminio....assolutamente No al fondo airdeck......in un 3,20 mt lo spazio interno non è un granchè e con un 4 cv credo non riusciresti a planare.....questo è il mio modesto parere.....
Sailornet